Incisione targhette multistrato

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Incisione targhette multistrato

Messaggio da mark81 » martedì 7 marzo 2023, 9:26

Ciao,
spero sia la sezione corretta del forum.

Dispongo di una CNC semi-professionale (4 assi, 400x600x150 mm, mandrino da 1500W) che anzitutto è sita in un capannone a 30 km da casa. La utilizzo per normali lavorazioni di legno e alluminio. Mi capita sovente di dover incidere del pannellini in ABS a due colori, esempio il Gravoply 3C (https://www.gravotech.it/prodotti/mater ... ravoply-3c).

Parliamo di un'area massima di lavoro di 150x200, ma le lavorazioni devono avere una precisione sull'asse Z inferiore a 0,05 mm su tutta la superficie.
Quindi con la mia macchina ogni volta che mi capita un lavoro del genere devo:
  1. fare 30 km :lol:
  2. montare un piano sacrificale in MDF
  3. spianare e verificare con micrometro che l'area sia perfettamente a livello
  4. effettuare lo zero sul piano di lavoro (G54)
  5. montare sul mandrino il castelletto con le molle per tenere il pezzo aderente (che mi richiede tra l'altro un margine di oltre 80 mm per lato, con conseguente spreco)
  6. effettuare lo zero sul materiale (G55) con la massima accuratezza (ho dei blocchetti Johnson)
  7. fare l'incisione (G55)
  8. fare i tagli (G54)
  9. rifare i 30 km
Scherzi a parte, la fase di setup è rognosa e pur mettendoci massima attenzione basta veramente un niente per rovinare il materiale.
Semplicemente non è produttivo e non mi conviene eseguire queste lavorazioni.

Mi domandavo se sul mercato esistono delle piccole CNC da banco specifiche per queste lavorazioni. Quindi compatte e orientate all'incisione/taglio di targhette in ABS. Mi aspetto che dovrebbero evitarmi la massima parte delle rogne qui sopra.
Potrei stanziare un budget fino a 800 euro.

Avete qualche suggerimento?
Sia oggetti commerciali esplicitamente dedicati a queste lavorazioni, ma vanno bene anche soluzioni da adattare!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 marzo 2023, 10:56

Le schede planet-cnc hanno una funzione per tastare il piano su più punti e costruirsi una specie di mappa 3d della superficie.
Viene consigliato per i circuiti stampati, che devono avere anche loro una certa accuratezza nella fresatura.

Non l'ho mai sperimentata personalmente, quindi non riesco a valutare la bontà del sistema.

Link
(https://planet-cnc.com/using-warp-plane ... -software/)

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da safe60 » martedì 7 marzo 2023, 12:09

Ho un po' di dubbi che una macchinetta da 800 euro possa garantire una lavorazione a meno di 5 centesimi. Di solito in quel budget è gia' molto se arrivano al decimo. Forse dovrai alzare l'asticella del budget.
More Maiorum

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da mark81 » martedì 7 marzo 2023, 13:18

Ho un po' di dubbi che una macchinetta da 800 euro possa garantire una lavorazione a meno di 5 centesimi. Di solito in quel budget è gia' molto se arrivano al decimo. Forse dovrai alzare l'asticella del budget.
Parliamone :D
A parte la precisione, mi interessa che la "macchinetta" sia pensata per queste lavorazioni. Che non mi faccia impazzire con il fissaggio e il posizionamento delle targhette, con il cambio utensile (incisione/taglio) e relativi zeri, ecc...

Se hai qualche prodotto in mente, anche come riferimento, almeno mi faccio un'idea.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da hellfire39 » martedì 7 marzo 2023, 13:21

Le macchine pubblicizzate nel sito che hai linkato tu non vanno bene?

mark81
Member
Member
Messaggi: 233
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 22:13
Località: Como

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da mark81 » martedì 7 marzo 2023, 13:28

Non c'è il prezzo... E per esperienza quelle "ufficiali" costano molto di più. Per questo chiedevo se vi fossero alternative. Non devo incidere 100 targhette al giorno... quindi l'acquisto deve essere giustificabile.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Incisione targhette multistrato

Messaggio da Scj » martedì 7 marzo 2023, 20:25

Io ho recuperato varie macchine Cielle che rimesse in sesto hanno dimostrato di essere entro il centesimo sul piano . Anche perché sono macchine nate espressamente per incidere targhette e materiali simili quindi in z la precisione è fondamentale. Inoltre dispongono di mandrino ammortizzato proprio per compensare eventuali fuori piano dei pezzi da lavorare. Se aggiungi che ci sono software che possono tastare il pezzo prima di inciderlo e compensare i fuori piano direi che dovresti arrivare alle tue necessità senza grossi problemi.
Per fissare il materiale magari piccolo pianetto aspirato e non devi nemmeno sprecare materiale.
Se hai bisogno di informazioni magari contattami.
Naturalmente sul nuovo i prezzi sono almeno 10/15 volte il tuo budget. Ma sull'usato qualche occasione si trova. Basta saper cercare e scegliere.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”