Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » domenica 10 aprile 2022, 22:01

Ciao Forum. Volevo chiedervi qualche consiglio dato che non ho nessuna esperienza nel campo della saldatura. Premetto che ho sempre avuto la passione del fai da te, principalmente con il legno ma adesso volevo passare al ferro. So che non è la stessa cosa ma ho gia molta esperienza con la saldatura a stagno nel campo dell'elettronica e microelettronica. Penso che in questo specifico contesto, quello della saldatura ad elettrodo, la difficoltà non sta nell'imparare il gesto tecnico, ma saper modulare la corrente e il tempo di scorrimento e le differenze di approccio nel realizzare i vari tipi di giunti. O per lo meno lo spero :lol: Non prendetemi per un facilone ma credo che quello che conta molto sia la volontà e la soddisfazione nel realizzare i progetti manualmentsul fatto che ho letto buone recensioni sulla macchina. Del resto punto a realizzare piccoli progetti e considerando che una saldatrice non è altro che un trasformatore con un pizzico di elettronica, non credo valga spendere il doppio per una telwin (giusto per fare un esempio). Il primo che volevo realizzare era un banco da lavoro con dei scatolati di 2mm di spessore, cosi da prendere mano con la saldatrice. Però veniamo gia al progetto, vi allego due immagini con qualche domanda. Spero di avere un po di supporto e di avere qualche conferma nelle mie idee...ma se vi sembra sto sbagliando o sottovalutando l'aspetto della saldatura insultatemi pure :wink:
Volevo realizzare un barbecue, solo a carbonella cosi da poter utilizzare spessori di lastra minori, visto che il fuoco da legna viaggia a temperature ben piu alte. Vi allego due foto, sono indeciso sul cosa fare. Qualcuno ad occhio può dirmi che pro e che contro potrei trovare nella realizzazione del progetto?
Immagine
questo è il primo, io realizzerei tutto il telaio con scatolati da 2mm e poi su questo telaio ci salderei le lamiere. Credo che una struttura cosi realizzata possa essere un po piu robusta e deformarsi meno con il calore piuttosto che farlo in sola lamiera come da foto.

Immagine
questo è il secondo, sembra piu facile ma forse meno professionale.
Ovviamente in tutti e due i casi ci metterei delle gambe.

Per la griglia invece pensavo di realizzare un telaio rettangolare in ferro, realizzare dei fori sui due lati lunghi di questo telaio e infilarci dentro dentro delle barre tonde in acciaio inox da 10mm distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Non li salderei, ma li inserirei nei fori. Ovviamente dovrei saldare tre lati del telaio, poi mettere i profili tondi e poi saldare l'ultimo lato del telaio. Spero sia chiara come idea, nel caso provo a cercare una foto.

Secondo voi bastano due mm di spessore per le lamiere e gli scatolati? in internet vedo che definiscono robusti barbecue da 1.5mm. Però qui nel forum leggevo che qualcuno consigliava 3mm. Sono un po indeciso su questo aspetto.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da MauPre75 » domenica 10 aprile 2022, 22:24

La saldatura ad elettrodo richiede molta manualità, non pensare che sia facile iniziare, fai un po' di prove su spezzoni di lamiera prima di saldare i pezzi del barbecue, per la scelta dello spessore ti consiglio da 2mm in su, spessori minori sono più difficili da saldare con elettrodo per chi ha poca domestichezza con elettrodo.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da torn24 » lunedì 11 aprile 2022, 7:02

Salare bene ad elettrodo non è facile come pensi, saldare male si! La struttura in angolato o tubolare che sia un banco da lavoro o la struttura di un barbecue dovresti riuscire a farla, come suggerito almeno spessori da 2 mm altrimenti buchi il pezzo. Non pensare neanche di saldare lamiera sottile, la lamiera di un barbecure ha uno spessore minore di 1 mm, ma anche un mm è impossibile ad elettrodo.
Quindi non dovresti copiare barbecue come da tue foto, questi hanno lamiera piegata con la piegatrice mentre tu non puoi farlo, cerca in rete "barbecue in ferro fai da te", sicuramente troverai progetti fattibili con pochi mezzi.
CIAO A TUTTI !

Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » lunedì 11 aprile 2022, 22:22

Intanto grazie delle risposte. Sotto ai 2mm non volevo andare anche perché con spessori minori rischierei di far imbarcare le lamiere al primo utilizzo. Domani vado a prendere la ferraglia per fare il banco da lavoro. Voi il ferro lo prendete da internet o avete un fornitore di fiducia? Io avrei trovato un negozio che ha i tubolari quadrati 30x30 da 2mm a 5.6 euro al metro. A me sembra buono come prezzo, per voi com'e?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Scj » martedì 12 aprile 2022, 6:40

E cosa ti costa solo di materiale? :shock:
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da torn24 » martedì 12 aprile 2022, 7:28

Non ho fatto i conti, ma il ferro si vende a Kg, se vendono a metro è certamente maggiorato come prezzo. Se te lo tagliano comunque potrebbe essere comodo. Si il prezzo è buono sembra che costi più di sei euro al metro
Un fabbro prende il furgone e compra dal fornitore, un hobbysta è costretto a compromessi, vicino casa e che tagliano i pezzi, non posso prendere una verga da 6 metri :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 666
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Scj » martedì 12 aprile 2022, 10:02

