definizione rapporto di diluizione

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

definizione rapporto di diluizione

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 18 aprile 2024, 10:50

potreste gentilmente spiegarmi il rapporto di diluizione l'accrescimento epitessiale della saldatura dalla fusione al raffreddamento grazie. :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1966
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da CARLINO » giovedì 18 aprile 2024, 11:37

" Si definisce rapporto di diluizione il rapporto tra il volume di metallo base fuso e il volume dell'intero bagno di fusione. La diluizione si misura sperimentalmente dall'esame della sezione del giunto. esso esprime la diluizione che subisce il metallo d'apporto, ad opera del metallo base. "
Toglimi una curiosità , provi a vedere su internet prima di fare una domanda o ti rivolgi direttamente al forum ?

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 18 aprile 2024, 17:36

ho visto in rete ma ho beccatoo delle dispense di ingegneria con formule percentuali ecc devo trovare il glossario dei termini tecnici e la metallurgia della saldatura vorrei approfondire l'argomento ho molte lacune i grani i cristalli il raffreddamento il preriscaldo tutte queste procedure, ho una esperienza piu da fabbro carpentiere che da saldatore professionista , in buona sostanza sarebbe il rapporto tra il metallo fuso base e il metallo di riporto in fase pastosa che si uniscono durante il bagno poi durante il raffreddamento le molecole e gli atomi si saldano formando i cristalli e i dendrini, se si raffredda di colpo si formano le cricche da idrogeno giusto?' :?: una cosa che non ho capito è la saldatura dell'alluminio credo sia diversa come cristallo, quella dell'acciaio è una struttura cubica a corpo centrale , mentre l'alluminio ha una conformazione tipo fiocco di neve o stellare. ho capito bene ho ho frainteso? grazie scusami x il disturbo
l'acciaio inox e la ghisa non ho trovato niente ma l'acciaio inox lo saldano a tig e gli spessori sottili senza barra nuda di riporto. la ghisa a elettrodo prima va preriscaldata e poi il cordone martellato e rifollato con un martello da calderaio leggero. ? giusto grazie perdonami ancora grazie per il tuo prezioso tempo sono un modesto fabbro di campagna autodidatta non un saldatore patentato .. purtroppo perdonami grazie per la tua pazienza :idea:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

torn24
God
God
Messaggi: 5090
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da torn24 » venerdì 19 aprile 2024, 8:23

ho una esperienza piu da fabbro carpentiere che da saldatore professionista
Se ti può consolare conosco diversi saldatori professionisti e non hanno minima idea di quello che chiedi :D Cosa intendi per saldatore? Chi salda tubi in una centrale nucleare o una carpenteria metallica? Penso che un bravissimo muratore può guadagnare bene, cosi un bravissimo saldatore, ma poca teoria e molta pratica. Nel senso se ti interessa l'argomento, benissimo, perfetto, se per diventare un saldatore forse non conosci l'ambiente.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 506
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 19 aprile 2024, 10:31

ne sono consapevole, ma credo che se stai eseguendo un lavoro devi anche capire e sapere cosa fai non operare alla cieca, farlo meccanicamente ed empiricamente credo sia da manovalanza superficiale :oops: non da maestranze qualificate sbaglio?? :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da SunTzu » venerdì 19 aprile 2024, 10:54

torn24 ha scritto:
venerdì 19 aprile 2024, 8:23
Se ti può consolare conosco diversi saldatori professionisti e non hanno minima idea di quello che chiedi :D
Infatti... se non sei un tecnico che fa ispezioni metallografiche su saldatura, non sono informazioni "importanti", tanto più se non fai saldature di tubi ad alta pressione (che tanto non potresti fare, non avendo il patentino). L'importante è imparare la tecnica di base e capire i difetti delle saldature ad occhio (in modo da correggerli e non ripeterli). L'ideale è avere un buon maestro, ma con un po' di pazienza, ci si può anche arrivare da soli.

Personalmente trovo utili i gruppi sui social: anche se un buon 80% di quelli che scrive, non sa di cosa parla (come spesso accade in quegli ambiti), se uno capisce quali sono gli utenti affidabili, c'è davvero tanto da imparare, anche solo leggendo i commenti ai post degli altri.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3419
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 aprile 2024, 11:10

se uno capisce quali sono gli utenti affidabili
Spesso e volentieri il problema è proprio quello. :D

torn24
God
God
Messaggi: 5090
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da torn24 » venerdì 19 aprile 2024, 11:19

Ti spiego un saldatore qualificato può conoscere un solo processo di saldatura il più diffuso è MIG-MAG, a volte più di uno. In carpenteria meccanica, il saldatore qualificato è in grado da disegno ottenere il pezzo finito in autonomia, tecniche-trucchi di saldatura, come ad esempio che e ho visto ,abbiamo uno scatolato piegato alla pressa piegatrice, ma i lembi non coincidono, il saldatore da punti di saldatura il cordone si raffredda, si accorcia e tira e mette in posizione i lembi, è questo che fa un saldatore con esperienza.

In ogni mestiere esistono delle conoscenze, è come se un meccanico motori sia esperto in lavorazioni meccaniche, o conosca come realizzano il basamento e altro, non sono conoscenze che riguardano il meccanico auto.
Sei qualificato se hai le capacità e le conoscenze necessarie per quello che devi fare.
Se non ti fidi prova un corso di patentino di saldatura, non costa molto.
Ho lavorato in carpenteria non come saldatore, nessuna conoscenza teorica, il saldatore qualificato la saldatura viene bene, il saldatore non qualificato non sa neanche fare una buona saldatura "come dici tu manovalanza". :D
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 184
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: definizione rapporto di diluizione

Messaggio da SunTzu » venerdì 19 aprile 2024, 12:49

A filo chiunque abbia già preso una torcia in mano, può fare una saldatura perfetta, se ha uno che gli dice i parametri per impostare la macchina. Non serve chissà che manico (almeno in piano, diverso è se sono saldature ascendenti o sopratesta)

A Tig o elettrodo, no... serve esperienza

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”