chiarimento saldatrice Würth a filo

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da salvoimprevisti » sabato 22 luglio 2023, 20:02

una domanda se posso, un mio amico agricoltore possiede per sua comodità una saldatrice a filo wurth portatile da 220 volt, con essa ha riparato una benna di un escavatore da 250 quintali che usava per cavare pietre, come è possibile? la saldatrice non è nemmeno carrellata è quella col maniglione peserà 25 kg giu di li ha il traina filo e la bobina incorporati al cofano macchina , usa una piccola bombola di gas recuperata in rete , ma come è possibile un fatto simile, mi dice che l'ha pagata circa 1300€uro. vi risulta che queste macchine semi hobbistiche hanno di queste prestazioni? :P
mi ha raccontato una stupidaggine x prendermi in giro??

Immagine
credo sia questa, filo da 0,8 mm max 1,6 credo
Immagine :?:

Immagine
credo sia multiprocesso e faccia pure il processo mig mag tig e mma :?: elettrodo.

https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-pr ... it/IT/EUR/
descrizione
Multifuinzionale e professionale con tecnologia sinergica, che facilita notelvolmente le impostazioni per affettuare la saldatura

Progetto e costruita secondo la normativa N 60974/ EN 60974/10

Generatore realizzato con tecnologia inverter, che permette la saldatura di tre processi di saldature differenti

1 saldatura ad elettrodo
rivestito MMA (Ø 2,0 - 3,25 mm)
2 saldatura TIG DC Lift start
3 saldatura MIG/MAG con filo
animato senza gas e fi lo SG2 con
gas entrambi con bobina da 5 kg
Dotato di microprocessore per il controllo delle funzioni sinergiche: arc force, hot start, anti stick

Traina filo incorporato per ottenere un arco di saldatura stabile e continuo

Macchina molto compatta e maneggevole nonostante la multifunzionalità

Made in Italy

Contenuto

saldatrice
torcia completa MIG /MAG da 3 m
riduttore di pressione a 2 manometriAg/Co2
cavo massa 2 m
cavo pinza portaelettrodi 3 m
bobina filo saldatura pieno 0,8 da 1 kg
tubo gas da 4 m con raccordi
rullo filo pieno 0,6 – 0,8 mm
rullo filo animato 0,9 mm
ugello guida filo 0,6 e 0,8 mm
Indicazione
Con la saldatrice non è possibile effettuare saldature su alluminio e leghe di alluminio

Utilizzare tassativamente motogeneratori con potenza generatore min. di 7 KW stabilizzati ed avviare la saldatrice solo dopo l’accensione e la stabilizzazione del motogeneratore

Per evitare anomalie durante la saldatura utilizzare eventuali cavi di prolunga con una sezione di min. 25 mm²
fatemi sapere grazie
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da CARLINO » sabato 22 luglio 2023, 21:49

"Utilizzare tassativamente motogeneratori con potenza generatore min. di 7 KW stabilizzati " : questo ti dice che non è proprio un giocattolino , sarà piccola , ma riesce a fare lavori pesanti , magari in un tempo lungo.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da Scj » sabato 22 luglio 2023, 22:55

Non centra la potenza del motogeneratore. Quella saldatrice funziona con un normale contatore civile da 3.5kW
Sicuramente tramite saldature successive adiacenti e sovrapposte è possibile fare comunque bei cordoni.
Chiaro che se devi saldare sovente carpenteria pesante servono altre potenze in modo da avere penetrazioni consistenti e un buon deposito di materiale (per non impiegarci una vita)
Ma per qualche riparazione fuori sede (anche importante) ma comunque di dimensioni contenute basta ed avanzano 150A e buona tecnica.

NB io ho una Helvi fox165 che costa metà della wurth ma si difende più che dignitosamente per i lavoretti casalinghi/semipro saltuari.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da torn24 » domenica 23 luglio 2023, 8:41

Non conosco la marca ma 1300 euro possono riferirsi solo alla qualità e durata in anni della saldatrice "cosa neanche che si possa dare con certezza". Per quanto riguarda le prestazioni 150 A e multiprocesso è equivalente a quello molto più economiche. Quindi io che la userei raramente non spenderei mai 1300 euro, mi oriento a stesse caratteristiche più economiche.
Io prenderei questa economica e 7 anni di garanzia, se la devo usare una o due volte l'anno mi sembra più sensato.
https://www.amazon.it/MIG-185R-Inverter ... 7343806501
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da Scj » domenica 23 luglio 2023, 9:09

