metalluso ha scritto: ↑giovedì 29 maggio 2025, 22:55
Così mi trovo bene e devo dire che se dovessi fare una precisazione, la macchina, in base alle mie misure fornite da disegno, su una lunghezza di 12,239 mm mi taglia 12,4 mm.
0.161 mm in più rispetto al disegnato,
grazie
Un decimo e mezzo potrebbe essere irrilevante, dovresti ripetere il test su una lunghezza pari alla corsa dell'asse per capire se è un problema meccanico o di parametri software, se il problema si moltiplica in quel caso provi a correggere, ma se l'errore rimane lì puoi pensare che il problema è altrove, e potrebbe essere dovuto alla vibrazione della fresa, alla vibrazione della struttura, al diametro effettivo della fresa, il runout del mandrino, allo strumento di misurazione, al materiale che se poco resistente può essere poco ben misurabile, e chi più ne ha più ne metta di cause.
Con un comparatore controlla il gambo della fresa montata sul mandrino e lo giri o a mano o ai minimi giri acceso, poi controlla anche l'albergo del mandrino alla stessa maniera, se il comparatore segnala entro il centesimo è buono e passi alla ricerca di altri possibili problemi, in lavorazione la fresa falla uscire dalla pinza il necessario, più è lunga più aumenta la possibilità di vibrare. Devi cercare di capire se la struttura in fresatura tende ad avere vibrazioni, il fissaggio del materiale più rigido possibile.
Potrebbe anche essere un arrotondamento del cam o del software di controllo, dipende da quanti numeri dopo la virgola sono impostati da gestire, ultima probabilità da ricercare.