CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
pianetagame
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 10:18

CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da pianetagame » lunedì 10 luglio 2017, 10:59

Salve a tutti.
Questo è il mio primo Post e spero che riusciate ad aiutarmi per risolvere il mio quesito.
Come da titolo dovrei TAGLIARE delle lastre crude da 1.0/1,5 mm per il mio laboratorio
Materiale utilizzato: Argento - Ottone - Rame
Per intenderci meglio inserisco un link dimostrativo di cosa io debba fare.
https://www.youtube.com/watch?v=QVtO0iRazv8

Per realizzare ciò cosa serve?
Un mandrino potente?
Una fresa adatta?
Entrambe le cose?

Sto cercando una CNC che mi possa fare un taglio preciso su queste lastre.
Va bene anche un prodotto cinese come questo
http://www.ebay.it/itm/1-5KW-4axis-Engr ... SwWxNYs7Zl

oppure no?

Il link postato è inerente ad una 6040......piano di lavoro per me anche troppo grande visto l'utilizzo che ne dovrei fare....Scelto quella solo perchè aveva un mandrino da 1.5kw. A me andrebbe bene anche una 3020.....
Non mi chiedete di fare modifiche......in quanto non sono esperto, e pertanto capace.....qualcosa di già assemblato o parzialmente assemblato sarebbe l'ideale.

ILLUMINATEMI!!!! :D :D :D e grazie 1000 per il supporto.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da salvatore993 » martedì 11 luglio 2017, 8:06

se non sei in grado di quasi rifarla, scarta a monte le cinesi. la precisione richiesta su particolari piccoli come quelli che hai postato, potrebbe essere possibile con le cinesi solo dopo una serie di interventi (che dipende anche da che macchina ti tocca) che se sommati alla macchina arrivi al costo di un italiana magari usata ma fatta bene. considera anche macchine tipo LVL e similari, se ti serve per lavoro specialmente.
pensa che nel caso di una medaglietta, il margine di errore che può trasformare una faccina in una macchia, di solito con le cinesi c'è l'hai già come eccentricità del mandrino.

pianetagame
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 10:18

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da pianetagame » martedì 11 luglio 2017, 9:17

Con una Stepcraft 210 o 300 e una fresa kress 1050w
https://www.amazon.it/Kress-1050-FME-1- ... resa+kress

Ce la faccio a lavorare i materiali richiesti con una buona precisione?

Grazie

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da SWL » martedì 11 luglio 2017, 9:39

salvatore993 ha scritto:pensa che nel caso di una medaglietta, il margine di errore che può trasformare una faccina in una macchia, di solito con le cinesi c'è l'hai già come eccentricità del mandrino.
Tipico esempio di luogo comune.

Io lavoro con un mandrino cinese economico e ha meno di un centesimo di run-out. Misurato. Tu, per fare queste affermazioni quanti mandrini cinesi hai misurato? Di che provenienza? Puoi postare i risultati che hai ottenuto?

Per trasformare il profilo di una faccia di 10 mm di diametro in una "macchia" è necessario un errore di molto superiore al decimo di millimetro. Un mandrino con un tale errore non potrebbe neppure girare per questioni di bilanciamento, quindi ciò che affermi è un'assurdità.

Evitiamo di dare informazioni fuorvianti solo per sentito dire o per assonanza con le solite leggende metropolitane. E' un atteggiamento che non ha nulla a che vedere con la salvaguardia della nostra produzione industriale, ma sono con la disinformazione tecnica.

Che poi la maggior parte delle macchine di produzione cinese siano macchine di scarsa precisione è assodato, ma non è vero che le copie italiane di macchine cinesi siano per nulla migliori delle originali prodotte in oriente.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da Junior73 » martedì 11 luglio 2017, 11:05

Ciao PianetaGame,
se come penso hai un budget basso (sotto i 1000 euro) e non sei in grado di costruirla stai attento a ciò che acquisti sia come nuovo sia come usato . Cerca di preferire viti a ricircolo , guide Sbr20 che sono supportate e strutture almeno in alluminio.
Nel tuo caso , dato che hai bisogno di una buona stabilità, opterei per una cnc a ponte fisso piuttosto che a ponte mobile. Purtroppo non ho link di queste cnc c ponte fisso commerciali.
Se acquisti in Italia stai attento a cosa ti vendono poichè c'è la tendenza a prendere pezzi cinesi per assemblarci poi cnc che vengono dichiarate made in Italy ma di fatto di italiano hanno solo quattro lamiere tagliate al laser quando va bene o alluminio.
Chiedi nel forum in caso ........

