minifresa ROLAND pnc300

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » giovedì 15 novembre 2012, 18:07

Ho acquistato ad un'asta questa minifresa e il computer che la comandava (con windows 98) che intendo utilizzare per fare dei prototipi di bigiotteria su resina.
Purtroppo non sono in grado di inviare il post, (che ho già  sistemato con il linguaggio idoneo) utilizzando la parallela (non avendo la specifica dei collegamenti per la seriale) configurando la macchina come una stampante generica.
Quando invio i dati la macchina entra in movimento esegue qualche riga di programma, mandrino in rotazione poi si sposta in x+ il mandrino continua la rotazione e le tavole restano ferme.
Il precedente operatore che ho contattato utilizzava cimagrafi 4 e inviava da li
evidentemente tale cad cam aveva la possibilità  di trasmettere tramite parallela.
Spero proprio che qualcuno sia in grado di darmi una mano. altrimenti sarò costretto a ripiegare su un pantografino cinese ma non vorrei spendere a casaccio per cui nel caso chiederò a voi di indirizzarmi nella maniera giusta.
Grazie per quanto potrete fare.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da billielliot » venerdì 16 novembre 2012, 11:29

Ciao pisa68,

non specifichi se hai i manuali e se stai seguendo le istruzioni in essi contenute.

Ho trovato questo manuale.

In questo sito invece trovi un po' di software dedicato a questa macchina. Clikka sul pulsante rosso "Engraving & Modeling" e scegli il modello "PNC-300" dal menu' a tendina "Milling".

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » sabato 17 novembre 2012, 17:54

Grazie per la dritta comincio a lavorarci poi vi aggiorno

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » domenica 18 novembre 2012, 18:58

Non riesco a configurare la macchina come evidentemente deve essere configurata
Ho provato a mandare un file PLT da un disegno 2d si sposta ma non sente le z in pratica mi fa un 2d zoppo, speriamo bene.
Dovrei trovare un cavo idoneo che mi consenta di trasmettere tramite seriale e non parallela ma vai a sapere le connessioni.
HELP

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da billielliot » lunedì 19 novembre 2012, 10:11

Ciao pisa68,

con disegno 2D intendi un disegno che ha solo coordinate in "X" e "Y"?

In questo caso e' normale che la macchina NON esegua movimenti in "Z".

Per le connessioni fai riferimento al manuale che ti ho suggerito nel precedente messaggio. A pagina 46 trovi le impostazione per la porta parallela. A pagina 47 trovi lo schema di come cablare il connettore.

Nel manuale si parla anche di un accessorio per l'azzeramento in "Z". Tu disponi di questo accessorio? Lo usi?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » martedì 20 novembre 2012, 20:38

No non uso l'accessorio per l'azzeramento, azzerarsi manualmente è comunque facilissimo,si un disegno 2d ha solo coordinate xy, ho comunque inviato files post processati con linguaggio idoneo alcuni fatti dal precedente operatore (lavori in 3d xy e z di figure in bassorilievo), praticamente è molto simile a un file plt , vengono solo aggiunti i parametri di taglio e le coordinate z , tutte le coordinate sono espresse in centesimi ti faccio l'esenpio di un blocco Z1105,2742,-30
i numeri dopo la Z sono la coord X poi la Y e poi la Z.
Il precedente proprietario utilizzava cimagrafy 4.0 ( versione antiquatissima) con post idoneo e inviava direttamente da li , purtroppo con il computer non mi hanno dato la chiave hardware ( probabilmente persa ), in ogni caso non avrei utilizzato cimagrafy ma altro cad cam tra l'altro ho fatto il post processor per questa fresetta,
ho controllato che i prog fatti in precedenza e sicuramente funzionanti, non hanno caratteri nascosti ( controllati gli esadecimali) sono programmi perfettamente puliti"semplici"TXT.
Mi rileggerò con attenzione il manuale poi ti faccio sapere.
Spero di venirci a capo....

turbina

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da turbina » martedì 20 novembre 2012, 23:08

pnc300 come molte altre roland usa il linguaggio RML1 creato da roland e usato solo da roland, circa 16 anni fà  feci un software in DOS per disegnare e incidere le targhette sulle BARE da morto per una ditta con una modela mdx3 , il software pcamw sul mio sito porta una traccia di questo protocollo al quale mi sono ispirato quando ho steso il protocollo PRC usato in tutte le mie macchine

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » mercoledì 21 novembre 2012, 10:32

Per quello che sono riuscito a capire ( per ora ben poco) basterebbe avere un software in grado di trasmettere il file postprocessato alla macchina (anche sotto Dos). Il linguaggio non è un iso standard ne un dialogato tipo heidenhein per intenderci, è un linguaggio banale specialmente se si utilizza un cam tipo cimagrafy o Art Cam che scompone i percorsi in micromovimenti lineari.
In alternativa mi basterebbe avere il programma Modela o DR.engrave che per essere un cretino ho scancellato dall'Hard disk per liberare spazio,pensando che con altro cam era meglio putroppo il danno l'ho fatto...speriamo bene e in Voi tutti.

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » martedì 27 novembre 2012, 20:46

Credo di essere vicino alla soluzione :lol:

turbina

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da turbina » martedì 27 novembre 2012, 22:10

Dai , sono curioso di sapere come l'hai pensata, certo con i software originale roland non avresti avuto problemi

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » giovedì 29 novembre 2012, 18:48

Domani faccio i test finali poi vi faccio sapere

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da capitani » venerdì 30 novembre 2012, 10:04

Ciao Pisa68, perchè non provi ha contattare la Roland? http://www.rolanddg.it/ Potresti parlare con i tecnici Ponzanetti o Ferretti, che sono sempre molto disponibili, gli spieghi come hai avuto la macchina gli dai il numero di serie e sicuramente vedrai che ti invieranno il dischetto con i programmi e i driver che poi potrai aggiornare dal sito. Ciao e facci sapere come và .
claudio57

pisa68
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2012, 18:51
Località: Firenze

Re: minifresa ROLAND pnc300

Messaggio da pisa68 » lunedì 3 dicembre 2012, 19:51

La soluzione è stata banale, bastava impostare la macchina come stampante generica e togliere intestazione e fine testo .
Solo che per arrivarci......
Avevo contattato i due tecnici Roland, non ricordo chi dei due, gentilissimi e di grande disponibilità , solo che essendo antiquata la macchina non erano in grado di fornirmi tutte le specifiche , ma mi avevano dato gli indirizzi dove scaricare il manuale
e gli upgrade del dr. engrave e modela.
Comunque tutto è bene quel che finisce bene.
Un saluto a tutti e grazie per il Vs. interessamento, a buon rendere.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”