Saldatura gioielli ad elettrodo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Arestheos
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 novembre 2022, 11:51

Saldatura gioielli ad elettrodo

Messaggio da Arestheos » martedì 8 novembre 2022, 12:00

Ciao a tutti, ultimamente nei miei "lavoretti" mi sto dedicando alla creazione di piccole gioielli, ma siccome non voglio rendermi le cose facili, sto usando l'acciaio...

Finché si trattava di saldare altri metalli ho sempre usato torcia e filo ma adesso serve qualcosa in più.

Ho trovato su Amazon ma anche su Ali, visto che è tutta roba cinese una piccola saldatrice a punti ad elettrodo ma non ho la più pallida idea di come usarla e settarla, in più non trovo in giro elettrodi da 0.5mm quelli da 1 si ma non ho ancora ben capito che materiale dovrei prendere (tenendo conto che dovrei saldare acciaio inox 304 o 316).

Vi metto il link della macchina così potete più facilmente capire di che si tratta e vi chiederei se possibile di linkarmi qualche video esplicativo sull'utilizzo.

Vi ringrazio in anticipo.

https://amzn.eu/d/1MTCvOu

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Saldatura gioielli ad elettrodo

Messaggio da CARLINO » martedì 8 novembre 2022, 23:45

Sembra essere una specie di piccola saldatrice tig ma non cita il gas di protezione : probabilmente con metalli preziosi non è necessario ma con l'inox è indispensabile.

Arestheos
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 8 novembre 2022, 11:51

Re: Saldatura gioielli ad elettrodo

Messaggio da Arestheos » mercoledì 9 novembre 2022, 16:36

Ci sono due manipoli, quello nero ad elettrodo che funziona con la pinzetta +/-.
Quello giallo effettivamente sembra un manipolo tig, ma non mi sembra avere i 2 tubi gas e elettricità...

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”