Consiglio cnc targhette

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » mercoledì 4 ottobre 2017, 12:05

Salve a tutti, ho letto gran parte dei post ma ho solo capito che sono un incompetente in materia.....

Un consiglio su di un cnc che possa incidire frasi su delle targette di alluminio con un piano di lavoro che raggiunga i 10x15cm.
In pratica (fate tutti gli scongiuri del caso) ho un impresa di onoranze funebri e debbo incidere le targhette con il nume del defunto. Vedo altri colleghi che usano le Roland ma onestamente visti i prezzi mi sembrano sprecate per tale utilizzo.....
Avete un idea su cosa consigliarmi? Anche di usato tanto l'uso sarebbe saltuario diciamo che arriveri a stampare un centinaio di targhette all'anno.

Grazie per l'eventuale aiuto

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » giovedì 5 ottobre 2017, 9:29

Ciao Andrea,
ho un amico che fa il tuo stesso lavoro e aveva la stessa esigenza. Sulle prime gli hanno consigliato anche a lui gli incisori Roland . Quando ho visto il prezzo e l'uso limitato che se ne può fare gli ho consigliato di farsi una cnc così da poter usare anche per altro. E' una normale ponte mobile in alluminio con un mandrino da pochi euro con un area di lavoro 75x75cm circa
Avrai anche tu le targhette prefatte in alluminio ottone spesse 0,8 circa. Devi solo fissarle bene sul piano di lavoro ben "spianato" . Ci sono supporti adesivi che durano 5-6 targhette (chiedi al rappresentante Roland )oppure puoi fissarle tramite viti etc creando una sorta di maschera per la targhetta
stando attenti a non gonfiarla in alcune zone.
Puoi incidere con frese a rotazione con punte da 0,2mm scendendo di z sotto al decimo oppure puoi usare punte al diamante ed andare per asportazione strisciando sulla targhetta senza farle ruotare .

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » giovedì 5 ottobre 2017, 12:59

Si ho anche io le medesime targhette.
Effettivamente l'uso che ne facciamo è veramente limitato.... Avresti da consigliarmi un modello in particolare ? Onestamente un amico mi ha dato un cnc 2417 (credo) una cinesata ma è stato un fallimento completo! Incideva malissimo.

Ps Solo per curiosità ma un laser a co2 40w potrebbe fare al caso mio?

Grazie per l'aiuto!!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 ottobre 2017, 9:22

Allora l'incisione è piuttosto delicata e la targhetta va incisa non troppo altrimenti forma "impurezze" ai lati del "solco". Se guardi le caratteristiche delle
Roland

https://www.rolanddg.it/it/prodotti/incisori/egx-30a

noterai che hanno buone risoluzioni . Sono necessarie comunque sulla cnc viti a ricircolo 1605 che ti permettono di avere specie in Z la possibilità di raggiungere buone precisioni di spostamento per ogni step. Per il posizionamento dello Zero pezzo (molto importante) conviene scendere di Z fino ad esempio ad 1-2mm dalla superficie della targhetta per poi allentare la fresa e farla poggiare sulla superficie stessa .....poi chiaramente ristringerla al mandrino.
Ti posto una maschera fatta in legno con l'uso di bussole (meglio sarebbe polietilene) per fissare targhette da 130 x 85 mm o più piccole e targhette ovali.
Per la macchina cnc ti conviene dapprima provare a sentire un'azienda possibilmente italiana spiegando le tue esigenze (ti puoi scaricare il costo) , in modo da avere un minimo di assistenza. Non mi sento di consigliarti una cinese 6040

https://it.aliexpress.com/store/product ... 56588z8YCf

o addirittura di autocostruirla .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » venerdì 6 ottobre 2017, 10:20

Ottimo....
Mi hanno proposto una STEPCRAFT CNC 210 oppure la 420 con Fesatrice Kress Fme 800 potrebbero fare al caso mio? Costa moooolto meno della Roland ma non so.... ho seriamente bisogno di un consiglio :?

grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » sabato 7 ottobre 2017, 12:22

Intendi questa...

https://www.youtube.com/watch?v=CX-_v_DpEbQ

Sinceramente non mi convincono molto le guide , i motori nema 17 collegati con le cinghie . Sono macchine ben ideate , ben commercializzate...ma rimangono giocattolini..come le cinesi.
AL limite puoi sentire nel forum se c'è qualcuno che ce l'ha e fargli provare a fare un paio di targhette da te inviate.

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » sabato 7 ottobre 2017, 18:18

Si intendevo proprio quella....
peccato speravo potesse andare bene per il mio limitatissimo utilizzo.

