normative sulle saldature quali le piu importanti

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 28 ottobre 2022, 22:02

come dovrebbe essere strutturato un corso di saldatore decente , il ragazzo ne sta frequentando uno per disoccupati da 600 h e dopo 25 giorni stanno facendo ancora teoria sono arrivati alla mitica wps, stanno facendo elettrodo basico rutile "teoria, tig, alluminio teoria, mig mag teoria, ma non sono arrivati al sodo, credo stiano dando fondo ai finanziamenti europei, come dovrebbe essere strutturato un corso professionale decente? :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da CARLINO » venerdì 28 ottobre 2022, 23:24


Spyro Magno
Junior
Junior
Messaggi: 80
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 12:18
Località: trieste

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Spyro Magno » sabato 29 ottobre 2022, 10:32

mah quando frequentavo io l'enaip per il triennale, erano 1200 ore annuali se non erro 600 di teoria e 600 di pratica senza eccezzioni. Non avevi l'80% di frequenza? Non passavi l'anno.

Per un corso di 600 ore penso dovrebberò allinearsi.

Tutti a considerare i professionali scuole per pezzenti e fatte male, invece non ho mai visto un posto piu serio e organizzato. Quella volta, adesso insomma è finito male anche quello :doubt:

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 30 ottobre 2022, 18:30

staremo a vedere, gli daranno un diploma di partecipazione, in soldoni poi dovrà prendersi il patentino di tasca sua, tanta teoria. staremo a vedere, grazie saluti. :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 3 novembre 2022, 17:11

scusate se riapro il dibattito, per caso conoscete un manuale pratico con consigli e suggerimenti e complementi per saldocarpentieri oltre che per saldatori? magari pdf da scaricare per saldocarpentieri in erba con consigli pratici tipo manuale muratore , giusto i rudimenti i complementi su come si imbastisce un pezzo come si pre assembla come si saldano saette fazzoletti, piastre di attesa, flange tubi colonne traverse montanti portali passerelle, capriate piedistalli pilastri tralicci cisterne mezzanini soppalchi scale :?: , e tutte le strutture che potrebbero essere realizzate in carpenteria pesante e leggera. grazie scusatemi se ho riaperto il dibattito saluti
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da MauPre75 » giovedì 3 novembre 2022, 19:49

Non so se esistono documenti in rete con le tue richieste, penso che se una persona sa saldare poco importa se il prodotto finale si chiama capriata o passerella, credo che sia meglio concentrarsi sulla tecnica di saldatura in se e la teoria.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » venerdì 4 novembre 2022, 9:39

Infatti. Non credo esistano manuali di quel genere.
Al di là delle specifiche competenze che ha il saldatore stesso, e che avrà maturato in anni di esperienza, nel caso di componenti particolarmente critici, sarà chi stila la famigerata WPS a stabilire come quel componente andrà saldato. E dubito che un saldatore alle prime armi, pur con tutti i corsi che volete, venga messo a saldare cose del genere. Partirà dalle cose semplici e poi via via sempre più difficili. Ed allora non servirà più saper solo saldare, ma bisognerà conoscere molto bene anche il disegno tecnico
E' inutile girarci intorno: non esistono scorciatoie per accumulare esperienza. Serve solo il vecchio e caro tempo. Tanto tempo. Nella saldatura, così come in qualsiasi altro tipo di lavoro.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 4 novembre 2022, 13:12

grazie scusate il disturbo
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » venerdì 4 novembre 2022, 14:59


Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » venerdì 4 novembre 2022, 15:00

Giusto per farsi una risata eh

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 9 novembre 2022, 13:48

scusate si riapro la discussione che differenza fra norma :
UNI EN 287-1 e credo La qualifica dei saldatori: la nuova ISO 9606-1 che credo l'abbia sostituita? grazie.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”