consigli saldatrici Deca

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
troy21
Senior
Senior
Messaggi: 906
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

consigli saldatrici Deca

Messaggio da troy21 » martedì 22 novembre 2022, 10:49

ciao a tutti
vorrei comprare una saldatrice prevalentemente MIG-MAG ma mi sono imbattuto su una multiprocesso sempre della Deca
l utilizzo sarebbe in magazzino per lavori diciamo un po più che hobbystici ma non pesanti o gravosi,per quelle ci pensano macchine professionali che non cerco di certo...
ho gia una bombola di argon in casa
mi mancherebbe quella a miscela argon+Co2 per ferrosi-acciai...
la scelta tra le due ricade su Deca MIG 215 multiprocesso oppure la Deca D-MIG 350
anche se la multiprocesso mi alletta perche ha altre funzioni oltre alla saldatura a filo...
budget circa 400€,so che con sta cifra si compra roba da hobbysta ma per l'uso che ne farei vanno più che bene!
consigli,pareri oppure qualcuno che le ha?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da torn24 » martedì 22 novembre 2022, 11:42

Su 400 euro sono macchine hobbystiche vero, ma c'è tanta scelta alternativa a Deca, il fatto che queste saldatrici hanno la torcia incorporata che non può essere sostituita, io sceglierei una saldatrice con attacco euro, in modo se necessario da sostituire il cavo delle torcia.
Su amazon trovi tanti prodotti di cui puoi leggere la recensione.
Ad esempio questa, ma ne esistono tante altre, deca è italiana ma ci sono buoni produttori tedeschi come quella linkata.

https://www.amazon.it/MIG-185R-Inverter ... 44&sr=1-12

Se compri sul loro sito puoi avere 7 anni di garanzia
https://ipotools.it/?gclid=EAIaIQobChMI ... gKMcvD_BwE
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 906
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da troy21 » mercoledì 23 novembre 2022, 14:15

https://ipotools.it/prodotto/ipotools-m ... -inverter/
ho visto questa e mi sembra un buon compromesso,diciamo su sta cifra ci sto dentro col budget
l unica cosa non fa tig....
che sai come funzionano?sono tedesche ,cinesi o altro?
non voglio prendere una cinesata

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da torn24 » mercoledì 23 novembre 2022, 14:31

Sono tedesche, non ho esperienza diretta ma su amazon le recensioni sono positive.
Su una saldatrice ipotools da 200 euro tutti ne parlano bene :D , una da 450 dovrebbe essere quasi professionale :D
La tua mi sembra che fa anche TIG, nel pannello frontale se ingrandisci l'immagine, ci sono i processi, MIG, MMA, E L'ULTIMO è TIG.

tig lift, significa che saldi come ad elettrodo a tig, cioè per innescare l'arco devi strofinare l'elettrodo di tungsteno sul pezzo come fai con l'elettrodo mma. Mentre quelle prettamente tig si innesca da solo.
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da SunTzu » mercoledì 23 novembre 2022, 19:43

Io ho comprato tra le prime Ipo-tools importate. Sono macchine cinesi riviste (come tante, ormai). L'azienda una volta era slovacca (mi sembra), poi ha aperto la sede in Germania. La mia funziona ancora bene, ma la uso poco (Tig)

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 906
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da troy21 » mercoledì 23 novembre 2022, 21:01

Infatti mi sembravano cinesi....
Ho avuto una tigmig 200 e sinceramente funzionava bene ma venduta per inutilizzo, oltre al fatto che cercavo una mig....
Può essere buona ma francamente preferisco avere qualcosa di diverso.... Credo che opterò per la deca... Poi è italiana

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da torn24 » giovedì 24 novembre 2022, 6:19

Io vado su ipootol anche se cinese ne parlano bene tutti e ha 7 anni di garanzia. Deca ne puo parlare bene un hobbista italiano e 2 anni di garanzia.
CIAO A TUTTI !

troy21
Senior
Senior
Messaggi: 906
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 13:29
Località: Alghero

