Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
Drejeck
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 13:31
Località: Anguillara Sabazia

Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Messaggio da Drejeck » mercoledì 20 giugno 2012, 15:23

Salve,
sono un profano del mondo CNC, vorrei sapere a livello hobbystico tutto quello che c'è da sapere per cominciare a tagliare, bucare e rifinire tramite controllo computerizzato pannelli d'alluminio che sono finalizzati alla costruzione di case personalizzati. A livello di dimensioni penso che un piano di 700x700 mmq sia ottimale. Esistono delle marche che ne fanno di pronte all'uso? Come controllo l'usato? Ogni informazione sarà  veramente apprezzata.

Immagino che l'altezza non sarà  un problema, il software invece per il controllo della macchina penso che sia sufficiente in 2D, qual'è uno dei più "user-friendly"?

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Messaggio da girasole » mercoledì 20 giugno 2012, 17:00

visto che sei nuovo una dritta te la do io, leggi qua ;)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Drejeck
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 13:31
Località: Anguillara Sabazia

Re: Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Messaggio da Drejeck » venerdì 22 giugno 2012, 2:26

Grazie dell'avvertimento. C'è anche una guida per principianti? Ulteriori consigli?

Avatar utente
girasole
God
God
Messaggi: 7374
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 17:23
Località: Matera (MT)

Re: Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Messaggio da girasole » venerdì 22 giugno 2012, 8:50

l'unico consiglio che mi sento di darti è di leggere quanti più argomenti possibili, troppo spesso si parte con idee grandiose per poi ridimensionare il tutto, ma è normale ;)
Non preoccuparti di cosa sta per fare qualcun'altro, il miglior modo per predire il futuro è di inventarlo!
Alan Kay

Drejeck
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2012, 13:31
Località: Anguillara Sabazia

Re: Come trovare la CNC adatta ai miei bisogni

Messaggio da Drejeck » sabato 23 giugno 2012, 22:14

Il fatto è che non conosco neanche le domande che dovrei fare. Adesso ho davanti un link a Ronchinimassimo.com/Sommario.htm, non mi sembrano delle CNC malvagie.
Mi serve un Advisor/Consultant o una bella guida esauriente.
Per me il massimo sarebbe 700x700mm e il minimo diciamo deve eccedere di qualche decina di mm i 200x250, per alluminio e acciaio da circa 1mm o poco più semmai. Non ho idea neanche delle spese del macchinario completo e funzionante. Il macchinario per questo tipo di lavori necessita di un raffreddamento liquido?

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”