piccola fresatrice

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » giovedì 20 dicembre 2012, 21:45

Salve a tutti,
Dopo diverse disavventure con la nano 626, sono riuscito a fare una specie di circuito stampato, ma la precisione fa talmente schifo che penso proprio che la usero per fresare le crocchette del mio gatto.

Ho quindi deciso di prendere una macchina nuova, pronta all'uso. Ho cercato un po nel forum e su internet. Ho visto su ebay una cnc 3020 cinese a 750 euro.

Il mio obbiettivo è fare circuiti stampati, e mi serve una relativa precisione, diciamo che devo fresare nell'ordine di 0,5 mm. Vorrei fare circuiti smd.
Qundi, mi sapreste dare un riferimento d'acquisto nell'ordine di 1000 euro circa?

pzavoli
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 22:42
Località: San Marino

Re: piccola fresatrice

Messaggio da pzavoli » giovedì 20 dicembre 2012, 23:01

Futura Elettronica produce (commercializza) una cnc in alluminio di piccole dimensioni adatta anche all'uso per i PCB. Questo almeno è quello che viene pubblicizzato. E' costruita con viti trapezoidali e piccoli motori ma dovrebbe essere sufficiente a quello scopo. Viene addirittura pubblicizzata anche per lavori su alluminio. Più che altro non so se 0,5mm sia davvero sufficiente per fresare le piccole piste di un circuito smd con la dovuta precisione.

MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

Re: piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » venerdì 21 dicembre 2012, 8:10

Vorrei andare sul sicuro, se c'è qualcuno che l'ha provata o c'è l'ha, e mi può far sapere come va, ne sarei grato.
Per quanto riguarda la misuro 0,5 hai ragione tu. Dato che le SMD hanno una distanza minima uguale 0,5mm . Il passo è davvero piccolo. Senza dubbio cercherò su internet informazioni, anche se un'anno fa mi sembra di aver già  visionato quella macchina e non ricordo perché l'ho scartata ( forse per il costo ) . Ovviamente non mi rendevo conto bene di diverse variabili #-o .

MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

Re: piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » lunedì 24 dicembre 2012, 9:32


billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: piccola fresatrice

Messaggio da billielliot » lunedì 24 dicembre 2012, 10:04

...che hanno rimosso l'annuncio :-(

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

Re: piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » mercoledì 26 dicembre 2012, 21:16

http://www.ebay.it/itm/Nuovo-4-assi-CNC ... 41639fca02

Ecco qui!

pzavoli
Junior
Junior
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 7 novembre 2011, 22:42
Località: San Marino

Re: piccola fresatrice

Messaggio da pzavoli » mercoledì 26 dicembre 2012, 23:26

Il prezzo sembra ottimo, però se leggi le caratteristiche scopri alcune inesattezze: il motore consigliato è il 57BYGH56-603A, che non è presente nella tabella delle caratteristiche poco più sotto.
Inoltre, a seguire viene riportato che il modello presente nell'inserzione è il 57BYGH56-401A. Mah! Io mi informerei per benino prima di acquistare.
Se risolvi queste questioni e ti fidi, il prezzo è buono.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: piccola fresatrice

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 26 dicembre 2012, 23:39

Una cosa mi suona un po' strana

Un amico radioamatore si è costruito con pezzi recuperati da stampanti una piccola CNC

che usa per fresare delle antenne per microonde, il suo "problema" è che a fare il lavoro ci mette abbastanza tempo, ma in quanto a precisione la macchina è eccezionale

Mi pare strano che un prodotto commerciale come la nano non riesca ad avere le prestazioni di un qualcosa costruito con dei rottami

mi pare più probabile che la tua macchina abbisogni della messa a punto da parte di un esperto

la qual cosa potrebbe essere anche un risparmio economico da parte tua, se fosse vera

Fossi in te cercherei qualcuno cui far mettere a regime la tua rosicarame

K

MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

Re: piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » giovedì 27 dicembre 2012, 0:42

Non ho idea di come si faccia un'antenna per microonde, ma la nano può andare benissimo per fresare portachiavi, legno compensato e altre superfici che non richieda una preciosione maniacale. La sua struttura è un po come un telaio di una minimoto cinese, finchè vai dritto tutto bene, quando inizi a piegare sulle curve...
Il motore ha l'asse che si muove verticalmente di circa 2-3 mm(per muovere non intendo la massima escursione, ma ha un gioco pazzesco, se tocchi la punta con il dito ti si muove di 2-3mm), il che significa che il risultato di taglio varia incontinuazione. Per montare un'altro atrezzo mi han chiesto 150 euro, e il punto di fissaggio per il nuovo attrezzo è sempre lo stesso, ovvero una fascietta di 5 cm per 8mm, con solo due fori.In questo momento deve sopportare un motorino elettrico e un motore passo passo e pochi altri grammi, immagina se ci metto pure il dremel e un'asse di 15 cm con vite a chiocciola e un motore passo passo.
Dopo tanto tempo sono riuscito ad ottenere un buon risultato, potrebbe essere sufficente se volessi utilizzarla per fare circuiti stampati del 1970, dove una pista potevi anche farla da 1cm, e le smd non sapevano nemmeno che erano.

Per concludere, la nano, va bene se la utilizzi per lavori grossolani e di piccole dimensioni, ovviamente questo è solo un mio parare.

Pastone
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 16:29
Località: Trevisa

Re: piccola fresatrice

Messaggio da Pastone » venerdì 1 marzo 2013, 19:11

Ciao Max,
provo a chiederti se hai più acquistato una Cnc nuova e se per caso hai intenzione di vendere la Nano, sono alle prime armi cercavo qualcosa a buon prezzo.

:)

MaxInferno
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 13 dicembre 2012, 19:19
Località: Falconara

Re: piccola fresatrice

Messaggio da MaxInferno » giovedì 21 marzo 2013, 18:04

Mi dispiace, mi sono accorto solo ora del messaggio, ho già  venduto la nano e ho comprato la nuova macchina.

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”