saldatura tig freddo ad impulsi

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
lanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 15:07

saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da lanfranco » lunedì 12 dicembre 2022, 13:04

Salve, ho visto in questi giorni la pubblicità di un nuovo metodo di saldatura che viene descritto e visualizzato su you tube come una saldatura a punti: la torcia del tig viene avvicinata e scocca una gocciasul pezzo da saldare, viene allontanata e dopo 1, 2 secondi viene riavvicinata e deposita un'altra goccia di metallo sul pezzo asovrapposizione con la goccia precedente; la torcia viene tenuta molto più distante che nel normale uso tig e e la goccia di metallo fuso parte da molto più lontano e non c'è un arco acceso solo per un secondo mentre parte la goccia di metallo fuso; ho visto la pubblicità solo su you tube con un video, ce ne sono diversi ma non trovo un sito web che ne parli con informazioni tecniche e caratteristiche; ne avete sentito parlare? grazie
Lanfranco

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da SunTzu » lunedì 12 dicembre 2022, 16:09

Ciao, il TIG non deposita niente, ma fonde quello che trova davanti.

Quello che hai visto non è altro che una puntatura senza apporto di materiale (quindi salda fondendo le lamiere da unire e basta). Si può fare anche manualmente, ma il vantaggio di avere la funzione spot sulla macchina, è che toglie corrente appena scocca la scintilla. Per questo la chiamano saldatura a freddo, perchè l'apporto di calore è molto limitato.

Tuttavia è un metodo che va bene solo per unire lamiere sottili, perchè la saldatura NON ha penetrazione. Quindi è ok per lavori di carrozzeria, ecc, ma non per saldature strutturali

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 dicembre 2022, 20:04

Nel tig l'apporto di materiale avviene manualmente con apposite bacchette ; come ha scritto Sun Tzu ,nel caso di lamiere sottili può funzionare formando un piccolo cratere fuso tra i due pezzi, ma ritengo che questo metodo sia inferiore da un punto di vista meccanico alla saldatura per punti ottenuta da apposite macchine i cui elettrodi applicano una forte pressione tra le due lamiere da unire.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da SunTzu » lunedì 12 dicembre 2022, 20:31

@Carlino non credo intenda la saldatura a punti di due lamiere sovrapposte, ma quella di lamiere (o altre forme) contigue
dal minuto 1:30
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... TJdWIWH0Sq

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1912
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da CARLINO » lunedì 12 dicembre 2022, 20:41

La giunzione di testa tra due lamiere sottili con qualsiasi metodo sia fatta non è una saldatura molto efficace a meno che lo spessore parta da 2 mm in su e in quel caso comunque serve l'apporto di materiale come si vede nel video che hai postato.

lanfranco
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 15 luglio 2022, 15:07

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da lanfranco » mercoledì 14 dicembre 2022, 10:50

Si esatto mi riferisco al video di w...! Dove posso trovare notizie tecniche su quel tipo di saldatura/ macchinario? Grazie

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: saldatura tig freddo ad impulsi

Messaggio da SunTzu » mercoledì 14 dicembre 2022, 11:16

Ribadisco che è uguale alla saldatrice che hai tu... ma ha la funzione spot

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”