normative sulle saldature quali le piu importanti

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 1 ottobre 2022, 10:56

se fosse possibile vorrei sapere quale siano le norme uni sulle saldature che dovrebbe conoscere il saldatore come i 10 comandamenti grazie. :?:
ci sono aggiornamenti significativi che dovremo sapere' grazie scusate il disturbo.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » giovedì 13 ottobre 2022, 6:11

La domanda posta così come è posta non significa nulla.
Di cosa stiamo parlando? Materiale? Tecnica di saldatura? tipo di giunto? Spessori? Utilizzi del manufatto?
Se si parla di certificazione, chi progetta un manufatto che necessita di saldatura, deve produrre un documento chiamato WPS (weld procedure specification) che, appunto, specifica ESATTAMENTE come deve essere eseguita quella specifica saldatura: voltaggio, tipo di filo, velocità di apporto del medesimo, numero di passate e spessore, e così via.
La saldatura è un mondo assai più complesso di quanto in realtà possa sembrare.

Se mi dici che tipo di saldatura ti interessa, posso dirti come va, o andrebbe, fatta.

Ciao
Franco

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 14 ottobre 2022, 19:02

differenza fra norme saldatura a alluminio acciaio, le piu significative grazie, arco pulsato saldatrici sinergiche grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » lunedì 17 ottobre 2022, 8:49

Se per norme intendi "istruzioni" NON esistono. O meglio, il campo di applicazione di una saldatura è talmente vasto che diventa impossibile dare regole universali.
Le regole basi sono poche: ottenere un buon grado di penetrazione del bagno di fusione, limitare la zona termicamente alterata tra i pezzi uniti con la saldatura e sempre utilizzare un filo che abbia un carico di rottura pari o superiore a quello del metallo in questione. Tutte assieme, ma non necessariamente in questo stesso ordine di importanza.
Sinergico e pulsato sono sono due modalità diverse di saldatura Mig/mag. una non è migliore dell'altra, ma si applicano a campi di utilizzo diversi e, dal punto di vista pratico, nel senso del risultato ottenuto, sono indifferenti.
Se vuoi scendere nello specifico, devi propormi un esempio ben preciso ( su acciaio dolce perchè Al non lo conosco) e ti dirò come saldarlo.
Serve sapere: materiale ( S235, S275, S355 o altri tipi di acciaio dolce), spessori e tipo di giunto (angolo, testa a testa o altro).
Con questi dati potrò dirti cose precise, ma che si applicheranno solo al caso in esame.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3385
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 ottobre 2022, 9:34

Se l'italiano non è un'opinione, per norme, si intendono le norme.

Tant'è vero che l'utente chiede esplicitamente:
...vorrei sapere quale siano le norme UNI...
Ad esempio: http://iiwindia.com/wp-content/uploads/ ... elding.pdf

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » martedì 18 ottobre 2022, 6:49

Ok, sulle norme UNI siamo d'accordo, ma a mio parere l'autore del post intendeva "istruzioni".
La frase "differenza fra norme saldatura a alluminio acciaio, le piu significative grazie, arco pulsato saldatrici sinergiche grazie" mi sembra non lasci spazio ad altre interpretazioni. Secondo me non esistono norme più o meno significative, per esempio. Poi posso tranquillamente essermi sbagliato eh, ci mancherebbe.
Inoltre ho ritenuto che chiedere qui le norme UNI riferite alla saldatura quando si possono trovare in perfetta autonomia in rete, fosse un ulteriore indizio.
In ogni caso chiedo scusa per aver frainteso e chiedo a chi di dovere di cancellare la mia risposta in quanto fuori tema.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3385
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 ottobre 2022, 7:49

Probabilmente, l'autore del post intendenva un po' l'uno (le norme, come scritto nel primo post) un po' l'altro (best pratices, come scritto in seguito).
Questo può dirlo solamente lui.

Volevo solamente precisare che le norme esistono eccome. E, come dici tu, basta una ricerca su internet per trovarne l'elenco.

