Aiuto perdita Quote asse Z
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
L asse Y ( quello che mi da problemi ) è L asse corto non quello lungo con le spalle .
Anche io non riesco a capire perché dia problemi solo a 560 mm/min, forse a quella velocità e’ il punto critico tra coppia motore e attrito .
Nel senso che a velocità minori il motore ha più coppia e riesce a vincere un eventuale attrito o impuntature dovute a sporco o graffi sulla chiocciola o vite, e a velocità maggiori il problema è attenuato dalla velocità stessa che quando si presenta l attrito lo vince per inerzia.
A questo punto dovrei smontare l asse y , ma è un lavorone perché mi tocca rismontare anche l asse Z , e controllare la chiocciola e le sfere dei pattini.
Ma per me è più probabile sia la chiocciola.
Anche io non riesco a capire perché dia problemi solo a 560 mm/min, forse a quella velocità e’ il punto critico tra coppia motore e attrito .
Nel senso che a velocità minori il motore ha più coppia e riesce a vincere un eventuale attrito o impuntature dovute a sporco o graffi sulla chiocciola o vite, e a velocità maggiori il problema è attenuato dalla velocità stessa che quando si presenta l attrito lo vince per inerzia.
A questo punto dovrei smontare l asse y , ma è un lavorone perché mi tocca rismontare anche l asse Z , e controllare la chiocciola e le sfere dei pattini.
Ma per me è più probabile sia la chiocciola.
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Non penso sia dovuto a chiocciola o altra parte meccanica, poi chissà, maggiore è la velocità più gli stepper perdono coppia quindi è strano che a 2000mm/min va bene e solo a 560 ha problemi, per ora non smontare, penso sia più un problema elettronico, nella configurazione software c'è un parametro che regola la lunghezza del l'impulso di step, comunemente chiamato step pulse, individualo e vedi a quanto è impostato e lo pubblichi, se qualcuno legge possibilmente saprà dire se è troppo corto o troppo lungo, se cerchi in rete il datasheet del tuo driver puoi trovare il range di funzionamento del segnale.
Pomeriggio non potrò rispondere, tu pubblica magari qualcuno risponde. Ciao
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Dal manuale del driver : impulse input frequency up to 200 KHz
Dal manuale del controller : MAX 125 Khz in posizionamento – 35 Khz in interpolazione assi
Nelle impostazioni del programma di controllo non riesco a trovare la voce step pulse o simili ....
Dal manuale del controller : MAX 125 Khz in posizionamento – 35 Khz in interpolazione assi
Nelle impostazioni del programma di controllo non riesco a trovare la voce step pulse o simili ....
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
200kHz sono la frequenza che può gestire, quello che chiedevo è il range, non so se realmente abbia senso verificare visto che è un solo asse ad avere il problema ma vista la rarità del caso non costa nulla andare per esclusione, se sono esclusi problemi meccanici, nel datasheet il parametro che dovresti trovare è questo "Minimum clock pulse width" mentre nel software step pulse o tempo di impulso, espresso in us (la u con la gambina sotto alla francese). Questo parametro è unico per tutti gli assi, teoricamente il difetto, se vi fosse, dovrebbe manifestarsi equamente, a meno che non vi sia una criticità nel tuo y, chissà il motore che mostra segni di cedimento. Per escludere che sia il motore dovresti scambiare i cavi di step e dir dei driver di x ed y.
Purtroppo non mi viene altro in mente.
Purtroppo non mi viene altro in mente.
- nocerino
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Buongiorno a tutti,
Vorrei portare a conoscenza di un problema simile che ho riscontrato io e per più di un anno che mi sono portato dietro con il mio pantografo 4000x2000x20.
quando ormai stavo per gettare la classica spugna, mi è venuto in mente di prendere un ("classico cavo") giallo/verde ed applicarlo frà la struttura della macchina ed il controllo....., non ci potevo credere tutto si è risolto.
In pratica se lanciavo un qualsiasi programma, mentre faceva la lavorazione la Z, si abbassava anche di parecchi mm.