Il tubo in acciaio quadro 30x30 sp 2 pesa 1.8 kg/m
Dal grossista/rivenditore in verga da 6m costa (attualmente) circa 1.3 Euro/kg (spesa di 10 giorni fa).
L'inox è arrivato a circa 5.5.Euro/kg
L'alluminio dai 7 ai 12 in base, alla lega ed alla "forma".
Se non hai bisogno di tanto materiale puoi anche pagarlo 5?6 euro/metro che sono sempre 3.1 euro/metro. Più del doppio.
Io mi farei amico qualche carpentiere della zona...
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » martedì 12 aprile 2022, 11:59

Ho provato a contattare diversi fornitori e questo é il prezzo migliore trovato. Diciamo per il banco mi servono circa 10 metri, quindi con una 50ina di euro ci sono. Il barbecue siamo sempre su quella spesa. Ottimo il consiglio di sentire un carpentiere, proverò a vedere se qualcuno é disponibile a venirmi incontro. Domani intanto arriva la saldatrice e inizio a provare qualche saldatura. Cerco di mettervi qualche foto..se potete darmi qualche indicazione sarei molto felice. Grazie dell'aiuto. :wink:

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da stenov » martedì 12 aprile 2022, 12:05

ti consiglio la saldatrice a filo animato della lidl. ho provato quella multiprocesso e va molto meglio della mia telwin costata circa 2,5x.
Il filo animato è equivalente all'elettrodo ma è estremamente più semplice da utilizzare, avendo poi gli ampere regolabili eviterai di bucare le lamiere e, in caso avvenisse, sarà molto più facile rimediare.
ovviamente no lamiera zincata, solo ferraccio o inox.

Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » giovedì 14 aprile 2022, 17:50

Non vorrei trovarmi a gestire bombole di gas quindi la scelta ricade per forza sull'elettrodo. Purtroppo la saldatrice è in ritardo poichè da dove l'ho comprata hanno avuto un problema di logistica. Però ho preso le barre di metallo e intanto mi dedicherò al taglio. La mia idea era di fare il telaio rettangolare con i tubolari con angoli a 45 gradi. Ho letto che se voglio smerigliare il cordolo di saldatura è preferibile fare la cianfrinatura dei pezzi, ma trovo opinioni discordanti su questo. C'e chi dice che sotto ai 4-5mm è irrilevante fare la cianfrinatura poichè lo spessore piccolo della lamiera consente una saldatura a tutto spessore anche con bordi dritti. Trovo conferma da voi?
poi la sequenza di lavoro dovrebbe essere di mettere i quattro pezzi in squadra (controllando le diagonali) e dare un punto sulla parte esterna (no interna per evitare che la saldatura deformi. Girare il pezzo, controllare di nuovo le diagonali e ridare dei punti di saldatura anche su questo lato. Controllare le diagonali di nuovo e battere un po il telaio se deformato. A questo punto morsettare tutto e procedere alle saldature a cordone. Ho seguito alcune indicazioni su video che ho trovato su youtube, e se non è un problema o una violazione del forum sarei ben curioso di vederne altri se avete voglia di indicarmi.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da CARLINO » giovedì 14 aprile 2022, 21:02

La saldatrice a filo animato che suggeriva Stenov non comporta l'uso di bombole.

Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » venerdì 15 aprile 2022, 6:45

Non avevo colto che c'erano saldatrici a filo senza gas. Ad ogni modo considerando che devo saldare poco forse non vale la pena in termini economici.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da torn24 » venerdì 15 aprile 2022, 7:01

Cianfrino si o no? Quando saldi il calore fonde il metallo per una certa profondità, se saldo spessori di 2-3 millimetri, il calore fonde il metallo su tutto lo spessore, sono uniti per tutto lo spessore, da qui che puoi smerigliare e togliere il cordone perché le parti sono unite per tutto le spessore.
Se si saldano grossi spessori, la saldatura non penetra su tutto lo spessore, mettiamo che saldassi spessori da 20 a Mig, mi salda per una profondità ma non su tutto lo spessore, da li il CIANFRINO che mi permette di fare una passata interna allo spessore e dopo una passata superiore.
La saldatura penetra, cioè fonde per una profondità, se gli spessori sono modesti fonde a tutto spessore, altrimenti occorre il cianfrino.

Fino a 5 mm di spessore non occorre di solito il cianfrino, perché ad elettrodo se saldiamo 2 mm saldiamo a 80 Ampere e salda a tutto spessore, se saldiamo 5 mm saldiamo a 115 Ampere e salda a tutto spessore.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da torn24 » venerdì 15 aprile 2022, 7:11

Informarsi e leggere è utile, anzi fondamentale, ma voglio dire che imparare a saldare su internet e come imparare a suonare la chitarra informandosi su internet, non ci si riesce se non con tanta tanta pratica :wink:
CIAO A TUTTI !

Dropper
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 10 settembre 2019, 18:56

Re: Progetto barbecue da neofita. Pessima idea?

Messaggio da Dropper » venerdì 15 aprile 2022, 9:02

Beh sì quello senza dubbio. Però piuttosto che partire da zero almeno ho qualche base e idea di partenza. Vi informo appena mi arriva la saldatrice..non vedo l'ora :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”