Fresatura Sfalsata

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
paolo444
Newbie
Newbie

Fresatura Sfalsata

Messaggio da paolo444 » mercoledì 7 maggio 2025, 16:08

ciao a tutti
sono nuovo nel mondo delle CNC ed ho un problema.
con la mia CNC3018 spesso quando vada a fresare mi ritrovo che la fresatura viene sfalsata.
esempio volevo fresare un rettangolo con 3 stelle dentro ma ad un certo punto si è sfasata la fresatura.

mi è stato detto che è dovuto al fatto che la macchina a sforzato perciò i motori sono andati fuori posizione.
la passate laterali sono da 0.4mm le profondità 0.4mm velocità avanzamento 600mm/min punta conica 20°
cosa mi consigliate come rimedio (da non spendere 1000euro)
Grazie a tutti

Diapositiva1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Re: Fresatura Sfalsata

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 7 maggio 2025, 19:17

Stai usando frese adatte per il legno? I trucioli si accumulano nel taglio? La fresa si annerisce? Hai provato ad andare più piano?

paolo444
Newbie
Newbie

Messaggio da paolo444 » venerdì 9 maggio 2025, 6:51

Grazie MAu per la risposta.

la punta dovrebbe essere per legno (preso su amazon, vedi foto sotto).
si i trucioli si accumulano nel taglio.
si la fesa si inserisce
non ho provato di andare più piano adesso provo .
quale velocità di avanzamento consigli ( il legno e castagno oppure noce)?
Diapositiva1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 maggio 2025, 13:02

Se la fresa diventa nera vuol dire che sta bruciando perché gira troppo veloce rispetto all'avanzamento, o riduci i giri o aumenti l'avanzamento quanto basta per ottenere trucioli e non polvere.
Affondare 0,4mm in profondità è poco, vai almeno 1mm, se la macchina ce la fa anche di più, altrimenti non vedrai mai i trucioli e consumerai subito il tagliente al suo apice.
L'incrostazione nera attaccata alla fresa devi rimuoverla altrimenti continuerà a causare il problema, mettila a bagno con un buon sgrassatore e poi con un pezzo di plastica rigida rimuovi il più possibile di incrostazioni.
Se i trucioli non escono dal taglio usa un'aspira polvere a pochi cm dalla fresa per mantenere pulito il solco, vedrai che la fresa resterà pulita.

matteobleve
Newbie
Newbie

Messaggio da matteobleve » mercoledì 14 maggio 2025, 11:52

Potresti avere i passi degli assi sfasati nelle configurazioni oppure quando la macchina cerca di spostare la fresa ma trova resistenza e si sfasano i passi.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”