SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Mimmo1245
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 27 settembre 2023, 16:48

SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da Mimmo1245 » mercoledì 27 settembre 2023, 16:54

Salve, mi scuso se vado off topic, vorrei chiedere ai più esperti, se è possibile saldare il polo positivo di una batteria lifepo4 m6 tipo A ( per intenderci) purtroppo mentre stringevo il dado, si è rotto :shock: il bello è che non avevo neanche messo forza, quindi chiedo è possibile saldarlo e in acciaio zincato da quanto o capito, o quanto meno qualche cosa per unirlo?
Se sono off topic chiedo scusa!

Ma vorrei solo un parere dai più esperti del settore!

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da SunTzu » mercoledì 27 settembre 2023, 17:46

Non so se ci siano esperti... quindi dico la mia.

Secondo me no. Se fosse una batteria al pb non sarebbe un problema, perchè il pb fonde a temperature relativamente basse (è un'operazione che si fa abitualmente).

Il polo in acciaio di per se, potrebbe anche essere saldato, ma secondo me portare tutto quel calore alla batteria la distrugge (e non so se sia pericoloso, ma una batteria agli ioni di litio, dopo gli 80º va in "autocombustione". Non so se sia simile per le LiFePO4)

Avatar utente
gigathegiant
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 18:06
Località: Brescia

Re: SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da gigathegiant » mercoledì 27 settembre 2023, 17:46

Parli di quella in fotografia?
Io la riparerei con un elicoil senza pensarci due volte!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 settembre 2023, 20:32

Inserire una vite va bene, ma bisogna controllare se il terminale ha lo spessore sufficiente per questa operazione.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da torn24 » giovedì 28 settembre 2023, 9:49

Mi sembra di aver letto che lo stagno "attacca" sullo zinco, forse una brasatura potrebbe funzionare, ma mai provato.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: SALDARE POLO BATTERIA M6 LIFEPO4

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 28 settembre 2023, 10:00

Oltre alla saldatura a stagno, la saldatura a punti (con puntatrice) la vedrei una possibilità: si praticano entrambe abitualmente sui poli delle batterie al Litio.
Ovviamente allegare un' immagine aiuterebbe a vedere la "situazione" e quindi...A dare consigli più puntuali! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”