Per il kress penso ce la faccia (non l'ho mai avuto) ...mentre per i mandrini cinesi cerca di prendere quelli che dichiarano eccentricità 0,01 mm tipo questi

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.6tKhBC

https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.JyEOV2

Il secondo lo possiedo da un po e ti posso dire che va molto bene.

Saluti

gio14
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 2:20
Località: Brignano (BG)

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da gio14 » mercoledì 12 luglio 2017, 3:07

Per come la vedo io macchine di questo tipo indipendentemente che siano Italiane o Cinesi sono poco più che giocattoli e pensare di fare dei tagli di precisione su lastre argento o rame o ottone mi sembra assai improbabile , se poi da quello che si evince vuoi usarla non come obbista ma a livello di produzione, e poi guarda che una macchina non è costituita solo dal mandrino ma da tutta una struttura che non deve vibrare non perdere passi ecc. (mi spiace ma anche se sono pochi io penso che siano soldi buttati)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 luglio 2017, 8:54

Ciao Gio,
non sembra dal budget che voglia produrre in serie targhette etc ....penso che se fosse un professionista già si sarebbe rivolto a ditte del settore con i loro modi di vendita, rappresentanti etc....forse vuole capire cosa può fare con una cifra ipotetica.

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 12 luglio 2017, 9:06

"Tipico esempio di luogo comune.
Io lavoro con un mandrino cinese economico e ha meno di un centesimo di run-out. Misurato. Tu, per fare queste affermazioni quanti mandrini cinesi hai misurato? Di che provenienza? Puoi postare i risultati che hai ottenuto?"

Se guardi i miei post, raramente parlo per sentito dire, o per luoghi comuni, io personalmente ho comprato per applicazioni poco impegnative due mandrini cinesi classici tondi da 65 raffreddamento ad acqua uno da 1,5 kw e l'altro da 2,2 come da link.
https://it.aliexpress.com/store/product ... 0.0.6tKhBC
a vuoto con l'utensile montato, alla punta dell'utensile (sporgeva 20mm) due centesimi, da nuovi, con il tempo non ti dico.
ho anche avuto qualche esperienza accettabile, infatti ho specificato " dipende da che macchina ti tocca" però da qui ad affermare che le LVL sono le copie italiane di macchine cinesi, mi chiedo quali siano le tue esperienze in merito.

ho costruito una miriade di macchine (per uso personale, molte le trovi sul forum) e non vivo di leggende metropolitane, quindi all'apertura di questo tread planetgame dice che gli serve per lavoro, ed io ho semplicemente messo a disposizione le mie esperienze, poi si è liberi di ascoltare o no.
attualmente sulle macchine che uso per lavoro ho solo elettromandrini elte, e sono un'altra storia come affidabilità e precisione nel tempo, ho cambiato su un elettromandrino la coppia di cuscinetti angolari sul blocco in punta, skf 7005, due di questi cuscinetti con un discreto sconto costano intorno ai 500 euro, affermare che gli elettromandrini in discussione possano lontanamente somigliare ad un buon prodotto di marca nota questo mi sembra veramente assurdo.
comunque non impuntiamoci su diatribe inutili, planetgame voleva dei consigli, tempo fa feci una macchina riesuma il post che se non ricordo male si chiama il mio bisontino, quella secondo il mio parere è la tipologia di macchina che ti serve, se vuoi aiuto per l'autocostruzione fai un fischio.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 luglio 2017, 10:29

Ciao Salvatore,
Lvl ci sono andato tempo or sono per un mio amico che voleva una cnc abbastanza ampia e di qualità. Essendo umbri ho preferito passare in sede. Mi sono sembrate persone molto motivate e preparate con prodotti di buona qualità. I prezzi non sono propriamente per hobbisti il cui mercato mi è sembrato di capire non interessi molto. Preferivano non vendere solo meccaniche ma cnc complete.
C'era un modello entry level comunque molto piccolo

https://www.pantograficnc-lvltech.com/m ... ior-ergal/

il cui prezzo si aggirava sui 1000 euro (non ricordo molto bene se fosse questo modello). Non credo sia adatta comunque alle esigenze di planetgame..

Non volevano credere al fatto che avevo costruito una macchina in cemento armato :mrgreen: ...fortuna che avevo le foto sullo smarthphone.....

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da SWL » mercoledì 12 luglio 2017, 11:48

Salvatore, tu hai affermato che l'eccentricità di un mandrino cinese trasforma il profilo di una "faccina" in una macchia. Io ti ho fatto notare che questa affermazione è un assurdità tecnica e lo ribadisco. Non perché i mandrini cinesi siano superiori a quelli italiani, tedeschi o del Burkina Faso, ma solo perché l'affermazione è priva di senso dal punto di vista della meccanica.

