Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
littlesimon
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2021, 16:57

Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da littlesimon » mercoledì 1 maggio 2024, 19:22

Ciao a Tutti
Ho una stepcraft M1000 collegata via USB ad un portatile windows10 con installato UCCNC, recentemente ho implementato la macchina con il sistema ad anello sperando di eliminare asincronia sui 2 motori dell'asse Y invece non funziona come pensavo.
Il sistema ad anello se rileva un errore blocca la stampa (io pensavo che correggesse in automatico la differenza di giri dei motori), fatto sta che il problema è anche peggiorato, ora ho una differenza di spostamento che arriva anche a 1 cm tra uno e l'altro motore.
Devo dire che questo avviene negli spostamenti tra un taglio ed un altro, non mi sembra succeda nell'eseguire un taglio nella sua singolarità.
Ho fatto tutto quello che il mio intuito mi ha suggerito ma manco di esperienza, qualcuno mi sa dare qualche dritta in merito?
Grazie
simo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 maggio 2024, 20:51

Questo problema è principalmente causato dalla scarsa rigidità del ponte e non credo che sia possibile rimediare se non strutturalmente.
Non so molto del sistema ad anello chiuso ma dovrebbe comunque arrestare la lavorazione in caso di errore.Se la tua macchina era ad anello chiuso non vedo il motivo di declassarla ad anello aperto.
Il problema del ponte che intraversa è causato dalle forze generate dal taglio, prova a ridurre i parametri di avanzamento e vedi se la situazione migliora.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da Ganesh » mercoledì 1 maggio 2024, 22:51

Il sistema ad anello chiuso in effetti trenta di compensare la perdita di passi entro un certo limite dopodiché interrompe. È possibile sicuramente programmare in modo da ampliare la finestra dentro la quale cerca di compensare senza fermarsi ma non so se nel tuo caso potrebbe servire. In ogni caso, da quello che dici, sembra che la perdita di possi avvenga negli spostamenti veloci.
Prova come ti è stato già consigliato a ridurre la velocità.
Fai dei test e verifica a quale velocità la perdita di possi diventa evidente e la macchina si ferma. Sotto quella velocità, se l'anello chiuso funziona, la perdita deve essere compensata e quindi non rilevabile.
Secondo me una volta che sai a quale velocità a vuoto la macchina si ferma si può iniziare a ragionare e capire se è accettabile o no.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 1 maggio 2024, 22:59

Il sistema ad anello chiuso non compensa la perdita di passi: la perdita di passi avviene perché si porta il motore oltre i limiti.
Un controllo ad anello chiuso non fa certo magie. Se si superano i limiti del motore, il controllo ne prende atto e va in allarme, certo, il driver ha prestazioni migliori, ma i limiti del motore permangono.

I benefici del sistema ad anello chiuso sono, semmai, una erogazione più intelligente della corrente e un posizionamento più preciso durante il normale funzionamento.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da Ganesh » mercoledì 1 maggio 2024, 23:23

Hellfire ho detto questo perché in tutti i video che ho visto sul tubo mostrano come , se lo si blocca, ill motore continua a spingere cercando di fare i passi che gli è stato detto di fare. In questo senso parlavo di compensare. Poi dicono che si può impostare un certo margine oltre il quale va in blocco. Non lo dicono solo in un video, ma in tutti quelli che ho visto in inglese.
Tenderei a fidarmi più di quello che dici tu rispetto ai video, forse non ho capito io.
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Ganesh
Member
Member
Messaggi: 251
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2022, 18:54

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da Ganesh » mercoledì 1 maggio 2024, 23:34

Ecco, per esempio in questo video il tipo ha fissato una tavoletta sul motore e mostra chiaramente come bloccando la tavoletta, il motore continua a spingere cercando di effettuare i passi richiesto. E quando si smette di bloccare li effettua. È questo che intendevo per "compensare" la perdita di passi.
https://youtu.be/OPgbm81q8Uk?si=Eci6K3LU1FN-v6x7
Aiutare un novizio porta fortuna.
P.S. il noob sono io.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 maggio 2024, 23:59

Se come interpreto dal titolo è un sistema gantry, non credo che vada oltre i limiti impostabili da software ma che in base al diametro fresa usato /affondo /feed/qualità fresa, porti un motore a perdere passi solo da un lato del ponte, questo accade a causa della scarsa rigidità del ponte.
Con un ponte rigido a pari condizioni non si intraversa.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2629
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da arm » giovedì 2 maggio 2024, 9:03

Io valuterei anche:
- uno dei due motori Y è difettoso
- uno dei due driver è difettoso
- i serraggi delle chiocciole e supporti viti Y
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3426
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Stepcraft M1000 perdita passi asincronia/perdita passi su uno dei motori Y

Messaggio da hellfire39 » giovedì 2 maggio 2024, 10:00

Ganesh ha scritto:
mercoledì 1 maggio 2024, 23:23
Hellfire ho detto questo perché in tutti i video che ho visto sul tubo mostrano come , se lo si blocca, ill motore continua a spingere cercando di fare i passi che gli è stato detto di fare.
Ma non li fa (quando dovrebbe farli)!

Se stai facendo una lavorazione, significa che l'asse non sta facendo quello che dovrebbe fare (perché il motore, ovviamente non ha coppia sufficiente).
In questo caso, l'unica cosa sensata è fermarsi in allarme.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”