Sulle "best pratices" convengo con te che sia un discorso molto vasto e che richieda qualche ulteriore precisazione.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 22 ottobre 2022, 10:25

sulla wps ci sono i codici x lle leghe di alluminio, le leghe di acciaio per differenziarla ed i codici dei vari processi, volevo solo capire quali sono per leggere in maniera corretta la wps, scusatemi per l'equivoco, grazie per la collaborazione, un mio amico deve sostenere un colloquio pertanto si deve accuratamente preparare prima della prova pratica per evitare un flop, grazie ancora.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da CARLINO » sabato 22 ottobre 2022, 19:09

Ho sempre trovato un valido aiuto sia normativo che di guida nella pratica nei testi dell'Istituto italiano della saldatura.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 23 ottobre 2022, 8:49

in effetti volevo trovare un libro un manuale di riferimento, ma la libreria scientifica della mia zona ha chiuso i battenti , dovrei recuperare qualche testo on line, avevo un libro di mio padre che parlava dei processi ed uno di carpenteria metallica , che ha prestato e che è andato perso, devo trovare in rete un sito che dia queste informazioni basilari, grazie saluti.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » lunedì 24 ottobre 2022, 13:31

Il discorso è più ampio di quanto si possa immaginare.
Allego una Wps che utilizzo al lavoro e che mi ha fornito il cliente. Ne ho circa 70 solo per questo cliente.
La WPS stabilisce tutto: numero passata, specifiche del filo, amperaggio, voltaggio, modalità, velocità e via dicendo. Di per sè è semplice da leggere, a patto che si conosca bene ciò di cui si sta parlando. Se la persona di cui si parla deve sostenere un colloquio come saldatore e non sa bene come leggere una wps, se ho capito, forse non è la persona più adatta per quel posto. Considerate inoltre che se al colloquio segue una prova pratica, di solito non si fa con una wps a portata di mano, proprio per dare la possibilità all'esaminatore di poter valutare le competenze del candidato. Leggere correttamente una wps non significa saper saldare. E saper saldare non significa "attaccare assieme due pezzi"
E' giusto un esempio per far capire che si tratta di un argomento assai complesso, ma questo lo sapete meglio di me.

Come non detto: non riesco ad allegare un pdf. scusate

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 25 ottobre 2022, 15:49

grazie per il tuo intervento chiarificatore, un'infarinata ci sarebbe, di saldare salda, non è molto rifinito , tutto quà ma ci sta lavorando un pò di olio di gomito di patate sugli occhi e collirio adatto potrebbe diventare decente, ripeto è un pò pasticcione, deve coordinare la mano con la testa e l'avanzamento, troppo lento con l'alluminio è più uno squaglia ferro passatemi il francesismo, che un saldatore professionale, grazie ancora , se aveste altri suggerimenti, li accettiamo ben volentieri saluti.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da MauPre75 » martedì 25 ottobre 2022, 20:03

Da quest'ultima descrizione sembra non essere ancora pronto ad ambire ad un ruolo di saldatore in ambito professionale, sarebbe meglio pensare ad un corso di formazione, come già detto saper unire due pezzi non è sufficiente, ci sono varie strategie per farlo e chi ha ancora il problema degli occhi che bruciano è sintomo di essere ancora lontano per conoscere i vari metodi di saldatura, la teoria può essere studiata ma la pratica va fatta in campo ed un'azienda non assume chi ancora deve fare pratica, un corso potrebbe essere un punto di partenza ma sarà ancora insufficiente per l'assunzione in una ditta che deve certificare le saldature.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 26 ottobre 2022, 15:47

grazie per la tua opinione, meglio la pratica che la grammatica. saluti-
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: normative sulle saldature quali le piu importanti

Messaggio da Devonrex » mercoledì 26 ottobre 2022, 17:40

Le aziende assumono ancora chi non ha esperienza anche se le politiche (costi) del lavoro fanno di tutto per disincentivarlo. Chiaro che chi entra in azienda come apprendista, deve poi fare tutto il percorso formativo necessario e serve del tempo.
Io ho un apprendista da quasi un anno e non sapeva fare nulla in officina. Pian piano (forse anche troppo piano) ha imparato un pò come funziona un'officina di costruzioni meccaniche. Da riconoscere i vari materiali è arrivato a tagliare i pezzi con la sega a nastro in autonomia, ha imparato a controllare i pezzi. Facendo il garzone dà una mano ai ragazzi nella costruzione delle varie strutture e sta imparando come si fa. Qualche giorno fa ha iniziato a fare delle prove di saldatura, dopo aver ascoltato assieme a noi i docenti che hanno tenuto il corso per la qualifica, appunto, dei saldatori.
Se gli rinnoverò il contratto che scade a fine anno, dovrò cominciare a fargli fare qualche pezzo semplice per vedere come si muove.
E' così che funziona. Puoi fare tutti i corsi che vuoi, e servono eh, non dico mica di no, ma la vera esperienza la fai lavorando.
Se la persona di cui stiamo parlando vuole fare il saldatore cominciando dal nulla, credo che dovrà investirci qualche anno prima di ambire ad essere assunto come saldatore specializzato. Sperando che trovi un'azienda che ci creda e che voglia investire su di lui, cosa non affatto scontata.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”