Potenziare saldatrice
-
- Newbie
Potenziare saldatrice
- CARLINO
- Senior
Re: Potenziare saldatrice
Tutto si può fare, ma di solito si progettano le parti elettroniche per un certo carico e sostituendo gli elementi di potenza si rischia di sovraccaricare anche altri componenti o accessori.
-
- Newbie
Grazie per la risposta, il problema è che ho una saldatrice che arriva col proprio potenziometro a 250 , ed i volt a23 , però saldando mi rendo conto che non è così , ed effettivamente con pinza amperometrica DC segna 150/155Ampere , volevo capire se c'era possibilità di incrementare di un 30/40ampere sostituendo appunto i componenti necessari, poi se la brucio amen , mi butto in queste cose a volte riesco a volte no 
- MauPre75
- Senior
Con quale elettrodo saldi? Se stai saldando con elettrodi grossi da 4 o 5mm posso capire di avere tale problema ma in questo caso la macchina è piccola suppongo, anche se cambi i igbt la macchina ha sempre lo stesso trasformatore e le piste ed i componenti elettronici della scheda sono progettati per quelle potenze, corri il rischio di fare modifiche senza buoni risultati perché la potenza erogabile dal trasformatore è invariata e rischi di bruciare o lui o la scheda, se usi elettrodi grossi meglio munirsi di una saldatrice adeguata.
-
- Newbie
Ho capito allora niente,non si può fare, aspe' però, se cambio proprio il trasformatore? Tanto buttata per buttata, ci metto mano, cosa consigli di sostituire? Ormai la faccio da cavia .nel frattempo mi faccio dare lesab da mio zio , però questa la faccio pezzi pezzi , da dove dici di iniziare?
-
- Newbie
Segna 250 23v dovrebbe arrivare a 250Ampere , ma li vede col binocolo . Quindi ho deciso ti pseudo sistemo o ti brucio . , però non ho idea da cosa da potenza ? Trasformatore, condensatore, igbt, ? Tutto insieme? Bhoo
- CARLINO
- Senior
La rispondenza dei prodotti cinesi alle specifiche dichiarate è molto rara, lasciala così , prova a venderla e procurati per il futuro una saldatrice seria.
-
- Newbie
Ok, faccio così , grazie per il consiglio.
- MauPre75
- Senior
Quale diametro usi? Se usi lo 0.8mm passa ad 1mm e rifai la misurazione della corrente, sono certo che noterai differenze, supponiamo che usi lo 0.8 la saldatrice non potrà spendere più corrente perché il filo fonde a determinate Ampere, un filo più grosso richiederà più Ampere.
Prima di mettere mano pensaci su, giusto per non rovinare qualcosa che fa il suo lavoro.
Prima di mettere mano pensaci su, giusto per non rovinare qualcosa che fa il suo lavoro.
-
- Newbie
Uso 0.8 , il problema che poni , va bene per uso sinergico, ma in manuale va un po' meglio ma comunque non va oltre 155a più o meno, sembra che manchi potenza , se no per il resto è ok , da targa dovrebbe arrivare a 26,5v ma con il potenziamento si ferma a 23v , bhooo
- MauPre75
- Senior