Lunghezza torcia mig mag

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da shondave » domenica 1 maggio 2022, 17:21

Ciao a tutti ! Dopo tanto tempo mi sono potuto dedicare a qualche saldatura.. tutto bene tranne per il fatto che avendo roba in giro che non mi permette di muovere la saldatrice mi trovo corto con la torcia (3mt).

É tanto tempo che dico di comprarne una più lunga ma poi dico che per il poco uso sono soldi sprecati..

Nel caso mi decidessi, secondo i vostri autorevoli pareri.. 5 metri è troppo lunga? Nel senso potrebbe causare problemi? La saldatrice ha un trainafilo singolo.

Con questa ci saldo solo ferro con filo ramato pieno da 0,6-0,8 e 1,0 a seconda di cosa saldo.

Grazie per le vostre opinioni e buona festa a tutti!

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da torn24 » lunedì 2 maggio 2022, 8:08

La saldatrice che sto guadando ha il cavo torcia lungo 2 metri, averne 3 dovrebbero essere sufficienti.
Il fatto è che dovresti avere spazio per saldare e non avere un cavo lungo, no gas si può saldare all'aperto e se uno non ha sistema di aspirazione sarebbe anche la cosa migliore.
Non c'è consiglio da darti, avere spazio e un piano di appoggio è importante quanto la saldatrice, se non puoi spostare la saldatrice non hai neanche lo spazio per saldare superfici grandi come un piccolo cancelletto.
CIAO A TUTTI !

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da shondave » lunedì 2 maggio 2022, 18:15

Ciao e grazie della risposta.

Il fatto è che io saldo sempre fuori (tranne a Tig) .

Di spazio ne ho, solo momentaneamente (sto modificando il carrello dove sta la macchina) non è movibile e una torcia più lunga mi permetterebbe di arrivare fuori.

Il mio dubbio è se il motorino del filo c’è la fa 5 metri non sono pochi, chi ha esperienza diretta è benvenuto

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da torn24 » martedì 3 maggio 2022, 8:25

Il mio dubbio è se il motorino del filo c’è la fa 5 metri non sono pochi, chi ha esperienza diretta è benvenuto
Se uno ha una saldatrice diversa dalla tua e non ha problemi con 5 metri di cavo, non si può dire che vada bene anche per la tua, il traina filo potrebbe essere differente. Praticamente il consiglio di chi ha saldatrici diverse non serve se poi funziona meglio... :D
CIAO A TUTTI !

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da Devonrex » giovedì 5 maggio 2022, 13:02

La lunghezza standard di una torcia è 3 metri.
Al lavoro ho tutte le saldatrici così e non c'è mai stato nessun problema a causa di questa lunghezza. Se se ne ravvisa la necessità, quasi tutte hanno il carrello con il filo staccabile, il che raddoppia di fatto la distanza raggiungibile.
Il problema con le torce molto lunghe è che più è lunga e più si può attorcigliare o fare curve troppo accentuate ed è quello che può causare problemi allo scorrimento del filo, non la lunghezza in sè.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da Devonrex » giovedì 5 maggio 2022, 13:04

torn24 ha scritto:
martedì 3 maggio 2022, 8:25
Se uno ha una saldatrice diversa dalla tua e non ha problemi con 5 metri di cavo, non si può dire che vada bene anche per la tua, il traina filo potrebbe essere differente. Praticamente il consiglio di chi ha saldatrici diverse non serve se poi funziona meglio... :D
Anche questo è un problema che viene risolto, nelle macchine professionali, con un doppio motore trainafilo.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da torn24 » venerdì 6 maggio 2022, 6:25

Devonrex penso stiamo parlando di macchine hobbistiche, poi non sono un saldatore ma ho visto in officina che professionale vuol dire macchine molto diverse tra loro, abbiamo grosse saldatrici super accessioriate, saldatrici intermedie e saldatrici che hanno le dimensioni di una hobbystica, quindi anche le saldatrici professionali se pur di qualità superiore, non tutte permettono di fare tutto. Perché abbiamo saldatrici da grossa carpenteria molto adattabili, saldatrici per fabbri con prestazioni intermedie e saldatrici per piccoli lavori di carpenteria che a vederle sembrano quelle hobbystiche.
CIAO A TUTTI !

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da shondave » venerdì 13 maggio 2022, 20:56

La saldatrice e una helvi fox 180 il motorino e di plastica quindi meglio non affaticarlo.

Per ora ho sospeso l’idea della torcia lunga concentrandomi nel finire il carrello così posso muovere di nuovo tutto e arrivare dove serve .

La torcia attuale è di tre metri.

Buoni lsvori a tutti

Vedochiaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 5 gennaio 2020, 12:34

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da Vedochiaro » lunedì 16 maggio 2022, 7:52

Ho una Parkside PSG 200 quindi più hobby di questa. trainafilo in plastica Cambiato la torcia con una 4mt 15Ak , da più di 2 anni ,nessun problema , quindi secondo me si può fare tranquillamente !!

shondave
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 2 ottobre 2015, 19:33
Località: siena

Re: Lunghezza torcia mig mag

Messaggio da shondave » lunedì 16 maggio 2022, 20:06

Ciao e grazie , io volevo esagerare con quella da 5 , comunque se si evita di intrigarcisi con curve strane credo che con il filo di ferro ramato non ci saranno grandi problemi. Se trovo un offerta quasi quasi..

A presto e buone saldature.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”