Fresatrice di buona qualità e precisione

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Ariele
Newbie
Newbie

Fresatrice di buona qualità e precisione

Messaggio da Ariele » domenica 2 giugno 2013, 16:25

Amici salve a tutti..
Vorrei attrezzare, per piccoli lavori su alluminio, ottone ed anche C40, una fresatrice (non di produzione, ma di per minima attrezzeria di buona precisione). Per dimensioni e struttura e prezzo, avevo pensato ad una Ceriani DAVID 403 con avanzamenti automatici in CC.
Poiché ho veramente conoscenza quasi nulla su questo segmento di mercato, ho pensato che qualcuno di Voi mi possa, forse ben consigliare...
Sarei disposto anche ad affrontare, anche, aumenti di costo (rispetto al CERIANI) qualora qualità  ed essenzialmente la precisione, fossero determinanti.
Devo decidere con un pò di urgenza e quindi mi rivolgo a voi.
Grazie a tutti !!!

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Fresatrice di buona qualità e frecisione

Messaggio da salvatore993 » martedì 4 giugno 2013, 8:06

non conosco la tipologia dei lavori, la macchina di per se è una buona scelta, anche se trovi qualcosa a meno molto simile, e con ciò che risparmi la potresti cncizzare .

Ariele
Newbie
Newbie

Messaggio da Ariele » martedì 4 giugno 2013, 22:14

Grazie Salvatore 993,
lavori da effettuare... piccola attrezzaria per officina ma di buona precisione.
Per esempio scavi per chiavette rettificate, piccoli mandrini (vedi file allegato) per macchine utensili (in ot o bronzo) ed altra minima attrezzaria.
La piccola Ceriani, come si colloca in paragone per es. con Optimum, FERVI, etc.?
La cinesina SYil a CNC ha buone prestazioni ? ... e i prezzi ???
Grazie a te, ed agli amici che potranno e vorranno darmi altre notizie.
Ciao a tutti ed a presto.

P.S.- Sto cercando di attrezzare una piccola officina, per diletto ed anche utilità , e se vorrete, in seguito
Vi potrò parlare dei progetti ed anche delle macchine che già  possiedo.

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 5 giugno 2013, 7:36

la ceriani almeno il nome è una garanzia, almeno che non si siano convertiti anche loro alle fusioni cinesi. io ho una vbtech, di base cinese e completata parzialmente in italia, c'è chi fornisce eventuali ricambi e assistenza. la pagai 2700 euro e si colloca un po più su delle varie cinesi truccate, sia come area di lavoro che come stazza. mi trovo benissimo se vuoi ti passo info, e foto la uso per il "pesante" della mia sala giochi.

Ariele
Newbie
Newbie

Messaggio da Ariele » mercoledì 19 giugno 2013, 22:15

Caro Salvatore... certo che mi farebbe piacere vedere la foto ed anche le informazioni di cui sei in possesso.
Grazie di nuovo
Ariele

sisoline
Newbie
Newbie

Re: Fresatrice di buona qualità e precisione

Messaggio da sisoline » martedì 25 giugno 2013, 5:14

Ciao Ariele

Qual'é la precisione che vuoi ottenere?
Hai molto tempo da dedicare alle attività¡ ho sei con i minuti contati?
Mi spiego meglio; in realtà  se si ha il manico, la volontà  ed il tempo anche con una BF20 riesci a fare dei bei lavoretti.
Meno tempo hai e più necessiti di una macchina performante che non ti faccia perder tempo ad aggiustare il tiro, compensare, recuperare giochi, etc..
La Ceriani é sicuramente la miglior macchina per uso hobbistico che ci possa essere oggi sul mercato.
Motore silenzioso e coppia di circa 6Nm al mandrino, testa con contrappeso di bilanciamento, etc..
Se devi usarla tutti i giorni e per svariate ore al giorno, comincia anche lei a soffrire un pà³ ed a quel punto dovresti orientarti su macchine professionali (ma parliamo di tutt'altro livello di prezzi).
Anche Wabeco fa macchine carine ed hanno una gamma molto ampia, ma francamente ritengo Ceriani meccanicamente superiore.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”