Pantografo hobby GOCNC A3

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » lunedì 19 novembre 2012, 16:48

Ciao a tutti sono nuovo e mi sono iscritto nel forum per avere alcune informazioni imerito
alla seguente ditta:
GOCNC
http://gocnc.de/

E più precisamente per la seguente macchina Advance Hobby A3:
http://gocnc.de/product_info.php?cPath= ... e47065f3c0
Come fresa metterei Proxxon
http://gocnc.de/product_info.php?cPath= ... e47065f3c0

Sono un aero modellista e la macchina la utilizzo solo per hobby e non devo tagliare materiali impegnativi,
potrei continuare con il traforo, ma volevo togliermi lo sfizio d'avere qualcosa di più moderno,
cmq questi sono i materiali che vorrei lavorare:
- taglio di compensati spessore max 10 mm
- taglio di balza spessore 8 mm
- carbonio massimo spessore 3 mm
- depron spessore 10 mm

Per quanto riguarda il disegno non avrei problemi uso discretamente autocad, librecad, ecc

Grazie per i vostri consigli :D
Saluti Izio
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da huliofane » lunedì 19 novembre 2012, 18:47

non sembra male,e tutto sommato in fine c'è tutto,poi quando avrai pretese piu esigenti,vedrai come comportarti.
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » martedì 20 novembre 2012, 10:22

grazie huliofane per la tua opinione ...
I-fly by Izio
www.berberich.ch

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » mercoledì 21 novembre 2012, 14:00

Help!!!!
Ragazzi 77 visite ....una opinione, scherzo :D :D

Comunque mi farebbe veramente piacere avere l'opinione di qualche esperto ....

Grazie
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Meccanico
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 24 gennaio 2012, 19:43
Località: bari

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da Meccanico » mercoledì 21 novembre 2012, 16:56

forse il prezzo è un po' eccessivo visto il tipo di guide e viti, e poi mi sembra che arrivi in kit da assemblare.

comunque, per le tue esigenze può andare bene specialmente se non ti entusiasma l'idea dell'autocostruzione.
saluti,
marco

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » giovedì 22 novembre 2012, 19:13

Grazie 1000 Marco dell'opinione, se la compro vi terrò aggiornati sul prodotto ......
Cmc avevo pensato anche ad una autocostruita, ma l'idea mi spaventa un po' visto la mia scarsa attrezzatura (tornio, ecc)

Buona serata
I-fly by Izio
www.berberich.ch

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » giovedì 29 novembre 2012, 19:32

Oggi mi sono deciso ad ordinare la macchina :D :D

Appena arriva comicio con il mottaggio e poi vi aggiorno sulla qualità  dell'acquisto ....

Saluti

Link video demo:
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... gITp1kp0L0
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da Zebrauno » giovedì 29 novembre 2012, 21:33

Dunque...le viti sono in diretta sui motori e non sono supportate da alcun cuscinetto, quindi la stabilita' assiale delle viti e' quella data dai cuscinetti del motore stesso, che oltre ad essere puramente radiali sono montati con molle a tazza.

Gia' su compensati e su carbonio potresti notare un grosso backlash, ma per il resto dei materiali sicuramente lavorerai meglio che a mano.

Buon divertimento con il montaggio, i video tutorial sono chiari, basta avviarli e seguire passo passo i gesti dell'autore.

ciao

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » venerdì 30 novembre 2012, 8:45

Invece del modello base Advance come segnalato all'inizio ho preso la versione Evolution,
la differenza é appunto che le barre filettate sono montate su cuscinetti :Dha, oltre i fine corsa sui tre assi , ma i motori sono sempre diretti sula barra :cry:

In questo video si vede meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=kseaewtz ... r_embedded

Vedremo quando arriva, sono cosciente cmq che é una macchina molto semplice e base .....

Grazie cmq dell'info tutto aiuta ad impara visto che sono nuovo in questo campo

Buona girnata
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da Zebrauno » venerdì 30 novembre 2012, 11:47

Le migliorie che ha questa versione sono gia' molto influenti sul risultato...
La vite in diretta non e' un male, anzi, e' il modo con cui viene accoppiata che puo' fare la differenza.

ciao

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » martedì 18 dicembre 2012, 13:47

Il 29 novembre o fatto l'ordine definitivo della macchina......
la GOCNC, come indicato nel sito dopo aver ricevuto il pagamento a spedito la macchina in 3 giorni (precisi e corretti) :D

I tre pacchi sono arrivati ieri per DHL, ci sono voluti diversi giorni tra sdoganamento, trasporto, e rimborso iva .....
(come svizzeri abbiamo la fortuna di risparmiare 20% di iva pagando 8% nostro)

Dopo un veloce controllo della merce, ho potuto costatare che il materiale arrivato è completo, e per quanto
possa capire le lavorazioni mi sembrano ben fatte (seguiranno foto).
Anche la documentazione per il montaggio è completa, sia per la parte meccanica sia per la parte elettronica,
indicano esattamente come collegare ogni cavo ecc .... ideale per noi principianti.

