ricerca saldatrice tig sinergica

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
felice collesano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 23:01

ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da felice collesano » sabato 16 luglio 2022, 21:17

salve a tutti, non so se sto postando nella sezione giusta ma ho bisogno di un consiglio.
sono titolare di una una bottega di fabbro e possiedo anche 2 torni e 2 fresatrici, mi hanno fatto una proposta e vorrei capire cosa fare.
in poche parole dovrei comprare una saldatrice tig professionale , anche trifase, per saldare alluminio e acciai, purtroppo di qwesto tipo di saldatura sono totalmente profano.
avrei pensato dopo avere consultato il web di prendere in considerazione l acquisto di una tig sinergica, cioè qwelle con programmi preimpostati facilitati in cui basta inserire il tipo di materiale , lo spessore e altri pochi dati e la stessa trova l impostazione migliore x fare il lavoro.
premetto che dovrei daldare delle flange a dei collari x poi lavorarli sulle macchine utensili.
potrebbe qwalcuno con esperienza darmi dei consigli sull acquisto di tale macchina?
il budget sarebbe intorno alle 3000 euro o giu di li.
vi ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da CARLINO » domenica 17 luglio 2022, 9:29

Ti conviene rivolgerti direttamente alle saldatrici professionali se devi farne un uso intensivo ,es. Miller.io fatto che tu sia a digiuno non facilita l'acquisto . Visto che devi saldare flange e collari sarebbe meglio utilizzare una saldatrice mig , magari con l'aiuto di un posizionatore con comando a pedale .

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da torn24 » domenica 17 luglio 2022, 10:09

Ma la saldatura tig c'è molta abilita manuale, sia per tenuta del cordone sia per estetica. Pensa a una saldatura di un telaio bici deve essere bella da vedere e li ci vuole esperienza. Diciamo che è la tecnica ad arco più difficile, ma tutto si può imparare. A tig se il cordone non è bello da vedere è considerata una saldatura fatta male, anche se ha tutta la resistenza meccanica.
Su questo sito vendono solo prodotti per professionisti, puoi guardare le varie saldatrici e poi fai una ricerca del sito produttore o venditore.
https://www.directindustry.it/fabbrican ... 03640.html
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da SunTzu » domenica 17 luglio 2022, 10:30

Come ti hanno già detto, non ti improvvisi saldatore tig: ci vuole tecnica ed esperienza, anche con le macchine dalle impostazioni automatiche.
Da quello che mi pare di capire, oltre alla macchina, devi mettere a budget anche l’assunzione di un saldatore tig, oppure il corso per uno dei tuoi dipendenti (che comunque non basta per saldature di alto livello, che richiedono esperienza).

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da maufedro » domenica 17 luglio 2022, 10:52

Per saldare alluminio di un certo spessore è necessaria la torcia raffreddata ad acqua, senza fare cordoni lunghi diventa difficile causa il calore che si sprigiona, in alcuni casi si fonde anche .la ceramica dell' ugello
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da torn24 » domenica 17 luglio 2022, 11:22

Comunque ti hanno proposto saldatura MIG, forse non è abbastanza chiaro che puoi saldare l'alluminio a MIG, non ho esperienza diretta ma è possibile, probabilmente è meno complicato imparare a saldare alluminio a mig che a tig.
Video guida https://www.youtube.com/watch?v=ljSV4rBEcwM
CIAO A TUTTI !

felice collesano
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2022, 23:01

Re: ricerca saldatrice tig sinergica

Messaggio da felice collesano » domenica 17 luglio 2022, 12:22

vi ringrazio davvero di cuore, provero a informarmi x una macchina x saldatura mig alluminio. credo che sia anche piu facile visto che ho gia 3 macchine professionali. intanto grazie

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”