Incredulo di aver trovato finalmente il difetto, ho fatto più volte la prova e controprova, adesso sono circa 4 anni continua ad esserci un cavo giallo/verde, (volante a causa di mancanza di tenpo), ma il problema della Z NON lo ho mai più avuto.
Spero che questo mio intervento possa essere di aiuto.
Saluti
Nocerino
Vorrei portare a conoscenza di un problema simile che ho riscontrato io e per più di un anno che mi sono portato dietro con il mio pantografo 4000x2000x20.
quando ormai stavo per gettare la classica spugna, mi è venuto in mente di prendere un ("classico cavo") giallo/verde ed applicarlo frà la struttura della macchina ed il controllo....., non ci potevo credere tutto si è risolto.
In pratica se lanciavo un qualsiasi programma, mentre faceva la lavorazione la Z, si abbassava anche di parecchi mm.
Incredulo di aver trovato finalmente il difetto, ho fatto più volte la prova e controprova, adesso sono circa 4 anni continua ad esserci un cavo giallo/verde, (volante a causa di mancanza di tenpo), ma il problema della Z NON lo ho mai più avuto.
Spero che questo mio intervento possa essere di aiuto.
Saluti
Nocerino
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Salve Nocerino , grazie per il tuo intervento, potresti essere un po’ più preciso riguardo il cavo che hai collegato ? Stai parlando di messa a terra? Come lo hai collegato precisamente tra controllo e macchina ?
- nocerino
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
in realtà il cavo di terra è collegato fra la carcassa del pulpito e la struttura del pantografo che è ancora così da qualche anno....
ripeto non ci credevo quando ho fatto le varie prove e contro prove, ma da allora non ho più avuto di quei problemi e funziona perfettamente!!.
Quando lanciavo un lavoro, soprattutto un lavoro dove l'asse Z era molto sollecitato, dall'inizio alla fine del lavoro arrivava a scendere rispetto allo ZERO iniziale anche di 10/15 mm.
Mi vergogno un po mettere queste foto, ma come ho risolto il problema non ho più messo mano, nemmeno per mettere due capicorda


Per me è stato un bagno di sangue in termini di ore/giorni prima di risolvere così.
Saluti
Nocerino
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Aggiornamento
Ho provato a scambiare il cavo che dal controller va ai driver y e Z ( 4 cavi , 2 pulse e 2 dir)
Il problema che si verifica a circa 550 mm/min si è spostato da y a z.
Ne ho dedotto che fosse il cavo dell asse y oppure il controller sul canale y.
Ho spento e rimesso i cavi al loro posto e incredibilmente il problema è rimasto su Z…..
a questo punto credo ,il problema non è nei motori e nemmeno nella meccanica.
Più probabile o interferenze oppure il controller , che ne pensate?
Ho provato a scambiare il cavo che dal controller va ai driver y e Z ( 4 cavi , 2 pulse e 2 dir)
Il problema che si verifica a circa 550 mm/min si è spostato da y a z.
Ne ho dedotto che fosse il cavo dell asse y oppure il controller sul canale y.
Ho spento e rimesso i cavi al loro posto e incredibilmente il problema è rimasto su Z…..
a questo punto credo ,il problema non è nei motori e nemmeno nella meccanica.
Più probabile o interferenze oppure il controller , che ne pensate?
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Un cavi potrebbe essere vecchio ed ossidato o serrato male creando falsi contatti, ma se vi fossero falsi contatti non si manifesterebbero solo a quella velocità ma sempre o almeno di frequente.
Scambiando gli assi se il problema si è trasferito significa qualcosa ma se dopo il riavvio Y è ok e Z è rimasto contagiato c'è da impazzire.
Interferenze, se vi sono il loro effetto sarà sempre presente, non su un singolo asse, a qualsiasi velocità e non da una specifica.
Non ti ho chiesto come fai i tuoi test e cosa constati, dire che perde passi è facile, ma dai comandi che si inviano è possibile che una persona inesperta crei errori, li fai in G90 o G91? Stai in G54 o salti alle altre posizioni?
Nella foto del monitor postata si vedono solo G1 e G0, almeno così ricordo.
