Vi presento la mia nuova FKM350PL

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 14 giugno 2012, 15:01

Grazie b'nb
Il problema chje vorrei pacioccare il meno possibile in quanto la macchina e in garanzia, e non concepisco che dopo neanche 30/40 ore di lavoro mi accadano questi problemi
Ora che io in qualche maniera sia riuscito a tacconarli bene, ma preferirei che non accadessero
Comunque il punto e che io vorrei aggiungere un tenditore lato madrevite che mi permetta di avere la puleggia in presa per i suoi 3/4 e non solo per meta come nell'asse y

Boooooooooooooo
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 28 giugno 2012, 10:07

CIao A tutti
rieccomi qua, con altre news, premesso che la macchina lavora da un bel po di ore, e grossisimi problemi oltre a quelli gia citati non ne ho piu avuti.
Ora invece il problema che ho e il calore che percepisco dai motori, sono dopo quasi 5 ore di lavoro continuo intoccabili, cioe bollenti.
La mia domanda e : mi posso fidare a farla contiuare a lavorare o devo farli riposare un po, alcune ore per far scendere la temperatura, oppure il problema potrebbe essere che le guide a coda di rondine sono troppo dure e vanno registrate?
Il problema che per provare devo staccare i motori dalla puleggia e spingere a mano il tutto per verificare la resistenza meccanica, me lo cosigliate?
Considerate che a oggi la macchina ha gia lavorato circa una 50 di ore, quindi in teoria si dovrebbe essere assestata, e ho anche finito l'olio per la sua lubrificazione, infatti ora mi tocca compralro ma non so cosa mettere, voi avete info in merito?

Grazie
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da b'nb » giovedì 28 giugno 2012, 12:00

5 ore continue sono troppe
la fkm che ho io avverte in una targhetta di usare la velocità  mandrino alta (2000-3000rpm) soltanto in cicli di 30 minuti
infatti il software della casa è abbastanza equipaggiato nella ripresa pezzo ma ce da studiarlo bene ...

nonostante questo quando ho bisogno di tagli a quella velocità  arrivo anche a 1 ora e mezza di lavorazione
poi mi prendo 1 ora di pausa e i motori si raffreddano

avevo fatto un video prova appena installata la macchina
su un pezzo di polistirolo di 400mm , a 2,45ore , i motori misurati al termometro laser, facevano 60 gradi il più caldo
e penso che possono arrivare anche a 90 gradi ma non li scalderei così tanto e poi per evitare anche disturbi al computer e quindi alla trasmissione del gcode
eviterei di scaldare così tanto in continuo gli apparati che sicuramente qualcosa potrebbe andar storto come mi è successo di trovarmi la macchina ferma e il pezzo "segato"

le guide strette non sono un problema lasciale così
io le ho pulite con wd40 e poi crg grasso per alte prestazioni
le viti a ricircolo solo wd40 anche se ho usat opure grasso spray che sconsiglio
a quel punto l'olio o wd40 va messo tutti i giorni

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 28 giugno 2012, 12:18

Ciao b'nb
oramai questa e diventata una chat fra due utenti, ma ci sta, siamo veramente in pochi ad avere quesat macchina
Allora la mia preoccupazione non e tanto per il riscaldamento della testa, perche in kami mi hanno detto che normale che la testa si scaldi quando lavori a quelle velocità , ora forse per 5 ore puo essere un problema, dovro trovare il sistema per essere piu rapido nelle lavorazioni.
La mia preoccupazione invece e per i motori degli assi, perche quelli erano veramente caldi.
Guarda mi stai facendo preoccupare perche questa mattiona ho lanciato una lavorazione su alluminio che dura 3 ore e asporta con una fresa sferica circa 0,3 mm.
Ieri sera dopo le famose 5 ore ho deciso di spegnere e farla riposare tutta la notte, ma speravo che i motori fossero concepiti per lavorare anche piu ore e non solo per 5 o 6 ore.
Invece per la testa sto pensando di costruirmi una flangia esterna per montarmi un elettromandrino un po serio per fare le lavorazioni dove mi servono velocità  di rotazione elevate.
Diciamo che ho in testa di fare una modifica bella seria alla testa per montare in maniera veramente performante un elettromandrino da 4 KW con cono iso30 che possa girare fino a 24000 giri.
ma per ora e un'altro progetto, adesso devo cercare di capire come lavorare per sollecitare il meno possibile la macchina.
Bel problemino questo, c...o
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 28 giugno 2012, 12:32

Ciao b'nb
Una domanda, quando dici che hai pulito le guide con il WD40, intendi che hai messo quest'olio nella vaschetta per la lubrificazione?
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da b'nb » giovedì 28 giugno 2012, 14:30

ho pulito le guide con spazzola da calzolaio setole morbide sintetiche, pennello e carta con il wd40
era imbrattata di grasso, che ho cambiato con il grasso crg alte prestazioni
(leggendo tra gli utenti e nella scheda tecnica sembra sia il miglior grasso commerciale,250ml 8euro)

una modifica audace quella dell'elettromandrino
se lo trovi della stessa misura dell'originale cambia quello no ? oppure è il trifase dietro con la trasmissione a cinghia?
vabbè mi è appena sfuggita una delle foto 8)
:mrgreen:


i motori stepper possono scaldarsi , alcuni hanno albero passante che dissipa il calore prima
e puoi raffredarli montando ventole che puntano aria in quei punti di dissipamento

sono lavorazioni lunghe e devi stare attento a tutto , sbalzi di corrente , computer e protezione calore nella scatola dei driver dietro la fresatrice

per andare più veloce meno profondità  passate

vorrei farti vedere la lavorazione di alluminio anticorodal a 2mm/sec di passo 2mm in profondità 
in alcuni punti anche 3,5mm/sec e 5mm/sec sempre 2-1mm sulla fresa
ma oltre che avere il video con le immagini accellerate non ho neanche i dati che lo descrivevano in maniera precisa

