Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Domenico94
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2023, 12:17

Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da Domenico94 » mercoledì 22 marzo 2023, 13:11

Buongiorno a tutti sono Domenico e sono nuovo in questo forum. Vorrei sottoporvi una domanda che forse potrà sembrare banale però confido nella vostra benevolenza. Stiamo parlando di saldatura a filo continuo MIG/MAG.
Ho capito che in una saldatura sinergica bisogna impostare dei parametri relativi al filo, al materiale d'apporto e allo spessore (e forse altri che non conosco perché non ho mai saldato, non prendetemi a brutte parole) e la saldatrice ottimizza tutto il resto, per ottenere la migliore qualità nella saldatura.
La prima domanda che vorrei farvi è:
1) saldando con una saldatrice sinergica, immaginando che per sbaglio, durante la saldatura, la punta del filo si allontani dal pezzo, i parametri (ad esempio l'intensità di corrente) si aggiornano automaticamente?
Seconda domanda:
2) Se scegliessi di utilizzare una saldatrice manuale, immaginando di avere un filo con un diametro già scelto, la velocità di alimentazione del filo deve dipendere dallo spessore del pezzo da saldare? Se si, esistono delle tabelle ,che correlano velocità del filo con lo spessore da saldare, oppure la scelta viene presa guardando la qualità della saldatura?

Spero di essermi spiegato al meglio :D
Grazie mille!!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2347
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 22 marzo 2023, 13:37

Preciso che non ho una sinergica quindi chi ne sa di più mi corregga se sbaglio, per la prima domanda ci sono due ipotesi affinché il filo si allontani, una è che la velocità del filo è troppo lenta ed all'innesco dell'arco il filo fonde troppo fino alla punta dell'ugello e devi aumentare la velocità, l'altra ipotesi è che ti allontani fisicamente e questo è risolvibile con un po' di esperienza, non so se si aggiorna automaticamente ma non penso che possa correggere grandi squilibri.
Per la seconda domanda non so se esistono tabelle, immagino di si, ma comunque deve essere sempre abilità dell'operatore adeguare corrente e velocità del filo in base agli spessori utilizzati, valutando la penetrazione ed il cordone.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da SunTzu » mercoledì 22 marzo 2023, 15:10

Ciao, c'è un po' di confusione, come spesso accade quando si parla di saldatura a filo.

Qualsiasi saldatrice a filo (MIG o MAG, ma anche con filo animato) lavora solo in base a due parametri (manopole): A e V.

La corrente A, viene gestita in automatico in base alla resistenza che incontra il generatore. Questo vuol dire che la corrente si modifica in automatico in base alla sezione e alla velocità del filo. Quindi per modificare la corrente in una saldatrice a filo si modifica solo la velocità del filo e la macchina adeguerà la corrente in base alla resistenza che incontra.

L'altro parametro che interessa è la tensione V che serve invece per modificare la penetrazione e la "potenza" in generale. Metto potenza tra virgolette, perchè spesso chi salda a filo confonde la manopola V per quella della "potenza", come fosse una saldatrice ad elettrodo (dove con la manopola si modifica la corrente).

Per saldare spessori maggiori, dovrai ovviamente aumentare la velocità del filo (ti serve più apporto). Tuttavia, se non modificassi anche la tensione, non avresti abbastanza potenza per fare il lavoro (senti che scoppietta molto e spruzza ovunque).

Le macchine sinergiche fanno questo lavoro in automatico: tu imposti la velocità del filo in base allo spessore che vuoi saldare e la macchina adegua automaticamente il voltaggio.

Quindi per rispondere alle tue domande:
1) è un problema che non esiste. Se ti allontani dal pezzo sentirai scoppiettare di più ma il problema sarà soprattutto la copertura del gas. Se ti allontani troppo perdi la protezione e non puoi saldare. Ma ti assicuro che non è un problema che affronta un saldatore. Non è una saldatrice Tig, dove devi essere molto preciso: con una mig/mag hai un range di distanza di lavoro abbastanza ampio (da quasi al contatto ad un paio di cm)
2)esatto. La velocità del filo dipende sempre dallo spessore, ma la cosa più importante da regolare sarà in realtà il voltaggio (la parte più "complicata" se non hai una sinergica). Ad esempio, ci sono tanti che partono dalla regolazione del voltaggio in base allo spessore e adattano poi il filo in modo che la saldatura frigga bene (io facevo così, adesso invece ho una sinergica)

Comunque sulla saldatura c'è davvero tanto da dire... ma più della teoria è importante la pratica.

Domenico94
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2023, 12:17

Re: Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da Domenico94 » mercoledì 22 marzo 2023, 19:54

Quindi per una saldatura manuale:
1) fisso un voltaggio V
2) scelgo una velocità di avanzamento del filo
3) se non raggiungo la profondità desiderata, aumento il voltaggio e aumento la velocità del filo (per fornire più materiale d'apporto)

Corretto?
Ma secondo te, si trovano delle tabelle in cui sono correlate la velocità di avanzamento del filo, il voltaggio, lo spessore del materiale e gli altri parametri?

P.S. Grazie mille per le risposte !! :)

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 177
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da SunTzu » mercoledì 22 marzo 2023, 20:43

Esistono delle tabelle ma io non saprei indirizzarti, mi spiace. Se cerchi su google sicuramente qualcosa trovi (sul sito Miller mi sembra ad esempio)
Comunque tutte le tabelle fanno riferimento a valori di corrente in A, che vuol dire che, se hai una saldatrice non sinergica, dovrai calcolarti la velocità del filo in base alla sezione e poi regolare i V di conseguenza.

Ma nella pratica è molto più semplice di come sembri e spesso puoi procedere per tentativi :wink:

Domenico94
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2023, 12:17

Re: Saldatura MIG/MAG _ Sinergica/Manuale

Messaggio da Domenico94 » giovedì 23 marzo 2023, 9:36

Ok tutto chiaro! Grazie mille :D

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”