Nei prossimi giorni comincio con il montaggio, e vi aggiorno …. Foto comprese :D

Buona giornata a tutti . . .
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Avatar utente
kon
Senior
Senior
Messaggi: 1246
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2009, 13:46
Località: Imperiese - Liguria

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da kon » giovedì 3 gennaio 2013, 21:28

Ciao, non vorrei dire ovvietà , ma sicuramente è una struttura che ti consente di fare qualche lavoretto leggero, nel video si evince la non concentricità  delle viti con i cuscinetti e mentre fresa del semplice compensato si notano i truccioli che danzano a suon di vibrazioni, dato che il video è puramente finalizzato alla propaganda pubblicitaria, direi che hanno spinto al massimo le prestazione e sinceramente non mi colpiscono positivamente :cry: :cry:

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » venerdì 8 febbraio 2013, 21:45

Dopo un periodo d’assenza dovuto alle serate dedicate al montaggio macchina sono tornato.

Considerando la semplicità  della macchina ho pensato di fare alcune modifiche durante l’assemblaggio per migliorare un po’ il risultato finale:
1-ho allungato la macchina da 400 a 750 mm, mentre ho lasciato invariata la sua larghezza.
2- ho montato le barre filettate di trascinamento su cuscinetti
3- lo scorrimento del asse y invece che lasciare ottone su acciaio ho costruito dei porta cuscinetti e lo ciscinettato
4-ho distanziato i motori per collegarli alle bacchette tramite una vite e non incollati come consigliava il costruttore.

Al seguente link vedete alcune foto:
Le immagini devono essere allegate, vedi Regolamento.

http://www.berberich.ch

Oggi dopo un mese di lavori ho fatto la prima prova …..accesa e partita.
E qui ho una piccola domanda:
Ho tre motori uguali, montati tutti e tre direttamente su una bacchetta filettata da 10 mm.
Fino a qui tutto ok..
Secondo il produttore i tre assi vanno configurati uguali (programma emc2)

Rapporto 1-1
Rapporto bacchetta 1.5
Ecc …..tutti i parametri identici per ogni asse, risultato io disegno un quadrato la macchina fa un rettangolo…… z giusto, x giusto, y sbagliato (il motore fa la meta dei giri degli altri due)

Quindi cosa faccio
Su due assi lascio il rapporto 1-1 e su l’atro metto il rapporto 1-2 e la macchina funziona perfetta

E normale ho sbaglio io qualcosa????
Ultima modifica di Anonymous il sabato 9 febbraio 2013, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. rimosso
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Alex1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 22:21
Località: Monza

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da Alex1976 » mercoledì 1 maggio 2013, 22:28

Ciao scusa ma ho letto la tua avventura e mi interessa anche a me quel tipo di cnc .
Io devo lavorare legno .
Come ti trovi ?
X gli azzeramenti come fai?
Grazie ciaoo

i-fly
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: sabato 17 novembre 2012, 15:13
Località: Lugano (Ticino) Svizzera
Contatta:

Re: Pantografo hobby GOCNC A3

Messaggio da i-fly » sabato 4 maggio 2013, 17:36

La macchina base e poco potente, usa come fresa un Proxxon quindi puoi lavorare compensato fine, depron, balza, pvc, ecc
Devo ancora provare con altri materiali tipo carbonio, alu, ottone, ecc
Avanzamento 600 mm/m è poco, e la fresa tende a bruciare, io ho risolto con delle frese della Mjcnc di Torino.
La macchina lo comprata smontata per capire come funziona durante la costruzione, in oltre gli ho fato le seguenti modifiche:
- Allungata a 700 mm
- L'asse X ho costruito un pota cuscinetti (PVC bianco) in origine scorreva l'ottone diretto sulla bacchetta (vedi Foto)
- Per le bacchette filettate ho messo un cuscinetto anche dalla parte del motore
- poi ho aggiunto qualche rinforzo sui fianchi, piano , ecc

Io non avevo mai lavorato con una cnc questa e la mia prima macchina, e per adesso sono contento visto che ho dovuto imparare tutto ero solo capace a disegnare in Autoc.
Adesso lavoro cosi:
1 - disegno in Libre-Cad o Autocad
2 - Artcam per creare il percorso utensile (programma che ho appena conosciuto e sono alle prime armi)
3 - Poi per la macchina ho preso un vecchi pc ho istallato Ubunto Linux e uso EMC2 anche questa una nuova avventura non conoscevo il sistema Linux
Ti lascio in allegato link foto della macchina e dei primi lavori, la macchina funziona da circa 10 giorni, ci sono voluti alcuni mesi per costruire la macchina, fare le modifiche e imparare i vari programmi ma sono piuttosto soddisfatto se considero che a dicembre tagliavo con un traforo e oggi disegno a cad e taglio con un cnc (cnc da Hobby inteso niente a che fare con certi bestioni di macchine che si vendono nel Forum)

Link Foto Gallery:
https://plus.google.com/photos/11456067 ... banner=pwa
berberich.ch
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I-fly by Izio
www.berberich.ch

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”