chiarimento attacco a cucchiaio nei cordoni di saldatura

Descrizione, problemi, tecniche, macchine, accessori e tutto ciò che riguarda le varie tipologie di saldatura, quali: MMA-TIG-MIG/MAG, etc.
Rispondi
salvoimprevisti
Senior
Senior

chiarimento attacco a cucchiaio nei cordoni di saldatura

Messaggio da salvoimprevisti » venerdì 5 luglio 2024, 14:24

ciao, mi è stato spiegato che la testa e la coda del cordone di saldatura vanno tagliati perchè potrebbero innescare cricche, come nel cratere finale.
mi èstato siegato che x questo motivo la parte finale della saldatura va eliminata con la mola e la fresetta e creato l' attacco a cucchiaio da cui iniziare la saldatura , ma non sono riuscito a trovare questa indicazione in alcuna nozione inserita in rete, è una procedura corretta quella che mi è stata riferita o ho capito male io? grazie :?:

Immagine

Immagine
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Member
Member

Re: chiarimento attacco a cucchiaio nei cordoni di saldatura

Messaggio da SunTzu » lunedì 8 luglio 2024, 7:54

Per le saldature strutturali a più passate si salda un pezzo di ferro ad inizio e fine saldatura, in modo da iniziare a saldare fuori dal pezzo. Finita la saldatura, si taglia via

https://www.reddit.com/r/Welding/commen ... are_button

salvoimprevisti
Senior
Senior

Messaggio da salvoimprevisti » giovedì 11 luglio 2024, 18:19

praticamente il pezzo di coda e di testa che si taglia x evitare l'innesco di cricche sul cratere ok, ma io mi riferivo quando finisce il cordone e lo devi allungare mi hanno spiegato che la coda finale si smerigla e sul moncone con la smerigliatrice assiale e una mola sferica o una fresetta se si tratta di alluminio si fa tipo una conca una depressione su cui iniziare il nuovo cordone forse ho capito male io . ho detto una castroneria? grazie :?:
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

SunTzu
Member
Member

Messaggio da SunTzu » giovedì 11 luglio 2024, 21:57

Non ho mai visto/sentito ciò di cui parli, ma iniziare sul vecchio cordone può portarti ad avere un punto della saldatura un po' più "gonfio" e quindi antiestetico. In realtà con un po' di pratica si riesce ad evitare (basta iniziare nel punto giusto e se usi un pedale a tig, gli dai subito più corrente per abbassarla appena hai la corretta temperatura del bagno), ma il sistema che ti hanno suggerito potrebbe essere un modo per semplificare il tutto...

Però quando finisci la saldatura la depressione ti viene naturalmente e, anzi, bisogna impegnarsi per evitarla (di solito basta fare indietro/avanti sul finale a mig, o aggiungere un po' di apporto riducendo la potenza a tig). Se sai che devi continuare con un altro cordone, basta lasciarla lì e riprenderlo un po' prima evitando così accrocchi inutili.

Se si tratta di alluminio è comunque buona idea spazzolare bene via l'ossido, prima di riniziare a saldare

salvoimprevisti
Senior
Senior

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 16 luglio 2024, 10:59

un mio conoscente che saldava ad elettrodo la coda la faceva laterale e incominciava dal lato drito non saprei dire come comunque grazie per il chiarimento mi ci devo applicare con calma

Immagine

Immagine :?:

Rispondi

Torna a “La Saldatura e sue tecniche”