Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
diciassette.due
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:59

Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Messaggio da diciassette.due » giovedì 9 marzo 2023, 1:41

Buongiorno a tutti.

Sono agli inizi della saldatura TIG e vorrei dei chiarimenti per capire dove/cosa sbaglio con le saldature che non sono soddisfcenti.
Quale sarebbe, all'incirca, lo spessore massimo sul quale la mia saldatrice può garantire delle saldature decenti?
Uso elettrodi al tungsteno colore oro, attualmente sto saldando tra loro spessori che vanno dai 2 ai 3 mm, la corrente va dai 90 ai 110A a seconda delle situazioni. Il gas è Argon puro con una portata di circa 8l.
I problemi più fastidiosi che rilevo sono:
  • tendenza a formare una goccia di materiale sull'elettrodo che mi costringe a frequenti affilature.
  • l'arco della saldatura, dal normale colore arancione passa ad un colore verde e progressivamente si abbassa di intensità fino spegnersi.
  • Il materiale di apporto che alle volte, fondendosi, forma una pallina che scivola via senza sciolgliersi sul punto.
Alla fine i pezzi riesco comunque ad unirli, ma la saldatura risulta grossa, irregolare e brutta da vedersi.
Ho il sospetto che il materiale di apporto non sia il più adatto, tanto che provando ad usare al suo posto un semplice elettrodo MMA pulito dal rutile, la saldatura è un pò più difficoltosa per il diametro, ma il risultato sembra più omogeneo.

E' solo tutta questione di manualità da acquisire o c'è qualche accorgimento tecnico da adottare per migliorarmi? Mi potete consigliare qualcosa per favore?
Grazie, Luigi.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Messaggio da SunTzu » giovedì 9 marzo 2023, 8:03

diciassette.due ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 1:41
  • tendenza a formare una goccia di materiale sull'elettrodo che mi costringe a frequenti affilature.
O stai saldando in Ac oppure hai invertito la polarità. In Dc l'elettrodo non si consuma in maniera così apprezzabile e di sicuro non fa "gocce"

p.s. devi pulire la zona da saldare, come se ci volessi mangiare sopra: prima spazzola fino al ferro perfettamente pulito e poi una passata di acetone, prima di saldare

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Messaggio da MauPre75 » giovedì 9 marzo 2023, 8:29

Penso che anche la corrente sia troppo alta, prova a lavorare tra i 65 ed i 90A per spessori fino a 5mm,
È anche possibile che tieni alto l'elettrodo, che deve sfiorare ma non toccare il materiale.

diciassette.due
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2020, 21:59

Re: Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Messaggio da diciassette.due » giovedì 9 marzo 2023, 10:00

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
SunTzu ha scritto:
giovedì 9 marzo 2023, 8:03
O stai saldando in Ac oppure hai invertito la polarità. In Dc l'elettrodo non si consuma in maniera così apprezzabile e di sicuro non fa "gocce"
I fattori corrente alternata e polarità penso di poterli escludere, questo perché la saldatrice lavora solo in DC e perché per le polarità c'è poco da sbagliare, vi allego una foto, indicando il collegamento che uso. La mia saldatrice è una Miga200 e non una 218, ma il pannello è identico:
Polarità rid.jpg
Cercherò di migliorare la pulizia della zona saldatura di sicuro e la corrente sarò ben contento di abbassarla; i miei lavori li faccio in un garage collegato ad un contatore con i soliti 3Kw e il salvavita di sarà meno sollecitato. Mi sembra però che abbassando la corrente l'innesco (che è a striscio) sia un più difficile, ma forse perché appunto si deve migliorare la pulizia, non so. Vi farò sapere.
Una cosa poi che non capisco è in che modo funzioni lo Slope down regolabile di questa saldatrice:
EASY MIG Full Setting rid2.jpg
Mi spiego meglio: che io sappia lo slope down è la funzione che fa scendere gradualmente l'intensità della corrente quando nelle saldatrici professionali si rilascia il pulsante o il pedale. Qui però non c'é niente di simile, la saldatura finisce quando si allontana la torcia quindi, come fa la macchina a capire che è il momenti di iniziare a fare calare la corrente? Se lo slope-down si attiva nel momento in cui appunto la torcia si allontana, ha ancora una reale utilità?

Ciao e grazie, Luigi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Saldatura ferro al TIG con Deca Miga 220

Messaggio da SunTzu » giovedì 9 marzo 2023, 10:27

Non ho mai usato un tig a strusciamento ma può essere che la macchina non sia "ideale" per questo tipo di uso (e quindi difficoltosa).

La corrente secondo me non è eccessiva, anzi potrebbe essere bassa: se ti fa una pallina che scivola via, sicuramente non sei riuscito a fare il "bagno" sul pezzo.

A questo punto credo che sbagli tecnica... perchè non devi fondere il materiale d'apporto, ma la superficie da saldare. L'apporto si fonderà solo per contatto con la bagna già fusa sul pezzo.

1) Ho già detto della pulizia del pezzo: è fondamentale per fare una buona bagna oppure devi surriscaldare troppo per fondere
2) Avvicina l'elettrodo al pezzo più massiccio dei due da unire (se sono uguali, inizia in centro)
3) Appena inizia a fare la bagna (vedi il metallo liquido, molto lucido), ci "pucci" dentro il materiale d'apporto e fai il primo punto
4) Uniti i pezzi con il primo punto cerchi di "portarlo avanti" con l'elettrodo. Mentre avanzi continui a pucciare l'apporto a intervalli regolari. Più è lunga la saldatura più tenderà a surriscaldare, quindi avanzando sarebbe meglio abbassare un po' la corrente (se hai il pedale, se no ti fermi un attimo e ricominci)

p.s. come parametri di solito uso questi di spunto (sono testa-testa, per altro tipo di giunzioni bisogna scendere un po' con la corrente)
https://www.usinages.com/attachments/ti ... df.753560/

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”