problema roland mdx 20

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
mauris
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 23:25
Località: varese

problema roland mdx 20

Messaggio da mauris » domenica 16 settembre 2012, 11:22

Ciao a tutti, ho da poco acqistato una fresa roland mdx 20 da banco con quarto asse rotativo,

l ho presa usata da un orafo che ce l aveva da anni ma utilizzata pochissimo, e visto che c era il prezzo l ho portata a casa,

la utilizzo per i miei modelli in cera per creare parti di gioielli , ora la fresa va bene,a 3 assi

però ho un paio di problemi da risolvere ,

il primo riguarda il collegamento del motore del quarto asse dal quale esce un cavetto, che a prima vista sembra simile a uno spino

tto di rete , da quello che ho capito, questo cavetto andrebbe collegato ad una scheda di controllo che evidentemente è andata

persa , ma questa è la mia ipotesi, in rete non si trova molto su questo quarto asse, tranne un sito australiano che lo produce ma

non so se è lo stesso , comunque posto qualche immagine del motore in questione, sperando in qualcuno che lo riconosca o che c

e l ha installato che mi puo dare qualche informazione in piu ,ne sarei molto grato

il secondo problema, riguarda il funzionamento del modulo di scansione, in pratica quando vado ad aprire il programma dr picza, e

vado ad impostare il passo della scansione,

mi dice che c è un errore della porta com che è gia occupata da qualcosaltro , la cosa mi appare alquanto strana, visto che comun

que quando uso la fresa va tutto bene, e la porta com è impostata correttamente su com 1

mauris
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 12 aprile 2011, 23:25
Località: varese

Re: problema roland mdx 20

Messaggio da mauris » martedì 18 settembre 2012, 23:28

non riesco a mandare immagini , purtroppo,non posso mandare file superiori di 250 kb non so come fare

ShareMind
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 9:25
Località: Roma
Contatta:

Re: problema roland mdx 20

Messaggio da ShareMind » sabato 20 ottobre 2012, 15:43

La MDX 20 ha un controllo a 3 assi. Il quarto asse rotatante viene pilotato dall'azionamento dell'asse Y, al quale viene sostituito temporaneamente. Per cui, la tua macchina dovrebbe avere un connettore jack nel quale in condizioni normali è inserito il jack dell'asse Y, e quando devi utilizzare l'asse rotante va tolto e sostituito con quello dell'asse rotante.
Pietro Meloni

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: problema roland mdx 20

Messaggio da girasole » sabato 20 ottobre 2012, 20:58

mauris ha scritto:non riesco a mandare immagini , purtroppo,non posso mandare file superiori di 250 kb non so come fare
LEGGI QUA, troverai tutto quello che ti serve per allegare le immagini e ridimensionarle se necessario
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”