Quanto poi alle copie nostrane dei prodotti cinesi (oddio, che bestemmia!!!!), prendo una foto da uno dei link postati sopra.
CNC Italiana.jpg
Facciamo qualche commento?
- Guide non supportate
- Struttura esterna aperta
- Piano di spessore irrisorio
- Supporto mandrino insufficiente
- Ponte mobile senza rinforzi contro il movimento trapezio.

Cos'ha di migliore questa meccanica rispetto ad una cinese da quattro soldi tipo quella della foto qui allegata?
CNC Cinese.jpg
Confrontando:
- Guide supportate
- Struttura esterna scatolata
- Piano di spessore maggiore
- Supporto mandrino consistente
- Ponte mobile rinforzato contro il movimento trapezio.

Io non vendo CNC italiane e non vendo CNC cinesi. Non faccio pubblicità e non sopporto chi la fa in modo subdolo.

Ma mi dà altrettanto fastidio quando si mistificano questioni tecniche senza ragione di causa per avvalorare luoghi comuni.
Con le due macchine qui sopra non si lavora il C40, ne con l'una ne con l'altra. Ma voler asserire che con la prima si fa del buon engraving su delle medagliette, mentre con la seconda escono delle "macchie" è falso e denota o un'ignoranza tecnica totale, oppure una sana malafede.

Quale delle due, Salvatore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pianetagame
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 10:18

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da pianetagame » giovedì 13 luglio 2017, 0:58

Dovrei realizzare pochi pezzi al giorno....3/4
La stepcraft 300 con elettromandrino della kresse 1050w, potrebbe andare?
Qualcuno la possiede?
Il budget stiamo sui 2000 euro

Faxe
Member
Member
Messaggi: 201
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 17:27
Località: Torino
Contatta:

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da Faxe » giovedì 13 luglio 2017, 1:08

Potresti orientarti anche sulla c-beam di openbuilds

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da salvatore993 » giovedì 13 luglio 2017, 8:47

per swl

per la verità ho detto "che l'errore che può trasformare una faccina in una macchia" riferendomi al fatto che se disegni una faccia su una medaglietta tipo 7/8 mm il dettaglio è importante, e due centesimi già sull'utensile su una faccina appunto può essere trasformato in una macchia, nel senso che piccoli dettagli vengono male. I mandrini cinesi li avevo comprati per una cnc che ho realizzato per circuiti stampati non proprio semplici, li ho dovuti smontare.

potrei anche essere un ignorante, o un impreparato, se ti fa piacere anche malafede, chi mi conosce anche sul forum potrà dire la sua, pero in questo momento sei tu a parlare a prescindere, e ti spiego perché:
la macchina che hai messo a confronto (l'italiana la conosco) ha un piano della isel, che se te lo fai quotare dalla isel ti compri due macchine di quelle sotto, con i soldi delle tre viti/chiocciole/supporti che monta l'italiana ci compri una cinese da due metri, potremmo anche misurare la specularità delle spalle, e dei frontali, li ti renderai conto dove sono le differenze, ovviamente queste si ripercuotono sulla precisione e durata.
l'area di lavoro ridotta, e le lavorazioni che la prima si porta a bordo ti assicuro che il ponte mobile non subisce nessun movimento trapezio, stiamo parlando di una macchina per incisioni.

faccio anche un'altra precisazione, i metalli si comprano in riferimento alla borsa di londra anche in cina, e credo che con 300/500 euro una macchina da usare per lavoro non la compri da nessuna parte del mondo, tant'è che la qualità la paghi anche in cina. poi che per sport, introdursi al mondo cnc, o gioco può essere conveniente farsi passare uno sfizio con 300 euro, potrei essere d'accordo, ma con quel tipo di macchine non ci si fa molto oltre un hobby saltuario. poi ognuno ha le sue convinzioni fatto sta che se compri in cina delle viti chiocciole a gioco zero vero già da loro valgono due volte la macchina completa.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da Junior73 » giovedì 13 luglio 2017, 9:40

@Salvatore

Solo un opinione ......questo modo di far pagare la precisione in maniera esagerata somiglia molto al grado di purezza delle molecole singole nel mio settore chimico...più si avvicinano al 99,99% più costano (in maniera esponenziale) non dicendo che molto spesso i processi produttivi sono identici e dimenticando che una molecola è quasi sempre mixata insieme ad altre sostanze che fanno scendere la "purezza "dell'intero composto chimico.
C'è tanto marketing ed ignonaranza della gente (fonte del proliferare del primo) che quando sente parlare di sostanza "pura" non si rende conto che è una sola molecola su 10 magari presenti nel composto. Come diciamo noi è come avere un maiale iper pulito che va a spasso nella porcilaia :D

