3040 4 axis cnc problemi e consigli

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
maufedro
Senior
Senior

Re: 3040 4 axis cnc problemi e consigli

Messaggio da maufedro » mercoledì 23 aprile 2025, 0:21

Boh, sarò ottuso ...

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 23 aprile 2025, 8:36

Che sia una errata programmazione di mach3 ne dubito tantissimo, solitamente sono gli utenti a fare errate configurazioni per poi uscirsene con "scusate ho sbagliato collegamento", nella seconda foto i limiti sono tutti su un morsetto, visto che hai quella scheda prova a seguire il suggerimento di maufredo per vedere se è corretto.

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » mercoledì 23 aprile 2025, 11:31

Lungi da me dal dare dell'ottuso a qualcuno per carità semmai quello sono io. Purtroppo la mia unica esperienza di programmazione è con c++ e porta parallela.
Quindi questa sera Faccio la prova portando tutti i contatti No provenienti dai microswitch all'ingresso in3 limit dando pin number 12 agli assi x y z (++, - -, home) se ho capito bene.
Io ho seguito lo schema dello screenshot fatto dal video di YouTube, prima immagine tinypic.
" Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto. " cit L. Da Vinci

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » venerdì 25 aprile 2025, 0:54

ho collegato i contatti che provengono dai NO di X Y Z sul in3 della scheda, su pin e ports inputs a XYZ(++,--,home) ho dato pin number 12.
stessa cosa, vado a fine corsa con la macchina o agisco col dito, una volta che c'è l'errore devo disconnettere il microswitch.
praticamente è come se connettessi i micro dell'asse x su in3 y su in4 z su in5, ovvero come avevo collegato prima.
" Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto. " cit L. Da Vinci

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 25 aprile 2025, 12:32

Da foto e da manuale
Il pin 12 è del tastatore
Il pin 13 dei limiti

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » venerdì 25 aprile 2025, 13:22

Ammesso che sono io quello che non ci capisce niente, sono tutti ingressi che funzionano con collegamento ingresso e terra, quindi se in3 è del te statore che non so cosa sia o se c'è attaccato un finecorsa, sempre di cortocircuito tra un e GND sibparla, alla macchina cosa je ne frega se sia pulsante emergenza o micro o altro? Chiedo perché sono ignorante eh.
Quando faccio ref axis mi si muove un asse alla volta, va a finecorsa preme il micro e ritorna indietro, però x è y vanno in anto a dx, l'asse z va verso l'alto. Quindi i Micro funzionano se collegati su in3 in4 in5(mi viene da dire funzionano) però non si resettano, rimane questo problema.

maufedro
Senior
Senior

Messaggio da maufedro » venerdì 25 aprile 2025, 15:08

La scheda usb funziona con mach3 con un plugin, se il costruttore ha programmato il plugin in un certo modo, non puoi fare come ti pare
Fa come ti pare

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » venerdì 25 aprile 2025, 15:40

Ho collegato contatti NO all'in3 e dato pin 12 a x y z home. Disabilitato x y z ++ e - -.
Schiacciato ref all home. Gli assi vanno il alto a destra (asse x y) e la z va in su. Su homing/limits spunto home neg di x e y così tutti gli assi vanno in basso a sx (x e y).

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » sabato 26 aprile 2025, 1:03

Allora, tutti i contatti NO provenienti dai microswitch sono collegati su In3 con pin 12. facendo ref all home ho trovato il mio homing grazie ai microswitch. uno per uno gli assi vanno ad home partendo da Z poi Y poi X. ho un problemino sicuramente con uno switch che fa capricci (sullasse x), ma spostando di poco gli assi con la tastiera e rifacendo ref all home, trovo il punto zero assoluto della macchina, mi dava home finished ma non era arrivato a toccare lo switch. per risolvere questo disguido, mi è stato consigliato di prendere dei microswitch induttivi pnp che sono più affidabili dei classici neri.
ho dovuto schiacciare poi a fianco al DRO degli assi, "zero X" "zero Y" "zero Z". su homing/limits ho messo spunta rossa su home neg per asse X e Y.
ora le schermate sono queste:
https://tinypic.host/image/WhatsApp-Ima ... .33.3fErzO
e dettaglio port and pins
https://tinypic.host/image/WhatsApp-Ima ... .32.3fEP3m

ora, per attivare i finecorsa, attivo X Y Z (++,--) spunta verde su enable pin number 12. faccio la prova, vado con la macchina a finecorsa,il finecorsa funziona, blocca tutto e mi dice: press reset emergency mode active, x limit switch triggered, dato che sono attaccati tutti insieme i segnali degli switch, anche se tocco l'asse Z a finecorsa, mi da press reset emergency mode active, x limit switch triggered.

https://tinypic.host/image/WhatsApp-Ima ... .35.3fEmAu

schiacciando reset su schermata program run non resetto niente. vado su settings e trovo questa schermata:

https://tinypic.host/image/WhatsApp-Ima ... .48.3fEnpe

dove override limits lampeggia di rosso, schiaccio reset non si resetta, schiaccio auto limitoverride la casella verde si spegne, resetto da settings non funziona, resetto da program run non funziona niente non si resetta l'errore.
sono costretto o a disconnettere un microswitch o ad andare su port and pins, input signals, togliere tutte le spunte verdi su enable X Y Z (++, --) e disabilitare ciò per resettare normalmente e spostarmi con le frecce tastiera.

