Consiglio per spindler upgrade

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Re: Consiglio per spindler upgrade

Messaggio da albertobonati » lunedì 16 gennaio 2023, 22:37

Vi ringrazio per le indicazioni, non ne sapevo nulla di questo tipo di motori, ora ho le idee più chiare. Questi ultimi due mi piacciono molto ma sulla mia cnc non ci stanno proprio (vedi foto) a meno di non cambiare tutto il blocco ma non saprei se si può fare e se ne vale la pena.
I vevor tra l' altro hanno velocità veramente notevoli, per quanto ne so per l' alluminio serve questo tipo di velocità....
Tra l' altro, a parte la cinesina che è comunque operativa e per la quale probabilmente questa:
https://www.amazon.it/Genmitsu-Brushles ... B09MZ1WPP3
è la soluzione migliore, sto costruendone una fai da te che vorrei più grande e robusta, da impiegare anche per qualche cauta lavorazione sull' alluminio e per la quale un motore del tipo con inverter potrebbe essere la scelta migliore.
Per adesso ho costruito l' asse z, per x ed y ho già le guide lineari (acquistate tempo fa e ancora non usate) e la scheda grbl.
Non ho fretta e pensavo di costruire e testare un pezzo alla volta...
Ecco lo schema della macchina:
Clipboard01.jpg
(per il momento)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

albertobonati
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 11 gennaio 2023, 12:47

Considerazione finale

Messaggio da albertobonati » venerdì 27 gennaio 2023, 8:39

Alla fine ho deciso di lasciare tutto come sta. L' unico spindle brushless che avrei potuto montare (per via del diametro) è questo:
https://www.amazon.it/Genmitsu-Brushles ... 35&sr=8-68
ma non mi convince molto.
Per cui mi tengo quello che ho (funziona, solo un po' rumoroso).
Però ho fatto tesoro dei consigli, mi serviranno per una cnc che sto costruendo e che dovrà essere più robusta e supportare spindle più impegnativi, oltre ad essere destinata ad esperimenti vari...

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”