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da troy21 » giovedì 24 novembre 2022, 22:39

beh dai Deca è sinonimo di saldatrici da anni...poi ognuno sceglie quello che vuole :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5025
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da torn24 » venerdì 25 novembre 2022, 6:52

@troy21 off topic :D è che io non vedo sempre negativo il made in Cina, in cina ci sono lavori da terzo mondo ma anche lavori talmente tecnologici che l'italia non è in grado di fare.
Qualche esempio, i caccia militari di nuova generazione l'italia deve collaborare con i più avanzati paesi europei come euroflayer o comprare f35 da USA, mentre la cina se li è progettati e costruiti da solo e sono anche i suoi è l'eccellenza, oppure i programmi spaziali l'italia è molto indietro mentre la cina può competere.
Se poi pensi che come le multinazionali producono in italia, gran parte dei prodotti tecnologici vengono realizzati in paesi asiatici dalle loro fabbriche, a volte made USA o EURO significa che l'azienda è occidentale ma la fabbrica che produce è in asia, ma è fabbrica indipendente con tecnologia proprietaria che lavora per altri, in pratica se sei in grado di progettare uno smarphone puoi fartelo produrre da aziende cinesi, la qualità sei tu a deciderla scegliendo componenti, sei tu che decidi quale display montare :D
Sono ormai diversi anni che Apple ha iniziato a diversificare i Paesi in cui vengono assemblati i suoi prodotti, iPhone in particolare. Sebbene la stragrande maggioranza venga ancora prodotta in Cina, infatti, Apple sta utilizzato da tempo anche le strutture del suo storico partner Foxconn anche in Brasile e India
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da SunTzu » venerdì 25 novembre 2022, 12:15

Concordo con Torn. Oggi in Cina, se vogliono, sanno fare altrettanto bene.

Su tante macchine ormai hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile, semplicemente perchè ne producono ordini di grandezza superiori, rispetto alle concorrenti europee. E ovviamente non hanno nessun interesse a produrre ciofeche inutilizzabili, al contrario cercano sempre di mettere il meglio possibile, in funzione del prezzo di vendita. E ormai (per svariate ragioni, alcune anche eticamente discutibili) a parità di costo, stai pur certo che il prodotto cinese è superiore.

Probabilmente arriverà il giorno in cui compreremo cinese, per comprare un oggetto di qualità (indipendentemente dal costo), esattamente come è avvenuto per il Giappone, nel mondo automotive o tecnologico in genere (all'inizio hanno copiato, poi con il tempo, hanno fatto meglio)

Vrs-A
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: mercoledì 9 novembre 2022, 22:28

Re: consigli saldatrici Deca

Messaggio da Vrs-A » domenica 27 novembre 2022, 18:03

Se mi posso permettere, non essendo un esperto, consiglierei anche di valutare un buon usato recente, si trovano spesso ottime macchine a buon prezzo, io stesso ho preso la mia technomig 215 usata quasi nuova a 50 euro in più del budget indicato dall utente.

Per quanto riguarda la produzione, anche a me sarebbe piaciuto prendere una Helvi fox 185 flex line, uno dei pochi marchi di cui non sono riuscito a capire se fosse effettivamente italiana come sostengono, così ho ripiegato sulla Telwin usata, praticamente a metà prezzo, e mi sta dando grandi soddisfazioni da ormai qualche anno, malgrado il fatto che pure lei si venda come Made in Italy quando FORSE è giusto assemblata da noi, il 90% di quello che c'è all'interno è cinese, come anche i marchi più famosi.... prendi una Lincoln, se ti orienti su una macchina da 4000 euro potrebbe essere veramente Made in Usa... ma la fascia "bassa" dello stesso marchio è cinese come tutti.

Come gia detto dagli utenti sopra, oggi la qualità cinese dipende da che fascia di mercato vuole occupare chi ha commissionato la produzione di una tale attrezzatura e basta, guardate il Made in Germany.... quasi tutto cinese ma "ingegnerizzato" in germania.

E come già detto, 400 euro su una macchina che non ha l'attacco Euro per la torcia non li spenderei mai.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”