alternative a stepcraft

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
gigahertz
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 11:59
Località: TO

alternative a stepcraft

Messaggio da gigahertz » venerdì 5 maggio 2017, 21:13

Ciao,
sto considerando lacquisto di una stepcraft, essenzialmente per legno e se ce la fa qualcosa in Al.
Ci sono altre macchine di circa pari costo, max 1500e, che posso considerare?
ho visto gli xcarve e shapeoko ma mi sembrano ancora meno rigidi e la trasmissione a cinghia non mi convince affatto.

mi servirebbe un area di un A3 circa.

grazie

ipdesign
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 17:01

Re: alternative a stepcraft

Messaggio da ipdesign » venerdì 26 maggio 2017, 18:52

ciao, sto cercando di capire anche io se sia un valido acquisto o se sia poco più di un giocattolo .
Pensavo di utilizzarla per fresare pezzi in resina con fibre di vetro e poi con il laser fare scritte e tagli su legno .

ma a quanto pare non ci sono molti che l'hanno acquistata

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: alternative a stepcraft

Messaggio da Faxe » sabato 27 maggio 2017, 0:19

Se hai 1500€ quasi quasi ti conviene costruirne una partendo da zero

ipdesign
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 17:01

Re: alternative a stepcraft

Messaggio da ipdesign » sabato 27 maggio 2017, 8:50

Il budget è oltre quella cifra, se calcoli che una Stepcraft 2/60 sei intorno ai 1100€
Ai quali aggiungerei 450€ di motore HF500 , 400€ di laser .. già solo con quelli sei quasi a 2000€ +iva

Auto costruirmela non è praticabile , non ho tempo .
Inoltre per esperienza con le stampanti 3D ( sono un rivenditore ) salvo rari casi una macchina fai da te non riesce ad avere caratteristiche superiori ad una commerciale . Magari nel settore dei pantografi cnc è diverso ma ci sono troppe variabili da mettere in gioco e come detto non ho troppo tempo da spendere nella progettazione, test e sistemazioni di difetti .
Preferisco orientarmi verso un qualcosa di "pronto" e testato per farmi un'idea se la mia intuizione è valida . Se poi fosse il caso passerei a un qualcosa un gradino superiore tipo pantografo professionale ( es.: Biemmepi ) che ha dei costi diciamo una decina di volte superiori per fare solo la parte di fresatura.

La stepcraft mi ha colpito per la multifunzionalità.. fresetta / laser / scansione a contatto ecc.. solo sostituendo la testina

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: alternative a stepcraft

Messaggio da Junior73 » domenica 28 maggio 2017, 8:01

Ciao Gigaherz,
ho aiutato un amico a montare un pantografo che gira intorno ai 1200 + Iva dove ti danno solo la struttura ed elettronica. Manca il piano di lavoro e il mandrino. L'area di lavoro utile 750 * 700 * 110 . Se la cava abbastanza bene tutto sommato anche se per me che sono abituato ad usare una macchina molto pesante e stabile mi sembra un giocattolo :) Ci sono comunque soluzioni che secondo me sono migliorabili.
Non posso linkare il sito perchè è tra gli innominabili . Se ti dovesse interessare il disegno dxf ho già fatto fare il piano di lavoro in ferro da 8mm al laser.

Comunque a realizzare una macchina del genere non ci vuole molto , specie nel caso si usano profilati di alluminio. IL costo di un taglio laser di tutte le piastre (piano compreso) che servono dovrebbe stare tra i 150 e 200 euro. Parlo di ferro decapato 8mm .
Chiaramente se hai fretta meglio una già pronta......ma a volte con pochi euro e se sai dove acquistare puoi ottenere macchine cnc con componenti molto superiori. Intorno ai 1500 euro puoi usare pattini Hiwin cloni, viti a ricircolo (anche se cinesi) , un mandrino Er20 2,2kw con un inverter decente elettronica e motori a tua scelta....macchine che commercialmente a volte vengono vendute a cifre di 3000-4000 euro dalle aziende che chiaramente ricaricano ...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”