A questo punto non mi resta che cercare una Roland a buon prezzo!

Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » domenica 8 ottobre 2017, 9:49

Per la Roland mi pare che al mio amico gli avevano chiesto circa 3700 ivata. E' a mio modesto parere un prezzo veramente alto .Il rappresentante non mi vede di buon occhio in quanto in pratica gli ho fatto perdere la vendita della macchina :? . Aveva già istallato il software sul pc chiamato DrEngrave che la rende tipo una stampante. Attento al costo dei ricambi

Dimenticavo di dirti che usando punte al diamante tipo queste

https://www.banggood.com/it/Wholesale-M ... ds=myorder

l'incisione per semplice "strusciamento" viene meglio e più pulita. Praticamene se dovessi optare per una normale cnc non ti serve per forza il mandrino se fai solo quelle targhette.

Se sei per i kit di montaggio puoi provare a dare un occhio anche alle strutture cinesi 3040 dove puoi aggiungere motori elettronica mandrino a piacimento. Dovrebbero avere le viti 1204 a ricircolo con un collet compatibile con il kress o da adattare per metterci il supporto per una fresa con punta al diamante

https://it.aliexpress.com/store/product ... 3c5bhW4qxv

ci puoi mettere anche un elettronica del genere

https://it.aliexpress.com/store/product ... 3c5bt0uBaX

che ti da la possibilità di un controllo USB

Saluti

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » domenica 8 ottobre 2017, 19:33

Grazie sei stato molto gentile!
Adesso non mi resta che prendere una decisione. Comunque mi conviene cercare un prodotto che abbia un rivenditore italiano il quale possa farmi la fattura che posso scaricare come spesa in azienda...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » domenica 8 ottobre 2017, 19:51

Lo so che devi solo incidere targhette...però se la cnc non ha un minimo di stabilità, le incisioni saranno pessime...
Spendi bene...spendi una volta soltanto...
A farla breve eviterei le cinesi...questa è la mia opinione..

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » lunedì 9 ottobre 2017, 11:21

Si certamente come appunto dicevo acquisterei più volentieri un prodotto per il quale mi possono fare una fattura (non sono un privato) quindi escluderei i cnc cinesi.

Di contro ho trovato solo rivenditori Roland e Stepcraft ovviamente il secondo è molto più a buon mercato!

Conoscete altri prodotti/marche con importatori Italiani che possano soddisfare la mia limitatissima necessità? Cnc che possano incidere una targhetta in modo decente e che abbiano un minimo di assistenza e ricambi... tutto qua - ESCLUDENDO LE CINESATE. :cry:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » lunedì 9 ottobre 2017, 11:44

Allora dove è il problema?
Hai imbarazzo della scelta...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da Junior73 » lunedì 9 ottobre 2017, 11:56

Ci sono diversi produttori italiani che puoi sentire spiegando le tue esigenze per avere poi un minimo di assistenza.

https://www.pantograficnc-lvltech.com/m ... ior-ergal/

http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... -600-.aspx

http://www.pantografixxxx.it/extrema-1000xxxxxxxxxxx
Se pensi che mai sarai interessato ad usare la cnc per fresare etc forse ti conviene pensare anche alla Roland poichè i prezzi di queste cnc italiane sono
relativamente elevati (probabilmente ti verranno complete sui 2000 euro). Personalmente ragiono da hobbista e mi è difficile acquistare una cnc già
fatta a quei prezzi sapendo quanto costano i componenti.
IL mio amico fa circa 100-130 funerali l'anno con rispettive targhette che prima incideva con il "pantografo manuale" . Ora che inizia ad imparare fa altri tipi di targhe o lavoretti diversi con la cnc.

Saluti
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 16 ottobre 2017, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Link modificato. Ditta che non vuole essere nominata in forum.

andreacinci
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2017, 11:47

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da andreacinci » lunedì 9 ottobre 2017, 16:19

Ma scusami al tuo amico che fa il mio stesso lavoro cosa gli hai consigliato di comprare? Non ho mica capito sai.... :( scusa ma sono duro anche perchè parliamo di attrezzi di cui ignoravo l'esistenza anche io uso il pantografo a mano!
Se a lui funziona andrà bene anche per me! Un link? anche in privato... anche se fosse una cinesata ma per certo va bene pazienza alla fattura se la pago meno della metà di una fatturabile ci ho pur sempre guadagnato anche di più che portarla in ammortamento!

Scusatemi sono una frana #-o

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consiglio cnc targhette

Messaggio da danieleee » lunedì 9 ottobre 2017, 19:20

Dai un occhio al mercatino sul forum...c'è qualcosa di interessante...

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”