Quale motore mandrino
- MauPre75
- Senior
Re: Quale motore mandrino
-
- Junior
Mi riferisco al commento fatto da MauPre75 che ha fatto accenno ad un modello di fresa ovvero: " io valuterei di adattare il supporto mandrino per montare almeno un mandrino da 24V er11".
Ho cercato anche questo modello ed ho visto che si tratta di un motore a 24 volt siglato ER11 dal costo decisamente abbordabile.
Non conoscendo né l'uno né l'altro ho potuto solo stimarne il valore economico che è ben diverso.
Questo però normalmente sottintende una qualità diversa.
Accetto consigli.
Grazie
Ho cercato anche questo modello ed ho visto che si tratta di un motore a 24 volt siglato ER11 dal costo decisamente abbordabile.
Non conoscendo né l'uno né l'altro ho potuto solo stimarne il valore economico che è ben diverso.
Questo però normalmente sottintende una qualità diversa.
Accetto consigli.
Grazie
- Scj
- Senior
Er11 è la dimensione delle pinze che stringono i codoli degli utensili. Quindi indica semplicemente quale diametro massimo può accettare. Non ha nulla a che vedere con le caratteristiche del madrino (se non marginalmente).
Nello specifico l'er11 prende sino a 6 ( o 7) mm di diametro.
Per i consigli potrei proporti di prendere un mandrino Jager , o un Faemat con cambio utensile automatico. Ma sei sopra gli 8 mila euro.
Però se li tratti bene ti possono dare grandi soddisfazioni.
Nello specifico l'er11 prende sino a 6 ( o 7) mm di diametro.
Per i consigli potrei proporti di prendere un mandrino Jager , o un Faemat con cambio utensile automatico. Ma sei sopra gli 8 mila euro.
Però se li tratti bene ti possono dare grandi soddisfazioni.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w
-
- Member
Non son sicuro di capire.. a me sembra che il problema sia il rumore.
Il rumore è inevitabile, con qualsiasi mandrino, con la tua macchina fatta di lamiera come da te descritta. Le.lamiere vibrano
Il rumore è inevitabile, con qualsiasi mandrino, con la tua macchina fatta di lamiera come da te descritta. Le.lamiere vibrano
-
- Junior
Forse mi ha indotto in errore il fatto che 24v è relativo alla tensione di lavoro di un apparecchio.
Scusate l'incompetenza.
Sono in accordo con te Scj sulla qualità, ma oltre 8 mila euro sono fuori badget per una cnc hobbistica , io con questa ci incido circuiti stampati, legno e materiali plastici.
Credo che tra i metalli sia meglio non andare oltre l' alluminio e di non grande spessore.
Per quanto dice eugeniopazzo lamierini o meno, dal mio punto di vista per avere rumore o vibrazione o tutti e due ci vuole una sorgente che li generi.
Più il mandrino è impreciso più produrrà vibrazioni, ad esempio i passo-passo degli spostamenti ne vibrano ne fanno minimamente rumore e quasi niente vibrazione.
In sostanza io cerco un mandrino affidabile, di buona qualità, di peso e ingombro ridotti ma proporzionato al mio genere di servizio.
Grazie
Scusate l'incompetenza.
Sono in accordo con te Scj sulla qualità, ma oltre 8 mila euro sono fuori badget per una cnc hobbistica , io con questa ci incido circuiti stampati, legno e materiali plastici.
Credo che tra i metalli sia meglio non andare oltre l' alluminio e di non grande spessore.
Per quanto dice eugeniopazzo lamierini o meno, dal mio punto di vista per avere rumore o vibrazione o tutti e due ci vuole una sorgente che li generi.
Più il mandrino è impreciso più produrrà vibrazioni, ad esempio i passo-passo degli spostamenti ne vibrano ne fanno minimamente rumore e quasi niente vibrazione.
In sostanza io cerco un mandrino affidabile, di buona qualità, di peso e ingombro ridotti ma proporzionato al mio genere di servizio.
