Re: CNC 6040 4 assi scheda controllo mandrino

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
fabio.carda
Junior
Junior

Messaggio da fabio.carda » martedì 4 febbraio 2025, 15:56

Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei cortesemente un aiuto sul poter reperire la scheda che controlla il movimento rotatorio del mandrino della mia CNC 6040.
Da qualche giorno la macchina dava problemi sulla rispondenza della z fino a quando sullo start il mandrino è sceso fuori misura, girando, per piantarsi sul piano di lavoro e bloccarsi.
Adesso il mandrino non gira più.
Da profano ho verificato la tensione ed ho visto che la leggo in entrata nella scheda che lo controlla ma non la rilevo in uscita sul mandrino.
Ritengo quindi, e vista la mia poca esperienza nel campo, che possa essere saltata la scheda di controllo.
Il problema è che adesso la mia fresatrice ce l'ho in un'altra regione e non sono in grado di fare e d allegare foto della scheda in esame.
Chiedo a voi due cose:
- se conoscete questa scheda e mi potreste cortesemente dare i riferimenti per poterla eventualmente acquistare e cambiarla;
- sulla scheda è presente un elemento che è composto da una piastrina metallica che sembra essere avvitata ad un suo piccolo supporto metallico, saldato al circuito, contraddistinto da un piccolo segnale in carta con il simbolo della scarica elettrica: è un fusibile? se lo è come si cambia per evitare di comprare inutilmente tutta la scheda?
Scusate il linguaggio sicuramente troppo semplice e da ignorante in materia ma questo sono.
Grazie cmq per avermi ascoltato.
Con la speranza di un vostro aiuto, vi ringrazio e vi saluto cordialmente
Fabio

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » martedì 4 febbraio 2025, 20:46

Se il mandrino è a corrente continua hai una scheda pwm, ne esistono a centinaia, necessita la sigla per trovarla uguale

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » martedì 4 febbraio 2025, 21:01

Dovresti mettere qualche foto della scheda per poter avere risposte, se il motore si è piantato è anche possibile che si sia bruciato, dovresti usare un tester per vedere se si è guastato il motore o la scheda, per quello che sembra essere un fusibile se lo è lo puoi verificare con il tester.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”