Scambiando gli assi se il problema si è trasferito significa qualcosa ma se dopo il riavvio Y è ok e Z è rimasto contagiato c'è da impazzire.
Interferenze, se vi sono il loro effetto sarà sempre presente, non su un singolo asse, a qualsiasi velocità e non da una specifica.
Non ti ho chiesto come fai i tuoi test e cosa constati, dire che perde passi è facile, ma dai comandi che si inviano è possibile che una persona inesperta crei errori, li fai in G90 o G91? Stai in G54 o salti alle altre posizioni?
Nella foto del monitor postata si vedono solo G1 e G0, almeno così ricordo.
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
I test li ho fatti sia semplici senza alcun comando particolare, cioè spostamenti su singolo asse dando solo comandi G0 o G1 ( naturalmente G1 nel caso di G1 con comando F per determinare la
Velocità), sia con programmi semplici tipo una scritta “CNC” tramite artcam o Aspire.
In entrambi i casi il problema si è presentato alla solita velocità….
Cambiando la velocità per evitare movimenti a 560 mm/min non si sono presentati problemi….
Velocità), sia con programmi semplici tipo una scritta “CNC” tramite artcam o Aspire.
In entrambi i casi il problema si è presentato alla solita velocità….
Cambiando la velocità per evitare movimenti a 560 mm/min non si sono presentati problemi….
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Va bene l'uso del gcode, ma quando fai movimenti in manuale devi definire se i movimenti devono essere in G90 o G91, tra queste due modalità ci sono grandi differenze, un conto è inviare G0 x0 in G90 ed un'altro e farlo in g91, ne conosci la differenza?
Questa situazione che la macchina difetta solo a 560mm/min è uno stallo nella ricerca del problema, si può avere problemi alle alte velocità o alle basse, non nella via di mezzo esattamente a 560.
Questa situazione che la macchina difetta solo a 560mm/min è uno stallo nella ricerca del problema, si può avere problemi alle alte velocità o alle basse, non nella via di mezzo esattamente a 560.
- hellfire39
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Allora. Di differenze, tra G90 e G91 che possano influire su questo problema, ne vedi solo tu.
Che possa esserci un problema ad una velocità specifica, perché dici che è impossibile?
Dopotutto è quello che osserva l'utente.
Una spiegazione potrebbe essere data da un fenomeno di risonanza, che *è* legato ad una frequenza specifica.
Ho seguito poco questo thread, com'è configurato l'asse in micro passi?
Che possa esserci un problema ad una velocità specifica, perché dici che è impossibile?
Dopotutto è quello che osserva l'utente.
Una spiegazione potrebbe essere data da un fenomeno di risonanza, che *è* legato ad una frequenza specifica.
Ho seguito poco questo thread, com'è configurato l'asse in micro passi?
- MauPre75
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Hellfire non dico che la differenza tra G90 e g91 influisca sul problema in se, ma temo che l'utente non specificando nel software se muoversi in una delle due modalità ottenga spostamenti di misura differenti pensando che la macchina perde passi, in uno dei suoi commenti precedenti diceva che inviato un comando in Z non si era mosso per nulla.
Per la frequenza non contraddico ma sto problema piantato a 560 solo su un asse mi lascia perplesso, capirei più facilmente se fosse su tutti gli assi.
Per la frequenza non contraddico ma sto problema piantato a 560 solo su un asse mi lascia perplesso, capirei più facilmente se fosse su tutti gli assi.
- hellfire39
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Re: Aiuto perdita Quote asse Z
Per quanto riguarda questa affermazione:
Il fatto che tu non la capisca non significa che non abbia senso.ma sto problema piantato a 560 solo su un asse mi lascia perplesso, capirei più facilmente se fosse su tutti gli assi
È una cosa strana? Si.
È impossibile? No.
Se si trattasse di risonanza, ad esempio, questa tenderebbe ad avvenire nell'intorno di una frequenza specifica e, siccome ogni asse è differente meccanicamente, anche una eventuale risonanza potrebbe avvenire a frequenze differenti.