Grazie
- Scj
- Senior
I mandrini buoni costano. E pure tanto.
Ma sarebbero uno spreco per il tuo utilizzo e la tua macchina.
Se fai pcb ipotizzo utilizzerai bulini molto sottili. Quindi hai bisogno di giri e discreta precisione assiale .
Una smerigliatrice assiale (di qualità) a mio avviso potrebbe fare al tuo caso. . Non è silenziosissima ma di solito per i pcb non servono le ore. Potenza: già 6/700W (non so quale è la taglia più piccola) sono più che abbondanti per la tua macchina.
Esistono anche mandrini cinesi a spazzole in bassa tensione ma quei due che ho visto si sono bruciati dopo poco e vibravano un pò ( ma probabilmenteil proprietario pretendeva troppo). Un mandrino in hf te lo sconsiglio perché poi dovresti anche essere in grado di collegare e settare un inverter. Ma soprattutto di piccoli non ne trovi. Partono ( quelli economici) da 60mm di diametro. Il più diffuso è l'80mm.
Ma sarebbero uno spreco per il tuo utilizzo e la tua macchina.
Se fai pcb ipotizzo utilizzerai bulini molto sottili. Quindi hai bisogno di giri e discreta precisione assiale .
Una smerigliatrice assiale (di qualità) a mio avviso potrebbe fare al tuo caso. . Non è silenziosissima ma di solito per i pcb non servono le ore. Potenza: già 6/700W (non so quale è la taglia più piccola) sono più che abbondanti per la tua macchina.
Esistono anche mandrini cinesi a spazzole in bassa tensione ma quei due che ho visto si sono bruciati dopo poco e vibravano un pò ( ma probabilmenteil proprietario pretendeva troppo). Un mandrino in hf te lo sconsiglio perché poi dovresti anche essere in grado di collegare e settare un inverter. Ma soprattutto di piccoli non ne trovi. Partono ( quelli economici) da 60mm di diametro. Il più diffuso è l'80mm.
- MauPre75
- Senior
Se cerchi in rete spindle + inverter con un paio di centinaia di euro prendi un mandrino con pinze er11 da 800W, tieni conto che pesa circa 3kg, se è troppo pesante e di dimensioni che ti è difficile da installare sul tuo Z allora passa a quel tipo a 24V con porta pinza er11, per pcb ed i materiali da te indicati se non usi frese grosse va bene ed è di facile utilizzo, un elettromandrino con inverter inizialmente è più complesso ma poi da più soddisfazioni.
-
- Junior
- MauPre75
- Senior
Non invertire ma inverter.
Hai cercato in rete per capire di cosa si tratta?
Hai cercato in rete per capire di cosa si tratta?
-
- Junior
Scusa, non mi sono accorto che la correzione automatica aveva colpito.
Conosco gli inverter che vengono usati nel settore industriale e non, tipo Siemens,Omron ecc.
Ne ho programmati alcuni e trovo che gli omron siano veramente un ottimo prodotto.
Se intendi questi sono apparecchi a variazione di frequenza e hanno possibilità di gamma anche da zero a 400 hz.
Intendevo chiederti cosa ti danno di più rispetto ad un regolatore passo-passo o in continua.
Conosco gli inverter che vengono usati nel settore industriale e non, tipo Siemens,Omron ecc.
Ne ho programmati alcuni e trovo che gli omron siano veramente un ottimo prodotto.
Se intendi questi sono apparecchi a variazione di frequenza e hanno possibilità di gamma anche da zero a 400 hz.
Intendevo chiederti cosa ti danno di più rispetto ad un regolatore passo-passo o in continua.
