Riparazione guida laterale in ghisa

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
mikey788
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 8:51

Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da mikey788 » mercoledì 10 aprile 2024, 14:57

Salve a tutti,
Come già detto in presentazione seguo questo forum come complemento della mia passione principale
che è la lavorazione del legno.
Spesso mi capita di imbattermi nella necessità di riparare alcune componenti delle mie macchine
e in queste pagine ci son tante informazioni utili che mi aiutano spesso a risolvere.
Questa è una di quelle volte in cui ho proprio bisogno di chiedere
poichè la ricerca nelle vecchie discussioni non è stata di grande aiuto :(
img_20240406_155841.jpg
img_20240406_155909.jpg
Quella che vedete in foto è la guida laterale di una pialla filo spessore degli anni '80,
l'ho avuta per una cifra irrisoria e mi sto dilettando nel suo restauro
(se qualcuno fosse interessato metterei anche le foto della macchina intera).

La macchina è ok , l'unico pezzo rotto per fortuna è questa guida/battuta laterale in ghisa ...
Dico per fortuna perchè laddove non mi riuscisse di ripararla nel mio laboratorio
posso comunque ovviare con l'autocostruzione !!!
img_20240406_161302.jpg
Il vecchio proprietario aveva risolto un po' alla buona avvitando due fasce che fungevano da ponte/supporto
ai due pezzi risultanti da un incidente che aveva spezzato la guida
La piastra in oggetto è presumibilmente in ghisa, lunga 65 cm, larga 9 cm e, spessa 9mm.
img_20240406_161310.jpg
img_20240406_161529.jpg
Mi piacerebbe poterla saldare ben sapendo che la giunzione sarà sempre visibile,
ma su una macchina del genere si tratterebbe di una medaglia più che di un difetto.

Ho visto un numero infinito di video sulla riparazione della ghisa e sono al corrente delle necessità di
adeguato preriscaldo e lento raffreddamento
applicati ai due procedimenti che mi sembra vadano per la maggiore :
saldatura con elettrodo nichel ferro
brasatura con bacchetta di materiale d'apporto ...

Ho una saldatrice ad elettrodo e sarei tentato di provarci m,a ho letto qui e altrove che il cordone saldato ed il materiale circostante possono diventare estremamente duri, ed eventuali distorsioni nel pezzo potrebbero non essere rettificabili/fresabili,
inoltre gia quando saldo sul ferro ritorno sulla saldatura molte volte
per ottenere un risultato buono, cosa che non credo di poter fare sulla ghisa !!!

Quindi braserei, mi pare sia una procedura meno caotica e, tra l'altro,
il materiale d'apporto sarebbe facilmente asportabile anche con mezzi limitati !!!
Il mio problema è che non ho un cannello tipo ossi-acetilene e,
mi chiedevo, se con un cannello a propano che potrei acquistare per lo scopo
avrei fiamma a sufficienza per tentare una brasatura ...
Insomma vorrei davvero provarci ma sono aperto a ogni suggerimento :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1976
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da CARLINO » mercoledì 10 aprile 2024, 22:02

La brasatura mi sembra la scelta migliore considerando la difficoltà di saldare uno spessore così sottile di ghisa e valutando che il pezzo non deve sopportare sforzi eccessivi. La brasatura ha bisogno però di una temperatura abbastanza alta serve minimo un ossipropano e la superficie che interessa la brasatura , cioè la frattura deve essere pulita bene prima con acido cloridrico e bisogna usare borace durante la saldatura. Se disponi bene su refrattari lisci i due pezzi risulteranno abbastanza allineati dopo la saldatura , potrebbe non essere necessaria una rettifica. Se dovesse andar male puoi sempre rifare il pezzo con una barra trafilata, devi solo saldarci i due supporti .

torn24
God
God
Messaggi: 5094
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da torn24 » giovedì 11 aprile 2024, 7:15

Due riflessioni, brasare il pezzo per mantenere la macchina il piu originale possibile, altrimenti solo per la funzionalità si potrebbe pensare di sostituire il pezzo "progettato" con semilavorati e uniti le varie parti con viti, esempio nervature e supporti perno, avvitati a piastra semilavorata, in questo modo si ottiene buona precisione "penso che per macchine lavorazione legni sia adeguata", senza lavorazioni meccaniche come fresatura e rettifica.

Altra riflessione la saldobrasatura il metallo d'apporto "Castolin ha leghe per tutte le combinazioni di materiale", di solito raggiunge temperature 800-1100 gradi, presumo che il metallo base non deve essere a temperature superiori, queste temperature sono raggiungibili con cannelli ad aria aspirata, per effetto venturi riescono a risucchiare arie e a fornire alla combustione piu ossigeno anche se minore di bombola dedicata, vantaggio hai bisogno solo di bombola acetilene o bombola propano, e costo inferiore di cannello classico.

Questo da foto non è un cannello di marca estemamente professionale, ma per rendere l'idea e il costo sui 60 euro.
https://www.ebay.it/itm/172250080904?ch ... OYQAvD_BwE
CIAO A TUTTI !

mikey788
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 8:51

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da mikey788 » giovedì 11 aprile 2024, 12:02

Grazie a Carlino e a torn24 per essere intervenuti ...

Mi pare di capire dalle vostre risposte che la cosa sia fattibile,
certo, come dice Carlino, se va male la si costruisce da capo in materiale diverso !!!