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » giovedì 28 giugno 2012, 14:37

Accidenti mi sfugge qualcosa, ma se tu riesci a lavorare a quelle velocità  senza avere lo slittamento della cinghia sulla puleggia della madrevite, perche a me capita
Non hai modo di farmi vedere questa lavorazione, sono curioso, perche non capisco dove sbaglio
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da b'nb » giovedì 28 giugno 2012, 15:26

non è che sia una velocità  di passata incredibile
ma anche nei video youtube della kami la 350 va a 2mm/sec +- 5mm/sec profondità  2mm la fresa sarà  da 8 o 10mm
su alluminio
la sgrossatura da 1mm la puoi fare pure più veloce ma anche qui non c'è da tirare fino al limite le prestazioni
se stai facendo una modellazione più complicata devi permettere di ottenere precisione con velocità  degli assi molto ridotte

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » sabato 30 giugno 2012, 22:41

Visto che sono riuscito a fare un filmato della macchina mentre lavora, lo volevo condividere con voi

http://www.youtube.com/watch?v=Z61pKk81 ... ture=g-upl
accetto tutti i commenti del caso
grazie
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

potenzatiberio
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 1 luglio 2010, 10:32
Località: fasano

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da potenzatiberio » martedì 10 luglio 2012, 22:36

complimenti per la lavorazione !!! ora però vorremmo sapere cosa hai realizzato :D

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » domenica 15 luglio 2012, 16:24

Ciao PotenzaTiberio
quello che ho realizzato l'ho spiegato in questo post
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 10&t=40160

per ora non posso dire di piu , ma appena avro il consenso del padrone degli oggetti che ho realizzato ben volentieri.
Ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da cncpaolo » martedì 28 agosto 2012, 21:03

b'nb e Hurricane74, voi che siete esperti di KAMI,

mi sapete dire come mai la FKM 440 costa MENO della FKM 350 ?????

http://www.kami-maschinen.de/werkzeugma ... hinen.html

La 440 è una macchina più grossa, più pesante, col cono ISO 40... come mai costa meno?

Avatar utente
b'nb
Senior
Senior
Messaggi: 959
Iscritto il: domenica 8 giugno 2008, 21:22
Località: Aprilia (Lt)

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da b'nb » martedì 28 agosto 2012, 21:43

la 440 cnc non dovrebbe costare meno
costa intorno ai 7000euro
mi ricordo che ha motore trifase e corrente 380V

la tavola è più corta di 100mm
ma più pronfonda di almeno 50mm
l'asse z è sempre intorno ai 350mm

il motore dell'elettromandrino è diverso
fa pochi giri minuto,
la 349 va da 0-3000 rpm
la 440 0-1500rpm

l'avanzamento degli assi è misto
y diretto
x sembra con la manovella diretta e con il motore a trasmissione di cinghie

nonostante il cono iso40
le lavorazioni sono limitate
ma in questo caso la macchina ha un uso concentrato e professionale per officine
con alimentazione corrente di 380V

sono andato a vedere

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » mercoledì 29 agosto 2012, 9:05

Ciao come vedi sotto le differenze ci sono, minime ma ci sono
L'unica cosa che devo aggiungere rispetto a quello che ti ha gia detto b'nb che anche la 350 ha il motore della testa a 380 volt, quindi ti serve per forza la 380, ammeno che tu non voglia sostituirlo al momento della consegna.
Io comunque ho preferito mettermi la 380 in casa e mi e costato portarla a 4.5 KW e 380 , 200 euto e le tariffe di consumi non cambiano.
Per il resto chiedi pure io sono qui.
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Vi presento la mia nuova FKM350PL

Messaggio da Hurricane74 » mercoledì 29 agosto 2012, 9:25

Ciao b'nb
tutto bene, passate buone vacanze?
Spero di si
Avrei da confrontarmi con te su un dubbio che ho;
provo a spiegarmi, lavoro su alluminio,di solito quando faccio le lavorazioni di terrazzamento (o sbancamento) con un fresa piatta D20 2t giri 1000min avanzamento 360/420 asportazione 0.5 mm, quando la macchina mi fa l'entrata in zone cave senza preforo ,con stesso punto d'ingresso ,usi una rampa di discesa di 2 mm di inclinazione su 5 mm di lunghezza, mi vibra tantissimo la Z,provando a diminuire la velocita di avanzamento diminuisce il problema ma non sparisce,
Volevo capire se sono obbligato a fare un preforo in queste zone cave dove deve entrare la fresa, oppure risolvo facendo l'ingresso in verticale senza rampa, a te capita questo fenomeno?
La cosa e molto fastidiosa perche temo che a lungo andare la chiocciola dell'asse Z prenda gioco, e questo non mi va.
Grazie e ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”