Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Messaggio da Vrs-A » martedì 15 novembre 2022, 13:28

Salve a tutti, la domanda potrebbe sembrare argomento trito e ritrito, ma forse non è così.

Ho trovato varie vecchie discussioni dove anche su macchine per utilizzo hobbystico si consigliava l aumento della sezione dei cavi rispetto a quelli di serie, parlando però della saldatura MMA.

Ora mi trovo nella situazione di voler cambiare la torcia di serie della mia Telwin technomig 215 con una più lunga(4-5m), e vedendo che anche per le torcie ci sono varie "taglie" corrispondenti a differenti sezione dei cavi mi domandavo appunto se, malgrado i parametri molto differenti rispetto alla saldatura MMA, anche nella saldatura a filo con gas fosse apprezzabile un aumento della sezione, passando da una torcia da 16mmq a 25... Oppure dal momento che saldo prevalentemente con cavo ramato 0.8 su spessori mai superiori a 5-7 mm fosse una spesa inutile.
Grazie.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Messaggio da CARLINO » martedì 15 novembre 2022, 13:37

Considera che un aumento di sezione è sempre positivo , devi valutare tu se l'incremento di prezzo non sia troppo alto per un vantaggio non indispensabile.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Messaggio da MauPre75 » martedì 15 novembre 2022, 14:02

Se non noti surriscaldamento dei cavi attuali non credo abbia senso aumentare la sezione.

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Messaggio da Vrs-A » giovedì 17 novembre 2022, 13:10

MauPre75 ha scritto:
martedì 15 novembre 2022, 14:02
Se non noti surriscaldamento dei cavi attuali non credo abbia senso aumentare la sezione.
CARLINO ha scritto:
martedì 15 novembre 2022, 13:37
Considera che un aumento di sezione è sempre positivo , devi valutare tu se l'incremento di prezzo non sia troppo alto per un vantaggio non indispensabile.
No non mi pare di avere surriscaldamenti, ma in che modo l aumento di sezione può essere positivo nella saldatura a filo?

Diciamo che le differenze di prezzo sono abbastanza variabili sui 25/30 euro fra una torcia 15 e una 25 ... Considerando che c'è anche una grossa differenza fra marchi più o meno conosciuti anche se poi il prodotto è il medesimo ma con colori diversi e tutti ovviamente di produzione cinesi .... Per intenderci una torcia 25 Elcan (mai sentita?) da 4 m la trovi a 85 (anche meno se cerchi bene)..una Stahlwerk da 5m sui 100 una Gys da 4m sui 120... La Telwin da 3 m sui 90.

Per le torcie da 15 si parte da 60 e il discorso è più o meno lo stesso.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Sezione cavi saldatrice Mig-Mag

Messaggio da CARLINO » giovedì 17 novembre 2022, 18:22

Più un conduttore ha la sezione grande meno sarà la caduta di tensione , guadagnare qualche volt riduce il carico della macchina : stiamo però parlando di variazioni intorno all'1% ,da qui la mia valutazione sull'opportunità di fare la modifica , avendo già il cavo controlla che non scaldi dopo una lunga saldatura.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”