Diciamo che tra una mig mag super economica ed una di marca costosa ci sono anche alcune cosette riguardanti la qualità della saldatura stessa. Caratteristiche elettriche dell'arco sostanzialmente date da una elettronica di qualità e buona regolazione dei parametri nelle fasi di saldatura.. Oltre al trainafilo e qualità dei componenti. Infine il fattore di servizio. Certe dopo qualche minuto al massimo vanno in protezione termica. Altre continuano imperterrite.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da torn24 » domenica 23 luglio 2023, 10:01

Vedi le recensioni, se esiste qualche prova video di saldature, e valuti se vada bene per le tue esigenze. Per le mie sicuramente va bene.
Se avessi invece una qualunque attività, siccome ho una passione per gli utensili, spenderei anche 3000 euro e oltre anche se non mi servirebbe, proprio per passione. :D
Poi alla fine è brutto ma è solo una questione di soldi, senno sceglieremo solo prodotti ottimi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 23 luglio 2023, 11:34

mi sono permesso di domandare in quanto pensavo fosse una bufala che l'avesse sparata grossa. questo mio conoscente è un contadino che ha allestito
un angolo manutenzione per riparare le macchine della fattoria, ha una pressa un trapano a colonna una troncatrice un grosso compressore ed un crick per sollevare mezzi pesanti, quando mi ha riferito che ha saldato la benna dell'escavatore ho pensato l'avesse sparata grossa col filo 0,8 credo con la 220 capite bene, comunque grazie del chiarimento sembrava un valigione questa saldatrice invece si è rivelata efficace.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da MauPre75 » domenica 23 luglio 2023, 13:55

Wurth è un marchio che vende solo prodotti di qualità, acquista da aziende con garanzia e rivende a suo marchio, pochi prodotti sono fabbricati da Wurth stessa, perciò dubitare dei suoi prodotti non mi sembra sia il caso.
Dalle caratteristiche è indicato che può saldare con filo da 0.8 a 1.6 mm quindi è chiaro che è una saldatrice per lavori pesanti, se l'utilizzatore ha usato il 0.8 per saldatura pesante sarà stata una scelta personale di attrezzare la saldatura per un uso universale, ha dovuto fare più cordoni e dedicato più tempo, ma se domani si trova a dover saldare lamiera da un mm lo farà comunque.

Avatar utente
theking0
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: martedì 29 maggio 2012, 18:02
Località: Padova

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da theking0 » domenica 23 luglio 2023, 16:50

Partiamo dal presupposto che le benne sono fatte in hardox e che quindi vanno saldate con il relativo materiale di apporto, comunque sia con 150A non hai corrente sufficiente per garantire una buona penetrazione del bagno di fusione (a maggior ragione su hardox).
In media per saldare benne con spessori in gioco da 12mm a 25mm si va dai 270A a 350A (dipende da vari fattori).
Quindi può anche averla saldata ma non pensare che durerà molto, la saldatura si criccherà folto facilmente sotto sforzo.

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 504
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 24 luglio 2023, 6:48

comunque il mio amico agricoltore mi ha consentito di provare la macchina fa dei bei cordoncini uniformi sia in piano che ad angolo e lui non è saldatore professionista ma un ottimo autodidatta la necessità di riparare gli attrezzi lo ha fatto applicare e diventare un provetto saldatore, sono sbalordito.
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da torn24 » lunedì 24 luglio 2023, 6:51

@ theking0 non saprei, in carpenteria nella fabbricazione si esegue un unico cordone con penetrazione, anche molto grossi, e si lavora a centinaia di ampere. Ma ho visto nelle riparazione a volte fatte sul campo, si procede anche ad elettrodo e non con unico cordone, si eseguono più cordoni giustamente sovrapposti per formare il cordone finale. Sono le riparazione che non fa la carpenteria ma che può fare l'officina di un azienda agricola attrezzata e con un po di esperienza. Un po si fanno alcune riparazione, poi proprio quando non si puo evitare ci si rivolge ad azzienda specializzate e attrezzate, con relativi costi.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: chiarimento saldatrice Würth a filo

Messaggio da torn24 » lunedì 24 luglio 2023, 7:12

In pratica con 160 Ampere fare qualcosa di questo tipo.
C'è un po di esperienza tramandata e fallimenti subiti, che più o meno sa quale riparazione si puo fare "regge" e quale non si puo fare :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”