Fresatura Sfalsata

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
paolo444
Newbie
Newbie

Fresatura Sfalsata

Messaggio da paolo444 » mercoledì 7 maggio 2025, 16:08

ciao a tutti
sono nuovo nel mondo delle CNC ed ho un problema.
con la mia CNC3018 spesso quando vada a fresare mi ritrovo che la fresatura viene sfalsata.
esempio volevo fresare un rettangolo con 3 stelle dentro ma ad un certo punto si è sfasata la fresatura.

mi è stato detto che è dovuto al fatto che la macchina a sforzato perciò i motori sono andati fuori posizione.
la passate laterali sono da 0.4mm le profondità 0.4mm velocità avanzamento 600mm/min punta conica 20°
cosa mi consigliate come rimedio (da non spendere 1000euro)
Grazie a tutti

Diapositiva1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Re: Fresatura Sfalsata

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 7 maggio 2025, 19:17

Stai usando frese adatte per il legno? I trucioli si accumulano nel taglio? La fresa si annerisce? Hai provato ad andare più piano?

paolo444
Newbie
Newbie

Messaggio da paolo444 » venerdì 9 maggio 2025, 6:51

Grazie MAu per la risposta.

la punta dovrebbe essere per legno (preso su amazon, vedi foto sotto).
si i trucioli si accumulano nel taglio.
si la fesa si inserisce
non ho provato di andare più piano adesso provo .
quale velocità di avanzamento consigli ( il legno e castagno oppure noce)?
Diapositiva1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 9 maggio 2025, 13:02

Se la fresa diventa nera vuol dire che sta bruciando perché gira troppo veloce rispetto all'avanzamento, o riduci i giri o aumenti l'avanzamento quanto basta per ottenere trucioli e non polvere.
Affondare 0,4mm in profondità è poco, vai almeno 1mm, se la macchina ce la fa anche di più, altrimenti non vedrai mai i trucioli e consumerai subito il tagliente al suo apice.
L'incrostazione nera attaccata alla fresa devi rimuoverla altrimenti continuerà a causare il problema, mettila a bagno con un buon sgrassatore e poi con un pezzo di plastica rigida rimuovi il più possibile di incrostazioni.
Se i trucioli non escono dal taglio usa un'aspira polvere a pochi cm dalla fresa per mantenere pulito il solco, vedrai che la fresa resterà pulita.

matteobleve
Newbie
Newbie

Messaggio da matteobleve » mercoledì 14 maggio 2025, 11:52

Potresti avere i passi degli assi sfasati nelle configurazioni oppure quando la macchina cerca di spostare la fresa ma trova resistenza e si sfasano i passi.

paolo444
Newbie
Newbie

Messaggio da paolo444 » venerdì 23 maggio 2025, 13:01

ciao a tutti

stavo cercando di fare delle lavorazioni su multistrato di Betulla e andava tutto bene fino ad un certo punto.
come vedete la prima lavorazione più complicata (morsetto prima foto) tutto bene poi per fare un semplice foro passante la fresatura è diventata Ovale(seconda foto)....

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 23 maggio 2025, 13:55

Una delle possibili cause è che dopo un po' che lavarono i motori stepper si caldano e cominciano a perdere passi. Se fosse così devi agire sui settaggi e/o impostare il lavoro con avanzamento e affondamento più leggeri.
Altra cosa a mio avviso ancora più probabile: quell affondamento sembra un tasca, quindi la macchina esegue dei movimenti circolari con raggio molto molto stretto. Se non hai impostazioni corrette di velocità e soprattutto di accelerazione è normale che non tenga il passo anche senza che i motori siano caldi.
Potrebbero esserci altre cause ma credo che la perdita di passi sia la più probabile.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

paolo444
Newbie
Newbie

Messaggio da paolo444 » sabato 24 maggio 2025, 8:32

Grazie per le dritte.
Ma quali valori/impostazioni consigli?
È una tasca diametro 15mm profondità 12mm.
Attualmente ho impostato
Velocità avanzamento 500mm/min
Affondamento 200mm/min
Profondità passate 0,6mm
Diametro punta 3.175

Gracie

matteobleve
Newbie
Newbie

Messaggio da matteobleve » martedì 27 maggio 2025, 12:50

Probabilmente sta perdendo passi. Ti rendi conto che la fresa si muove a fatica? Magari il piano fa micro spostamenti o si piega. Ho avuto lo stesso problema con una lastra di legno molto fina che si piegava al passaggio della fresa

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » martedì 27 maggio 2025, 16:53

Prova a diminuire la velocità per vedere se sparisce il problema. Non so che software utilizzi, se il problema fosse quello del raggio troppo stretto cerca l'impostazione che diminuisce la velocità oltre una certa soglia.
C'è un test molto semplice che puoi fare per escludere che sia questo il problema. Effettua una serie di tagli circolari. Praticamente dei cerchi, basta solo una affondamento. Non tasche, proprio dei profili e basta. Tutti alla stessa velocità. Parti da 4 mm a salire. Tipo 12-14 16-18-20-22-24dovrebbe bastare. Se noti che i cerchi più piccoli sono ovali hai fatto bingo. E puoi vedere il limite. Questo è in ogni caso un buon test da fare su una macchina hobbistica per valutarne i limiti.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”