saldatrice telwin bimax

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
maurizio84
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 6:10

saldatrice telwin bimax

Messaggio da maurizio84 » sabato 11 novembre 2023, 6:15

buongiorno, ho acquistato una saldatrice telwin bimax 152 turbo ho avuto una saldatrice no gas, premetto che il mio uso e solamente hobbistico e passando a questa vorrei usarla con il gas lo comprata di seconda mano e nn ci sono istruzioni e vedendo su internet dicono che se devi saldare con gas ho senza gas devi invertire la polarita e una cosa vera? mi potete aiutare a capire il funzionamento

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 9:45

Sì , con il tig devi invertire la polarità per facilitare il deposito del materiale di apporto.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da maufedro » sabato 11 novembre 2023, 10:33

Ma è una saldatrice a filo e i cavi sono fissi
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da Immo » sabato 11 novembre 2023, 14:57

Aia, di solito quando lasciano i cavi fissi e' perché esce in alternata

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da CARLINO » sabato 11 novembre 2023, 16:46

non la conoscevo , credevo fosse un tig : ma allora perchè la domanda di maurizio 84 ?

maurizio84
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 9 novembre 2023, 6:10

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da maurizio84 » domenica 12 novembre 2023, 7:15

ciao i cavi sono fissi ho fatto la domanda perche sul pannello interno della saldatrice vicino alla bobina ce un diagramma dove si vede che ce l'immagine gas no gas e con la polarità invertita in base l'uso che si deve fare, siccome sono alle prime armi volevo chiedere a voi più esperti di me come e meglio usare questa saldatrice

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da maufedro » domenica 12 novembre 2023, 10:26

Se hai il kit per la saldatura a gas lo colleghi come da schema, altrimenti la usi come è
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da Immo » domenica 12 novembre 2023, 12:45

Visto che sicuramente è con uscita in corrente alternata durante la saldatura a filo farà un numero elevato di pallini e i cordoni non verranno un gran ché, è una saldatrice vecchio stile a trasformatore che pesa una cifra dove i 4 livelli di potenza si ricavano scambiando gli avvolgimenti del grosso trasformatore, alla Lidl ne vendevano una analoga a meno di 100 euro

franzsimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 9:34

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da franzsimo » domenica 18 febbraio 2024, 9:53

Ciao Immo,
la Telwin Bimax 152 è una saldatrice a filo MIG/MAG gas/no gas, non mi risulta lavori come saldatrice TIG.

Se la usi senza gas devi collegare il cavo NEGATIVO alla pistola da cui esce il filo, ed il polo POSITIVO alla pinza di massa che attacchi ai pezzi da saldare. Se la usi col gas devi collegare il polo POSITIVO alla pistola del filo, e il polo NEGATIVO alla pinza di massa.

L'abbinamento tra i poli e i due cavi (pistola filo e pinza di massa) si fa impostando i due collegamenti con i morsetti che sono presenti dentro lo sportello che accoglie la bobina di filo.

Qui c'è il manuale della Telwin per una saldatrice simile (Bimax 140): https://www.telwin.com/ExternalAssets/r ... 4382_L.PDF
A pag. 102 del manuale vedi in figura G come impostare le polarità nel caso con o senza gas.

Ciao!
Francesco

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da Immo » domenica 18 febbraio 2024, 13:25

Evidentemente non hai letto nulla dei messaggi sopra
Nessuno ha detto che è TIG
Il proprietario ha specificato che i cavi morsetto e pistola escono direttamente dalla saldatrice non puoi scambiare, ti prego la prossima volta per non fare perdere tempo leggi tutti i messaggi, non solo l'ultimo
Probabilmente la 140 non è uguale alla 152, se ci sono i morsetti vicino alla bobina filo dovrebbe dirlo il proprietario, oppure il manuale della 152 che al momento non c'è

franzsimo
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2023, 9:34

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da franzsimo » giovedì 22 febbraio 2024, 13:57

Ciao Immo,
credo che ci siamo fraintesi: ho scritto che la saldatrice non è TIG proprio perchè ho letto riferimenti all'utilizzo per saldatura TIG proprio nella prima risposta alla domanda.
Anche le indicazioni che ho dato per l'inversione della polarità non fanno riferimento ai cavi all'esterno della saldatrice (che, come hai giustamente scritto anche tu, sono fissi): ho indicato invece di utilizzare i morsetti che stanno all'INTERNO della saldatrice, accessibili aprendo lo sportello che contiene la bobina di filo. Nel frattempo ho trovato a questo link https://www.gmtinternational.nl/media/p ... TURBO.pdf il manuale della Bimax 152, dove si vedono proprio nella prima pagina le immagini del vano porta bobina aperto con i morsetti per l'inversione della polarità (molto simile allo schema della Bimax 140 che avevo indicato nel mio post precedente).
Ciao,
Francesco

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: saldatrice telwin bimax

Messaggio da Immo » giovedì 22 febbraio 2024, 14:10

Ora è chiaro franzsimo, il manuale è quello giusto e avevi ragione , la polarità esiste e si può scambiare , Maurizio84 sembra scomparso

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”