Vecchia saldatrice TIG (Selco dct151) - Ricerca scheda non originale per sostituzione

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Vecchia saldatrice TIG (Selco dct151) - Ricerca scheda non originale per sostituzione

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 28 febbraio 2023, 23:22

In un forum dove sono ogni tanto un ragazzo cercava informazioni su come svecchiare una saldatrice Selco dct151 con avvio HF (se non ho capito male), lamenta che la vecchia scheda incomincia ad avere un po' troppi problemi e la saldatrice non è più affidabile

Non è che sia esperto di circuiti per saldatrici e per questo mi è venuto in mente di dare un'occhiata al mercato delle schede "aftermarket" ed effettivamente in rete ho trovato molte schede di produzione cinese comprese alcune con avvio HF dell'arco

Ho fatto presente all'interessato che invece di cercare di autocostruirsi di sana pianta una nuova scheda di controllo basata, come da lui ipotizzato, su arduino, si sarebbe potuto rivolgere al mercato di queste schede ed effettuare una più semplice sostituzione sulla sua saldatrice ammodernandola in modo semplice

All'interessato l'idea è piaciuta ma ... si è rivolto a me chiedendomi se sapessi identificare nel mercato un modello di scheda adatto, ora che non sono esperto in materia l'ho già detto, quindi provo a chiedere qui se qualcuno è in grado di aiutare identificando nel mercato un prodotto adatto

Per il momento, della saldatrice, so solo che è una Selco dct151 e che il trasformatore di potenza ha un secondario AC da 62V - 0 - 62V, poi c'è un secondo trasformatore con delle tensioni di servizio (Primario 220v - Secondari AC 0-24v == AC 0-15v-30v-40v) ma, ovviamente, se servisse per alimentare la nuova scheda una tensione diversa si arrangerebbe un qualcosa di adatto

K

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Vecchia saldatrice TIG (Selco dct151) - Ricerca scheda non originale per sostituzione

Messaggio da torn24 » giovedì 2 marzo 2023, 7:03

Faccio alcune considerazioni, sono solo opinioni, poi qualche elettronico dirà cose tecniche.
Su meccanica e dintorni cera un progetto per saldatrice Tig basato su microcontrollore PIC.
Magari prendere spunto e poi realizzarlo con schede arduino.
Il fatto elettronica e scheda non sono proprio sinonimi, se uno costruisce un elettronica fa tutto, se uno sceglie una scheda questa deve essere compatibile con "l'elettronica" che rimane sulla saldatrice. Basta poco un display, un encoder di regolazione diversi e l'elettronica non va bene. Per cui è difficile trovare un elettronica adatta se non è pensata proprio per quella macchina.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Vecchia saldatrice TIG (Selco dct151) - Ricerca scheda non originale per sostituzione

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 marzo 2023, 2:35

Ciao torn24

Mah, non conosco la saldatrice anche se mi pare non abbia schermi ma solo potenziometri per le regolazioni

Certo, se si cambiasse scheda con una che usa schermi bisognerebbe procurarsi anche quelli se venduti separatamente

In tutti i casi caso penso che rifare la plancia comandi sarebbe un obbligo

K

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”