consiglio taglio plasma uso domestico

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

consiglio taglio plasma uso domestico

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 15 novembre 2022, 21:42

salve ha casa ho allestito un piccolo laboratorio, trapano smerigliatrice saldatrice da 180 ampere, dispongo di un contratto domestico da 4 kw, mi domandavo per caso esiste un taglio plasma da poter usare in casa, modesto non industriale, se non ho capito male alla lidl vendevano in offerta un congegno simile, intendiamoci non un impianto industriale ma nemmeno una cinesata che lo usi 2 volte si rompe e hai buttato i soldi via, una macchina leggera utile ed affidabile, per piccoli lavori, credo occorra abbinarlo ad un adeguato compressore, sbaglio? qualche chiarimento e consiglio x gli acquisti grazie saluti :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: consiglio taglio plasma uso domestico

Messaggio da CARLINO » mercoledì 16 novembre 2022, 0:05

Ci sono macchine per il taglio plasma di lamiere di spessore fino a 5 mm che non costano molto e che richiedono una quantità di aria modesta : per tagli di spessori maggiori 10-12 mm ci sono macchine che partono da 160 €.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio taglio plasma uso domestico

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 novembre 2022, 10:14

Come detto da CARLINO, ma ti consiglio amazon trovi una macchina che ti interessa e a fondo pagina leggi le recensioni. Cosi hai il vantaggio di sapere se si sono trovati bene o ha molti problemi "le recensioni vanno valutate, il professionista parlerà male di un prodotto hobbystico ma spesso anche i poco esperti che si aspettano la facilità estrema :D "
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 488
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: consiglio taglio plasma uso domestico

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 16 novembre 2022, 17:34


grazie io avevo visto addirittura una saldatrice multiprocesso col plasma cosa ne dite, ogni dispositivo x ogni funzione o sono affidabili anche gli apparecchi multiprocesso? comunque a mio avviso un plasma anche se casalingo dovrebbe tagliare almeno 15 mm di spessore, con 5 mi arrangio con la smerigliatrice, per tagliare piastre di attesa, magari fare qualche ricamo su una tamponatura x cancello, cosa ne di te voi, non ho esperienza col plasma, grazie per l'attenzione e la vostra gentile disponibilità. saluti.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio taglio plasma uso domestico

Messaggio da torn24 » giovedì 17 novembre 2022, 6:55

è solo questione di soldi, se ti accontenti di tagliare 10 mm di spessore spendi sulle 200 euro, se hai proprio la necessità di 15-20 mm spendi anche 400 euro, sempre per macchine hobbystiche. E' comunque indicato lo spessore che riesce a tagliare.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”