Massimo prelievo lt/ora Acetilene

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Massimo prelievo lt/ora Acetilene

Messaggio da Spyro Magno » martedì 10 maggio 2022, 14:23

Salve a tutti, dovrei effettuare una lavoro di raddrizzatura di un inferrriata vecchia ( tondi pieni da 20mm) e stavo valutando se utilizzare 2 cannelli da preriscaldo in contemporanea.

Mi ricordo tuttavia che esiste un limite di prelievo per l'acetilene in base alla dimensione della bombola, altrimenti non il gas non ha tempo per evaporare dall'acetone.

Perchi ne sa di più per logica non ci dovrebbero essere problemi ad attaccare 2 cannelli sulla stessa bombola, ma non mi ricordo il calcolo per il prelievo massimo. Le lance sono relativamente modeste ( 300lt/ora)

Sapete aiutarmi?

Grazie e cordiali saluti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Massimo prelievo lt/ora Acetilene

Messaggio da MauPre75 » martedì 10 maggio 2022, 17:17

Non so rispondere alla tua domanda ma un tondo pieno da 20 lo riscaldi tranquillamente con una sola torcia.

Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: Massimo prelievo lt/ora Acetilene

Messaggio da Spyro Magno » mercoledì 11 maggio 2022, 13:16

Certamente gia fatto anche, ma essendo un inferriata a reticolo vincolata ( chiodature e saldature ) riscaldare un solo tondino mentre l altro perpendicolare lo mantiene vincolato non è troppo funzionale, per quello mi informavo.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”