consiglio saldatrice casa mig/mag

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da gsx1200 » giovedì 17 novembre 2022, 14:24

salve cosa nè pensate di questa saldatrice ? sarei tentato di acquistarla o se nè trovano migliori a parità di prezzo si intende... https://www.ebay.it/itm/165519876761?ha ... R4DlhtyQYQ

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da torn24 » sabato 19 novembre 2022, 6:28

A quel prezzo si può guardare saldatrici professionali, che a seconda dello scopo hanno prezzi diversi.
Il sito directindustry propone prodotti per professionisti, ti consiglio di guardare le saldatrici più compatte e fare una ricerca su google della saldatrice per sapere il prezzo.
Per dire che a 700 euro non hai bisogno di guardare su ebay :D :D


https://www.directindustry.it/fabbrican ... 39029.html

Esempio saldatrice
https://www.masterfer.it/saldatrice-mul ... stomig-180
CIAO A TUTTI !

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da gsx1200 » domenica 20 novembre 2022, 7:33

ti ringrazio dei consigli. ma quella che hai postato per esempio, non ha 4 rulli traino/filo che per l'alluminio è "quasi" obbligo e manca la funzione "pulsata" che per lamiere sottili di alluminio è richiesta .in mig/mag ha un range di corrente in partenza un pelino "alto" 30/180 sarebbe ottimale avere 5-10... come minimo o sbaglio qualcosa?

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da torn24 » domenica 20 novembre 2022, 7:51

Premetto che io per casa e per i lavori hobbystici che posso fare a casa, non compro una saldatrice da 700 euro, ma mi oriento su macchine economiche prettamente hobbystiche, che soddisfano le mie esigenze.
Detto questo gli strumenti e le macchine contano un 20-30 % poi il 70% conta essere capaci, esempio esistono violini economici e molto costosi, ma se non sai suonare non concludi di più con un violino da 15000 euro. Stesso discorso per la saldatrice, se uno fosse un saldatore molto esperto capace veramente di lavorare materiali e spessori molto diversi, allora è quasi indispensabile una buona saldatrice, ma neanche un fabbro che salda tutti i giorni si può ritenere un saldatore esperto, perché salda spessori da 2 a 10 mm, ma non ha mai avuto a che fare con spessori da carpenteria da 30 fino a 50 mm di spessore e probabilmente non ha mai saldato alluminio.
Questi lavori sono prettamente pratici, appunto come un violino non si può imparare solo documentandosi, allora mi chiedo sai saldare meglio di un fabbro che necessiti di una saldatrice molto versatile.
Per spessori sottili inferiori al 2 millimetri, meglio orientarsi su tig o multiprocesso, il tig è stato sviluppato negli anni 50 per saldare alluminio negli aerei, diciamo che è la tecnologia più idonea per spessori sottili sia in acciaio che alluminio.
Farla breve, ottieni di più diventando bravo con una saldatrice modesta, che essere un principiante con attrezzatura eccezionale. La saldatrice che ti ho postato è multiprocesso, mig-mag, mma e tig, comprando torcia tig separata saldi a tig spessori piccoli
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da SunTzu » lunedì 21 novembre 2022, 11:26

C'è da dire che le macchine sinergiche moderne, perdonano anche un po' di inesperienza dell'operatore.

Ma non comprare MIG/MAG se vuoi fare alluminio, perchè farai fatica, soprattutto su spessori sottili (con pulsato o meno).

La macchina postata, pur essendo "high end", è cinese. Le cinesi sono tutte molto simili: ciò che consiglio di guardare è il duty cycle e la qualità degli accessori a corredo.

In alternativa c'è la possibilità di acquistare una macchina professionale usata, a trasformatori (vecchio tipo), spendendo anche qualcosa meno. C'è però il rischio intrinseco dell'usato e bisogna saper impostare bene V e A, perchè non sono sinergiche (quindi richiedono più esperienza)

Ma se sei in fissa con l'alluminio, considera una TIG AC. E' meno comoda della filo, ma se hai solo quella, sei costretto ad imparare ad usarla e dopo ti si apre un mondo :wink:

gsx1200
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 15 gennaio 2015, 19:35
Località: qdp

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da gsx1200 » lunedì 21 novembre 2022, 12:52

@ SunTzu...vera la prima.
la seconda, il pulsato và bene dai 3mm in sù per le lamiere sottili c'è il tig lift
la terza, vero anche qui
la quarta, un usato? per ritrovarti con una macchina sfruttata e poi si fanno pagare
caro... tanto vale prendere il nuovo. ci sono prodotti con anche 7 anni di garanzia
la quinta, il tig ac è un ottimo consiglio ma, ci si perde la comodità del filo.. altrimenti
bisognerebbe salire di prezzo ma per uso casalingo non sarebbe conveniente :-k :-k

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da SunTzu » lunedì 21 novembre 2022, 14:14

TIG AC si trovano cinesi, sui 700 €. Eventualmente, guarda solo che abbia anche la regolazione della frequenza AC

Il TIG lift fa bella figura solo nelle descrizioni della macchina, poi nella pratica è inutilizzabile (oltretutto è TIG solo DC, quindi non va bene per alluminio)

Sulla macchina usata, in generale sono d'accordo. Dipende da cosa si trova e da chi è stata usata, ma potrebbe essere un rischio. Comunque io sono 10 anni che uso una macchina a filo professionale degli anni 60, comprata usata e va ancora benissimo. Negli anni ho solo dovuto rifare l'ingranaggio del trascinafilo, perchè si era mangiato (ma in un forum come questo, cosa vuoi che sia... :mrgreen: )

Io ribadisco che se devi imparare con entrambe, è vero che a filo saldi da subito più o meno bene e che è più veloce, ma se impari a TIG diventi un dio della saldatura e dopo non lo rimpiangerai per nulla al mondo :badgrin:

Io ho sia MIG che TIG, ma TIG la uso poco perchè "alla fine a filo fai più in fretta" ed è più semplice. Conosco però gente che ha di proposito venduto la MIG per fare solo tutto a TIG e obbligarsi ad imparare: oggi saldano qualsiasi cosa con una qualità per me impensabile

Avatar utente
darix
Senior
Senior
Messaggi: 2294
Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2011, 15:10
Località: Palermo

Re: consiglio saldatrice casa mig/mag

Messaggio da darix » lunedì 21 novembre 2022, 15:39

Personalmente ho una cinesissima TigMig (è la marca) con la quale saldo acciaio, acciaio inox e alluminio senza problemi. La pagai nuova, all'asta ebay, 250€, ai tempi il prezzo era 350. Per saldare alluminio ho comprato una torcia completa a cui ho aggiunto la guaina in grafite e un trainafilo per alluminio. Ho saldato di tutto, mai avuto problemi.
In acciaio ho realizzato anche l'assale di un carrello barca, tutt'ora funzionante, in alluminio ho realizzato parte di una scala a pioli (tipo quella dei tecnico telecom....)
SAFETY FIRST!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”