concorso saldatori

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Skid91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 luglio 2022, 16:02

concorso saldatori

Messaggio da Skid91 » domenica 3 luglio 2022, 16:22

Ciao a tutti volevo sapere se per noi saldatori esistono dei concorsi statali o parastatali?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: concorso saldatori

Messaggio da CARLINO » domenica 3 luglio 2022, 21:56

Per essere assunti dallo Stato ? Non credo che esista un concorso simile , come per tantissime altre specializzazioni. Nell'impiego pubblico vengono assunte persone che contribuiscono a lavorare nelle varie attività gestite dallo Stato , sanità , istruzione,lavori pubblici ma solo per il normale svolgimento : tutte le attività riguardanti costruzioni , manutenzioni vengono svolte da ditte private o parastatali per le quali l'assunzione non viene gestita come i concorsi diretti volti ad assumere medici , infermieri ,insegnanti , poliziotti ,carabinieri ecc. Questo è quanto so , ma sarei lieto di essere smentito per quanto riguarda il tuo interesse personale.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: concorso saldatori

Messaggio da torn24 » lunedì 4 luglio 2022, 8:48

I concorsi pubblici servono per selezionare persone per un lavoro pubblico, scuola, sanità, ambiente, polizia, e poco altro.
Come un azienda non faccio selezione per personale che non mi serve, un azienda di elettronica non sa che farsene di un meccanico auto.
Poteva succedere in un regime comunista, dove la produzione è pubblica, in pratica dove tutto riguarda lo stato... :D
Magari se vai a vivere a Cuba potrebbero fare anche concorsi per saldatore, pero non ti lamentare delle stipendio :lol:
CIAO A TUTTI !

Skid91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 luglio 2022, 16:02

Re: concorso saldatori

Messaggio da Skid91 » martedì 5 luglio 2022, 11:00

Si forse a livello statale è inappropriato, però da quel che so io ci sono delle aziende parastatali che fanno dai concorsi per assumere personale, anche a livello di produzione o manutenzione come è stato citato prima, vorrei solo avere la conferma da parte di qualcuno. Grazie

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: concorso saldatori

Messaggio da SunTzu » martedì 5 luglio 2022, 13:46

I concorsi sono prettamente pubblici per consentire una scelta oggettiva, basata esclusivamente sul merito.
Nel privato non esistono concorsi. Il titolare (o il responsabile risorse umane) seleziona il personale in base a canoni soggettivi, quindi il concorso avrebbe poco senso.

Forse può succedere che si indica un concorso pubblico per saldatori, ma credo che siano casi rarissimi, perchè come già detto dagli altri, normalmente sono lavori che si appaltano all'esterno (difficilmente un saldatore sarebbe impiegato tutti i giorni e tutto l'anno come dipendente pubblico, a meno che non siano mansioni molto particolari e appunto, rare)

Skid91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 3 luglio 2022, 16:02

Re: concorso saldatori

Messaggio da Skid91 » sabato 9 luglio 2022, 13:53

Vi spiego, un mio amico lavorava come elettricista in un azienda privata, un giorno ha fatto un concorso pubblico, con prova scritta e orale, è passato, e è stato assunto da questa azienda parastatale, i requisiti per parteciparvi erano qualifica da elettricista e diploma/diplomino 3° superiore. Da quanto ho capito però non esiste nulla di analogo per saldatori giusto? Quindi per essere assunti da un’azienda come Finmeccanica(esempio)non occorre fare nessun concorso giusto?

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”