- MauPre75
- Senior
I mandrini hf sono appositamente costruiti per la fresatura ma da capire se la tua macchina può alloggiare tale mandrino, penso di no dalla foto, mantre un motore a 24V con regolatore pwm è un semplice motore con un colletto portapinza montato sull'albero e credo sia la soluzione ideale per te, le tue esigenze e la struttura della macchina, in termini di peso e volume, ne trovi di diverse taglie. Teoricamente potresti usare quello che già possiedi, smonti la frusta vedi che diametro ha l'albero e provi a trovare un colletto er11 con il foro di attacco dello stesso diametro, poi modifichi il supporto e lo monti.
-
- Junior
D'accordo sul tuo punto di vista, lavoro nel settore elettrico e ho una certa dimestichezza con l'elettronica.
La mia difficoltà sta nel dover scegliere un mandrino dal punto di vista meccanico.
Non consigliabile l' uso del mio motore (un motore a spazzole in alternata 220 volt) in quanto per peso e diametro è assolutamente inadatto o meglio sproporzionato ad essere montato sull' asse Z, da qui probabilmente la necessità del costruttore di frusta e mandrino.
L'idea che mi sono fatta, giusta o sbagliata, è di una fresa con potenza tra i 200 e i 500 watt con con pinza probabilmente er11.
La lunghezza non ha molta importanza in quanto può sporgere verso l' alto, il diametro invece, dovendo essere fissato su una piastra di larghezza 7 cm deve essere adeguato a questo scopo.
La velocità massima intorno ai 20000 giri, di qualità decente, ovvero con gioco minimo e possibilmente con vibrazioni minime, e magari brushless.
Il tipo di regolazione non ha grande importanza per me, certo se fosse con inverter si potrebbe personalizzare in vari modi tipo velocità, coppia , accelerazione, rallentamento ecc. ma non è vincolante.
Sarebbe la prima volta che ordino un oggetto di questo tipo e non so cosa sia meglio comprare (marca modello ecc.) in sostanza non mi vorrei trovare ad aver acquistato un prodotto che sia più contenuto in dimensione ma meno preciso e magari più rumoroso di questo.
Gazie
La mia difficoltà sta nel dover scegliere un mandrino dal punto di vista meccanico.
Non consigliabile l' uso del mio motore (un motore a spazzole in alternata 220 volt) in quanto per peso e diametro è assolutamente inadatto o meglio sproporzionato ad essere montato sull' asse Z, da qui probabilmente la necessità del costruttore di frusta e mandrino.
L'idea che mi sono fatta, giusta o sbagliata, è di una fresa con potenza tra i 200 e i 500 watt con con pinza probabilmente er11.
La lunghezza non ha molta importanza in quanto può sporgere verso l' alto, il diametro invece, dovendo essere fissato su una piastra di larghezza 7 cm deve essere adeguato a questo scopo.
La velocità massima intorno ai 20000 giri, di qualità decente, ovvero con gioco minimo e possibilmente con vibrazioni minime, e magari brushless.
Il tipo di regolazione non ha grande importanza per me, certo se fosse con inverter si potrebbe personalizzare in vari modi tipo velocità, coppia , accelerazione, rallentamento ecc. ma non è vincolante.
Sarebbe la prima volta che ordino un oggetto di questo tipo e non so cosa sia meglio comprare (marca modello ecc.) in sostanza non mi vorrei trovare ad aver acquistato un prodotto che sia più contenuto in dimensione ma meno preciso e magari più rumoroso di questo.
Gazie
- maufedro
- Senior
Non hai molta scelta, i motori dc o brushless arrivano al massimo 10-12000 giri, io li uso per lavorare il legno e anche per i circuiti stampati e vanno benissimo
Se vuoi più giri devi andare sui mandrini 220 tre fasi con inverter
Se vuoi più giri devi andare sui mandrini 220 tre fasi con inverter
- Scj
- Senior
Cercati un kavo (sycotec).
Non funziona a 220 3 fasi ma 30V trifase.
Attenzione che costano però
Non funziona a 220 3 fasi ma 30V trifase.
Attenzione che costano però

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
-
- Junior