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » mercoledì 7 maggio 2025, 1:54

Buonasera. Grazie anche alle Vostre info ed alle mie spicciate capacità (faccio schifo ma fatemi gongolare un poco :D), sono riuscito a fare una prima lavorazione un semplice rettangolo con scritta. Uso aspire cad/cam, subito nel lavorare il pezzo ho notato che la macchina andava oltre le misure che avevo disegnato, subito ho resettato tramite mach3. Ah ho settato i mm su mach3 e aspire.
Mi sono quindi messo a calibrare i motori con la procedura guidata di mach3 per tutti gli assi x y e z tranne il 4 asse, tramite prima righello e poi comparatore centesimale. Ho ripetuto più volte la procedura fino ad essere preciso al centesimo, qualche gioco c'è sicuro ma questione di centesimi causa comparatore applicato con biadesivo comunque ho ripetuto più volte la procedura per ogni asse. Tutto è andato a buon fine.
Ho disegnato un rettangolo da 170mm x 60mm con scritta interna e fatto tutti i percorsi macchina con asporto di materiale sul perimetro esterno del rettangolo, a lavoro finito vado a misurare ed go 190mm al posto dei 170 e 50 mm al posto dei 6ò.
Ora mi chiedo da cosa possa dipendere??

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 7 maggio 2025, 7:41

La prima cosa che viene in mente è che hai fatto un errore nella calibrazione.

Che valori hai messo di passi al millimetro?
Come è fatta la cinematica della tua macchina?
Come hai configurato i micropassi?

Ricorda che devi partire sempre e solo dai valori teorici e poi, magari, modificarli di poco con la calibrazione, se necessario.
Ma se hai ottenuto valori che si discostano abbastanza dai valori teorici, c'è qualcosa che non va.

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » mercoledì 7 maggio 2025, 23:04

@hellfire39
ecco cosa ho nella macchina:
motori stepper ----> https://postimg.cc/gallery/FYL7k1r

questo è quello che ho su mach3
Config/motor tuning and step:
asse X ----> https://freeimage.host/i/3eoSAMv
asse Y ----> https://freeimage.host/i/3ex2ywF
asse Z ----> https://freeimage.host/i/3exG7CF
asse A 4° ----> https://freeimage.host/i/3exUKZu

devo dirti che ho smanettato cambiando valori e poi ho rifatto la calibrazione automatica di mach 3, impostando uno spostamento di 60mm, effettivamente sull'asse y ho 60 mm misurati grossolanamente con righello, però se digito 60mm si sposta di 60mm, il problema sorge quando disegno a cad, poi cam, salvo il gcode e lo carico per la lavorazione, un rettangolo disegnato con un lato 60 mm mi esce fuori di 50mm.

le viti a ricircolo di sfere per gli assi X e Y sono le 1605, per l'asse Z è una 1204 mentre il quarto asse ancora non ci penso a configurarlo, prima vorrei settare bene XYZ.
per quanto riguarda i micropassi non ho toccato nulla a riguardo(non so nemmeno dove stanno ne come si settano).
gli stepper sono gli stessi per tutti e quattro gli assi, come quello in foto.

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 maggio 2025, 7:13

Se ottieni un valore di circa 640, dovresti avere 3200 micro passi.

Prima di tutto abbassa l'ascensore a 20 mm/s2 e verifica se ci sono cambiamenti.

P.s. le immagini vanno allegate!

metalluso
Newbie
Newbie

Messaggio da metalluso » venerdì 9 maggio 2025, 0:44

@hellfire39
Ho fatto di nuovo la calibrazione assistita "set steps per unit" di mach3 con riga millimetrata poi comparatore centesimale, i valori son i seguenti:

asse X
WhatsApp Image 2025-05-09 at 00.26.40.jpg
asse Y
WhatsApp Image 2025-05-09 at 00.26.47.jpg
asse Z
WhatsApp Image 2025-05-09 at 00.26.47 (1).jpg
ho provato a modificare il valore acceleration a 20 ma andava proprio lento nel prendere i giri, a 40 migliorava ma ancora arrancava, ho settato su 80 poi per X e Y. asse Z acceleration a 400.
questi sono i valori di acceleration con cui ho fatto la prova.
per provare ho fatto un disegno di un quadrato da 15mm lato profondo 1mm. misurando con un calibro, effettivamente ora ho 15mm e 1mm di lavorazione in asse Z, proprio come avevo disegnato con aspire!

domani provo a fare un'altra prova con un altro disegno magari più complesso.
post lavorazione mi son permesso di settare a 80 anche l'acceleration dell'asse Z.

perdona hell per la mancanza relativa alle immagini :roll: .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 maggio 2025, 8:13

400 mm/s^2 corrispondono ad una accelerazione di 24000 mm/min per ogni secondo di accelerazione.
Per esempio, se volessi raggiungere la velocità di 2000 mm/min, con quella accelerazione ci metteresti 83 ms.

A me sembra una accelerazione un po' spinta. Il rischio è quello di perdere passi.
Inizia con lavori conservativi (anche sull'asse Z) e aumentali piano piano, verificando di non perdere passi con movimenti rapidi e abbastanza lunghi.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”