Allo stesso modo si parla di precisioni di singole parti delle macchine al centesimo ma quante macchine cnc tengono il centesimo reale in una lavorazione(anche a livello professionale)? Aumentare la precisione di alcuni particolari della macchina (pagandoli somme molto alte) con le tante variabili di una lavorazione (anche sbagli etc) ha veramente senso in un contesto hobbistico ?
A pianetagame serve "puntare" al centesimo per ottenere forse il decimo?

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: CNC X Taglio metallo (Argento - Ottone - Rame)

Messaggio da SWL » giovedì 13 luglio 2017, 12:52

Senza considerare che quella macchina "italiana", il centesimo non lo vede neppure con un microscopio elettronico...

Il centesimo, i due centesimi, ma anche il decimo non fanno nulla ad una "faccina" su una medaglia. Un decimo di run-out, invece, ti fa correre la macchina per tutta la stanza se spingi il mandrino a 24 krpm. Questo è il problema. Torno a ripeterti: non dare informazioni scorrette.
salvatore993 ha scritto:la macchina che hai messo a confronto (l'italiana la conosco) ha un piano della isel, che se te lo fai quotare dalla isel ti compri due macchine di quelle sotto
Può essere, ma la rigidezza di un piano io non la misuro in Euro, la misuro in m/N. Altrimenti ti metto in vendita un piano in cartone 400 x 600 mm a 34 mila Euro che quello della isel impallidisce. Vuoi mettere con il mio? the ne compri mille della isel! E questo senza nulla togliere alla isel che non conosco e che può essere un'azienda di primaria qualità e capacità. Io l'ho nominata solo in risposta alla tua citazione.
salvatore993 ha scritto:con i soldi delle tre viti/chiocciole/supporti che monta l'italiana ci compri una cinese da due metri
Anche in questo caso, vale quanto sopra: "Euro" non fa parte delle unità del Sistema Internazionale e io valuto le caratteristiche tecniche basandomi sul sistema SI.
salvatore993 ha scritto:potremmo anche misurare la specularità delle spalle, e dei frontali, li ti renderai conto dove sono le differenze, ovviamente queste si ripercuotono sulla precisione e durata.
Convinto? Io non capirò magari nulla, ma della specularità non mi sono mai preoccupato, se non quando mi faccio la barba al mattino.

Riguardo alle macchine da 300 Euro, non è di questo che stiamo parlando. Volendo fare i confronti, che sono quelli che mi fanno usare il mio tempo per precisare in pubblico questi particolari, sono quelli tra le macchine (povere) cinesi da 1000 Euro e le brutte copie italiane, fatte con gli stessi materiali, con magari qualche carenza in più e che vengono vendute a 4000 Euro perché sono MADE IN ITALY.

Questo mi fa imbestialire, e non perché voglio difendere i cinesi, ma perché loro sono onesti nel venderti una macchina da quattro soldi a QUATTRO SOLDI, mentre molte (troppe) aziende italiane, ti vendo macchine da tre soldi, neanche quattro, ma te le fanno pagare come prodotti professionali.

Queste aziende sminuiscono i veri prodotti italiani, quelli fatti da aziende che sono state per un intera epoca al top mondiale della produzione di macchine utensili e che ora sono impastate nella marmaglia di importatori di cianfrusaglia venduta solo da imbonitori che imbrogliano il prossimo anche nei forum, magari con falsi account e falsi messaggi di falsi clienti falsamente soddisfatti.

Spero di essermi spiegato.

Nota: l'azienda per cui lavoro fornisce anche uno dei maggiori produttori di pantografi e macchine utensili "made in Italy". Mai e poi mai rivelerò di chi si tratta o farò alcuna pubblicità diretta o indiretta ai loro prodotti. Mi aspetto la stessa correttezza formale da tutti quelli che scrivono liberamente su queste pagine e mi sembra un'aspettativa più che logica. Se ci sarà da dare contro alla schifezza di produzione asiatica (e ce n'è tanta) lo farò senza peli sulla lingua, ma non mi raderò solo per loro, farò lo stesso anche con i produttori italiani o di qualsiasi altra nazionalità o pianeta dal quale cerchino di vendere "cacca" marcata "Nutella". (apprezzato il Francese?)

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”