CNC 3018 cinese si blocca

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
algoritmo1967
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 10:04

CNC 3018 cinese si blocca

Messaggio da algoritmo1967 » venerdì 26 gennaio 2018, 17:49

Buonasera ed un saluto a tutti.
Ho un problema sulla mia nuova CNC 3018 cinese GRBL 0.9.
Sto facendo delle prove per l'incisione di un PCB. Per "gestire" la lavorazione ho usato sia il software in dotazione (GRBL 0.9), sia OpenCNCPilot e pure Universal G Code Platform.
Con OpenCNCPilot come connetto parte il mandrino e se non stacco tutto non c'è modo di fermarlo.
Scartato OpenCNCPilot, ho provato Universal G Code Platform; con questo le cose sono andate meglio... sono riuscito a autolivellare, ma quando ho dato il via alla lavorazione ha fatto la prima piazzola e poi gli assi X,Y,Z si sono bloccati (restanto acceso il mandrino). Staccato tutto ho provato con GBRL 0.9. Anche qui la stessa solfa. A mandrino spento (simulando la lavorazione mantenendo il bulino ben sopra la basetta) ha "fatto" tutta la lavorazione. Sembra che con l'elettromandrino acceso non vada avanti, mentre con il mandrino spento si. Qualcuno ha avuto problemi simili? Soluzioni?

rfabri
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 gennaio 2018, 23:00
Località: Venezia

Re: CNC 3018 cinese si blocca

Messaggio da rfabri » sabato 27 gennaio 2018, 9:45

Ciao ,allora io sono a digiuno di cnc perchè ne sto cercando una per lo stesso uso tuo e magari visto che stai cominciando magari mi sei di aiuto, tornando al tuo problema se dici che spegnendo l'elettromandrino sembra funzionare probabilmente il problema potrebbe essere di natura elettrica, cioè la fresa crea dei disturbi elettrici che bloccano la scheda controllo motori, non so che alimentazione è l'elettromandrino cerca di separarlo da tutta la cnc e vedi se si risolve, bye

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: CNC 3018 cinese si blocca

Messaggio da rex1984 » sabato 27 gennaio 2018, 10:13

Di solito è dovuto a cavi non schermati, o schermati male, che vengono fatti passare tutti assieme (stesso percorso per cavi dei motori e del mandrino).
Per fare le prove puoi tranquillamente posizionare il mandrino a metà altezza e senza bulino. Come ha citato qualcuno "quello che non c'è non si rompe".

Piccolo appunto, grbl0.9 è il firmware che fa lavorare arduino, non un software di controllo :wink:
Paolo

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”