Problemi con Genmitsu 3018 Pro

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
gulliver_66
Newbie
Newbie

Re: Problemi con Genmitsu 3018 Pro

Messaggio da gulliver_66 » martedì 31 dicembre 2024, 15:47

Fatto due prove:

- effettuato azzeramento direttamente sul piano della macchina, senza pezzo, la punta è andata ad altezza 14. Ho misurato ed era la misura corretta.
- preso pezzo di polistirolo, azzerato con z-probe ponendolo sul pezzo, inviato comando G0Z0 (senza G90 che mi ero dimenticato, non so se fosse essenziale), la punta è scesa fino a toccare il polistirolo, senza affondare

Da questo si deduce che il problema è sul gcode generato da Fusion? Quello che non comprendo è perchè il codice precedente che funzionava correttamente, oggi presenta il medesimo problema.

Se provassi con quello fornito direttamente da Sainsmart?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 dicembre 2024, 18:44

Se la macchina rispetta le quote, e sembra di sì, se lo zero pezzo è eseguito correttamente, se il gcode è corretto (non credo che fusion commetta errori) tutto deve andare a buon fine, ora se in queste tre fasi qualcosa non è corretta nascono problemi, io vedendo il gcode postato non riesco a capire come la fresa possa affondare nel materiale se il piano di sicurezza nel gcode è a 15mm, poi scende a 5mm e poi ancora fino a z 0.3, tutte quote al di sopra dello zero Z, da questo ho il dubbio che qualcosa va storto con il probe o più esattamente con lo zeta 0.

Non so cosa altro pensare ma di certo non è uno sbaglio di Fusion, a parte le quote di lavoro che hai sbagliato ad inserire.

Curiosità l'homing è attivato? Fai homing all'avvio macchina?

gulliver_66
Newbie
Newbie

Messaggio da gulliver_66 » mercoledì 1 gennaio 2025, 10:56

Innanzitutto Buon Anno e grazie ancora per i consigli.

Tra oggi e domani effettuerò delle prove, pensavo di creare una tasca con lo zero al centro e provare con quella, almeno dovrei eliminare il problema del trascinamento, nel caso.

Per quanto riguarda l'homing, ammetto totalmente la mia ignoranza, così come per il mondo cnc, ho settato la macchina appena acquistata e non credo di averlo mai ripetuto nel tempo. Da quanto ho brevemente letto, però, potrebbe effettivamente essere causa del comportamento attuale, come da te
credo suggerito.
Sto cercando in rete per comprendere cosa sia e come effettuarlo correttamente.
se hai consigli o link esplicativi mi faresti un grande favore. Al momento ho trovato questo : https://github.com/Denvi/Candle/issues/360

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 1 gennaio 2025, 13:36

L'homing non eseguito non ti dovrebbe creare quel problema, resettare la macchina ha la sua importanza ma in questo tuo caso non è rilevante , io continuo a pensare che o non esegui l'azzeramento correttamente o che dopo l'azzeramento in qualche modo perdi le coordinate, un esempio potrebbe essere all'avvio macchina sei in G55, tu fai il probe ma nel gcode sei in G54, pertanto ti ritrovi un altro Z0 fatto in precedenza, prima di fare il probe invia il comando G54, poi azzeri tutti gli assi ed invii il gcode, se questo ha effetto con il gcode postato qui la fresa non toccherà la superficie.

gulliver_66
Newbie
Newbie

Messaggio da gulliver_66 » mercoledì 1 gennaio 2025, 15:38

Domani proverò, pensavo di utilizzare il file allegato come test, dopo avere effettuato l'homing e l'azzeramento.
Utilizzerei il gcode allegato che non dovrebbe danneggiare la macchina, limitandosi all'eccessivo affondamento della punta senza traslazione.
Devo verificare se, a parte la finestra di console, Candle ha un log dei comandi inviati dall'accensione della macchina in modo da controllarli singolarmente.
TestTasca.zip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gulliver_66
Newbie
Newbie

Messaggio da gulliver_66 » giovedì 2 gennaio 2025, 18:04

Ho effettuato il test come da messaggio precedente, dopo avere controllato i parametri grbl e verificato l'homing.
Ha funzionato tutto correttamente, quindi suppongo che il problema sia nel codice che genero da Fusion.
Esaminerò quello che ha creato il problema per capire dove sia localizzato.
Grazie ancora per i consigli.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”