Consiglio su cnc..

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Toni7575
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 luglio 2021, 19:09

Consiglio su cnc..

Messaggio da Toni7575 » sabato 24 luglio 2021, 19:30

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto molto.Chiedo comunque un consiglio..
Vorrei avere una macchina capace di fare piccoli stampi di alluminio. Come ingombri degli stampi siamo sui 150x100 ma la macchina deve avere la potenzialità di poter fresare appunto l’alluminio. Non chiedo ferro perché so già che si deve spendere molto di più. Come precisione siamo intorno al +\-0.1mm. Tempo di produzione non mi interessa molto perché mi occorre farne una tantum. Una tre assi mi basterebbe.
Il minimo sindacabile per un lavoro del genere quale è?
Ho guardato macchine come makerdreams evo-one, stepcraft e infine cielle ALFA MINICENTRO BS 35/27.
La cielle non ho idea dei prezzi che ha ma penso sia molto diversa dalle altre come prezzo perché fatta molto meglio.
Pareri ? Grazie mille..

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio su cnc..

Messaggio da kAPKA » sabato 24 luglio 2021, 20:09

Nuova o valuti anche usato?
Se può interessare ho un paio di Cielle in vendita.

Toni7575
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 luglio 2021, 19:09

Re: Consiglio su cnc..

Messaggio da Toni7575 » sabato 24 luglio 2021, 21:24

Anche usato ma non avendo esperienza non saprei giudicare se la macchina vale o no. Hai proposte?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio su cnc..

Messaggio da kAPKA » sabato 24 luglio 2021, 22:13

Dipende sopratutto da quale altezza devono avere gli stampi. Perché un conto è fresare roba sottile (tipo piastre fino a 20/30mm per capirci) un conto è lavorare pezzi alti (sopra i 50/60mm) .
In questo ultimo caso servono utensili grossi che non flettano. Utensili grossi (relativamente grossi ovviamente) devono girare pianino.
A quel punto ti consiglierei una fresatrice da metalli probabilmente più idonea. Probabilmente....

Racconta ciò che devi fare (a grandi linee) e in caso vediamo cosa consigliare.
Comunque ti ho mandato un messaggio privato. Se vuoi qualche informazione di ciò che ho ti ho lasciato un contatto.

Toni7575
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 24 luglio 2021, 19:09

Re: Consiglio su cnc..

Messaggio da Toni7575 » sabato 24 luglio 2021, 22:22

Si appunto stampi per prodotti automotive. Sono generalmente stampi che non superano i 200mm x 150mm e altezza 50/60mm.
Materiale pressoché alluminio, non valuto i ferrosi perché so che andiamo su altri livelli. Non mi interessano le produzione in serie di stampi.

Grazie

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”