Tuttavia se mi offriste ancora un po' del vostro tempo
vorrei capire meglio come muovermi nel caso scegliessi di "tentare" 8)

Partiamo dall'attrezzatura : Carlino tu mi parli di un cannello ossipropano che mi pare di capire sia la stessa cosa
di cui parla torn24 quando cita i cannelli ad aria aspirata ... quello nel link sarebbe appunto il cannello in questione !!!

Al cannello vanno aggiunti poi tubo e bombola di propano, che poi sarebbe la classica bombola da stufe,
o mi sbaglio ?

Infine servirebbero delle bacchette, ditemi voi quali e del borace,
che poi sarebbe quella polvere (chiamata anche disossidante?) in cui si intinge la bacchetta ...

Con la fiamma prodotta da questo cannello dovrei riuscire a scaldare i due lembi della piastra
tanto da far fondere la bacchetta al solo contatto ?

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1976
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da CARLINO » giovedì 11 aprile 2024, 15:21

No , il cannello proposto da torn24 è diverso , l'ossipropano ha due bombole una di propano ed una di ossigeno ed il risultato in termini di temperature è molto superiore , un po' inferiore all'ossiacetilenico ma in questo caso è sufficiente : se ti capita di fare spesso saldature di questo tipo conviene attrezzarsi ma se vuoi solo riparare questo e basta ti conviene cerare un buon saldatore ed avrai un buon lavoro con una spesa molto inferiore.

torn24
God
God
Messaggi: 5094
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da torn24 » giovedì 11 aprile 2024, 15:23

Non so se Carlino intendesse cannello ad aria aspirata, perché esistono cannelli identici a quelli ossiacetilenici con ossigeno solo che il gas è propano. Il pezzo da scaldare non è piccolo e secondo me non rientra tra le cose più semplici come ad esempio pezzi di piccole dimensione, volevo fare notare che esistono bacchette per saldobrasatura rivestite di antiossidante, normalmente la bacchetta è solo la lega, queste hanno un revestimento bianco di antiossidante, non so se può evitare la borace. Poi aggiungo che non sono un esperto magari brasare rame e ottone, ma cose del genere solo per sentito dire

Forse Carlino intendeva questo cannello ossipropano, che necessita di ossigeno, il cannello costa veramente poco ? Ma necessita di bombole e riduttori tutto il necessario.

https://www.amazon.it/Heitune-Iniezione ... 55&sr=8-28

E le bacchette queste sono con antiossidante me dice per ottone-ottone o ferro-ferro, comunque per darti un idea
https://www.amazon.it/DAPPORTO-BARRETTE ... 132&sr=8-5
Penso sia un lavoro da esperti e non da principiante ,per il materiale e per scaldare e brasare un pezzo così grande, anche io dico di farlo fare :)
CIAO A TUTTI !

mikey788
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 4 aprile 2024, 8:51

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da mikey788 » mercoledì 17 aprile 2024, 9:42

Anzitutto grazie per le risposte,
In effetti acquistare l'attrezzatura per una riparazione una tantum,
per altro senza alcuna garanzia di riuscita, è svantaggioso sotto il profilo economico :(

Mi chiedevo se qui sul forum vi fosse qualcuno cui rivolgersi per affidargli la commissione,
non avrei problemi a spedire il pezzo e ad organizzare il ritiro (nonchè a ricompensare il disturbo)
se qualcuno con le conoscenze adeguate si facesse avanti .

In alternativa se qualcuno conoscesse un'officina in grado di effettuare questo tipo di lavorazione
potrei contattarla per avere un parere ...
Il punto è che ho chiesto in giro ma dalle mie parti (Salerno)
non conosco nessuno.

Grazie a chi volesse darmi una mano :)

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da lelef » mercoledì 17 aprile 2024, 10:05

esistono anche elettrodi per ghisa,il pezzo va^prima scaldato molto e poi saldato.
in un modo o nell^altro una volta saldato non sara^dritto, se lo saldi a ottone a rettificarlo impasta la mola, si potrebbe fare ma non so chi ha voglia di prendersi un lavoro cosi^rognoso, e poi rettificare costa!
e^una macchina per legno, prenderei una putrella vicina come misure, taglia e salda fazzoletti vari ed ottieni la replica piu^o meno fedele del pezzo ma funzionale, una fresata sulla faccia di lavoro una verniciata e via.

torn24
God
God
Messaggi: 5094
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da torn24 » mercoledì 17 aprile 2024, 10:48

Ma in una piallatrice le guida non serve solo per appoggiare la tavola lateralmente, per cui anche 1 mm di errore non dovrebbe dare problemi o mi sbaglio. Se fosse come ti hanno suggerito, che comunque ti costerebbe molto meno.
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da lelef » mercoledì 17 aprile 2024, 11:56

non me ne intendo di macchine per legno, presumo che pero^una guida pezzo a banana influisca sul risultato.
Francamente la riparazione d ôrigine gia^fatta con 2 robusti piatti e serie di bulloni mi sembrava gia^la migliore.
una macchina legno del genere anni 80 non ha ne valore storico ne commerciale, l^importante e^ che funzioni poi, boh ognuno fa^come vuole

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2404
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Riparazione guida laterale in ghisa

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 17 aprile 2024, 12:43

Torn non sappiamo che pialla è, se è una combinata che oltre a piallare ha anche il disco e l'albergo per il gruppo fresa la guida deve essere perfetta, per la pialla non è un problema, ma se il pezzo può inclinarsi mentre è sul disco o sul gruppo fresa sono problemi.

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”