Fresa Tormach

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
gbill
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:14
Località: bologna

Messaggio da gbill » mercoledì 5 marzo 2008, 9:22

:D Grazie a tutti, adesso però ho bisogno di una alternativa !
I pezzi che devo realizzare per lavoro sono principalmente piatti di alluminio si spessore variabile tra 3 e 20 mm, con fresature, fori, filettature e scassi. Le dimensioni massime non superano mai i 450 x 450.
Forse è più adatto un pantografo ? :roll:
Ho chiesto un preventivo a una azienda della zona attratto dalla loro vicinanza alla mia residenza e dal fatto che promettono un mini corso Mach 3 agli acquirenti, ma mi hanno chiesto oltre 5000 euro per una macchina che pare ben fatta agli occhi di una profano ma che ha un piano di lavoro esuberante per le mie esigenze. (990x600)
Altra cosa, ci sto provando con Mach3 ma faccio veramente molta fatica, ho scaricato il manuale in Italiano ma è dura, non sono riucito a trovare sul forum una sorta di corso, esiste ?

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 5 marzo 2008, 10:05

Con tutto il rispetto che ho verso i soldi e la fatica che si fa per guadagnarli, credo che 5000 euro siano un investimento affrontabile per lavorare.

Se la ditta di soddisfa, ti fa il corso (che è cosa buona è giusta e molto molto utile come calcio d'inizio) e ha un'assistenza tecnica per le riparazioni direi che hai trovato la quadra.

Se permetti un consiglio fatti dare un paio di nominativi di loro clienti, possibilmente fuori dalla tua regione, vai a trovarli e facci 2 chiacchere cosi ti fai un'idea di come va la macchina sul campo dal punto di vista di un utente.

Certo se hai in mente in un futuro di espandere le lavorazioni a pezzi complessi ci va un piccolo centro cnc tipo questo:

gbill
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 17 febbraio 2008, 20:14
Località: bologna

Messaggio da gbill » mercoledì 5 marzo 2008, 10:28

Grazie Oby,
se fosse il mio lavoro principale non avrei dubbi il fatto è che il servizio che deve fare è di completamento al mio lavoro. Questi particolari sono sempre stati realizzati da terzi, e essendo pezzi singoli e sempre diversi (tipo pannelli sinottici per intenderci) i costi sono elevati.
Le mie valutazioni le sto facendo in base alla dimensione che è senz'altro esuberante.

Oby Wan Kenoby
God
God
Messaggi: 3964
Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 17:28
Località: AOSTA

Messaggio da Oby Wan Kenoby » mercoledì 5 marzo 2008, 10:38

Spero che ti vada tutto bene e che possa diventare uno strumento utile di guadagno :D :D :D :D

qui facciamo il tifo per chi cerca di buttarsi in nuove avventure :blob6: :blob6: :blob6: :blob6:

Forza e coraggio :D

cncpaolo
Junior
Junior
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2012, 0:57
Località: Milano

Re: Fresa Tormach

Messaggio da cncpaolo » lunedì 27 febbraio 2012, 19:21

Mi stavo interessando anch'io alla Tormach, sembra una macchina ben fatta quanto al limite degli utensili in pollici non e` proprio vero, adesso hanno anche il kit utensili metrici... pero` non e` certificata CE e mi sembra che sia un problema.

Mi confermate che se manca la certificazione CE, non si riesce a sdoganarla?

ShareMind
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 9 ottobre 2011, 9:25
Località: Roma
Contatta:

Re: Fresa Tormach

Messaggio da ShareMind » sabato 20 ottobre 2012, 17:10

Tormach è la macchina in assoluto più venduta negli S.U., proprio a causa del rapporto qualità /prezzo, talmente vantaggioso che ha costretto molte aziende alla chiusura. Inoltre, credo venga fornita (su richiesta) con il software SprutCAM incluso, che viene venduto ad un quarto del suo normale costo. Non vendo questa macchina poiché proprio per contenere i prezzi, i margini al rivenditore sono irrisori, e non dovrei suggerirla... ma devo dire che dal punto di vista dell'acquirente (che ha bisogno di un fresatrice classica knee-type) è un'ottima scelta.
Pietro Meloni

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”