3040 4 axis cnc problemi e consigli

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
metalluso
Newbie
Newbie

Re: 3040 4 axis cnc problemi e consigli

Messaggio da metalluso » giovedì 29 maggio 2025, 22:55

buonasera a tutti. ho fatto varie prove di taglio in questo periodo.
ho abbassato la velocità degli stepper a 1200 mm/min per gli assi X e Y, per l'asse Z ho impostato 1000 mm/min. Per tutti gli stepper XYZ ho accelerazione di 80 mm/Squadro.
Così mi trovo bene e devo dire che se dovessi fare una precisazione, la macchina, in base alle mie misure fornite da disegno, su una lunghezza di 12,239 mm mi taglia 12,4 mm.
0.161 mm in più rispetto al disegnato, ora, il supporto materiale da lavorare non è rigido ma sto utilizzando del nastro biadesivo quello leggermente spesso, l' errore non è molto, ma si potrebbe migliorare? posso agire sullo strumento di mach3 "set steps per unit" e rifare quella calibrazione?

grazie
" Come il ferro in disuso arrugginisce, così l'inazione sciupa l'intelletto. " cit L. Da Vinci

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » venerdì 30 maggio 2025, 17:18

Si puoi provare, ma non facendo la misurazione con "prove di taglio". Fai solo gli spostamenti e misura quelli. Se misuri lo spostamento durante una lavorazione non puoi essere sicuro che l'errore non sia dovuto a perdita di passi. E magari cerco di correggere e peggiori la situazione. Meglio misurare semplicemente gli spostamenti.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » venerdì 30 maggio 2025, 21:42

metalluso ha scritto:
giovedì 29 maggio 2025, 22:55

Così mi trovo bene e devo dire che se dovessi fare una precisazione, la macchina, in base alle mie misure fornite da disegno, su una lunghezza di 12,239 mm mi taglia 12,4 mm.
0.161 mm in più rispetto al disegnato,

grazie
Un decimo e mezzo potrebbe essere irrilevante, dovresti ripetere il test su una lunghezza pari alla corsa dell'asse per capire se è un problema meccanico o di parametri software, se il problema si moltiplica in quel caso provi a correggere, ma se l'errore rimane lì puoi pensare che il problema è altrove, e potrebbe essere dovuto alla vibrazione della fresa, alla vibrazione della struttura, al diametro effettivo della fresa, il runout del mandrino, allo strumento di misurazione, al materiale che se poco resistente può essere poco ben misurabile, e chi più ne ha più ne metta di cause.
Con un comparatore controlla il gambo della fresa montata sul mandrino e lo giri o a mano o ai minimi giri acceso, poi controlla anche l'albergo del mandrino alla stessa maniera, se il comparatore segnala entro il centesimo è buono e passi alla ricerca di altri possibili problemi, in lavorazione la fresa falla uscire dalla pinza il necessario, più è lunga più aumenta la possibilità di vibrare. Devi cercare di capire se la struttura in fresatura tende ad avere vibrazioni, il fissaggio del materiale più rigido possibile.
Potrebbe anche essere un arrotondamento del cam o del software di controllo, dipende da quanti numeri dopo la virgola sono impostati da gestire, ultima probabilità da ricercare.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”