Informazioni cnc 3018

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
DanyBg
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2018, 22:31

Informazioni cnc 3018

Messaggio da DanyBg » venerdì 2 marzo 2018, 15:14

Buon pomeriggio a tutti, premetto che sono alle prime armi con le cnc fresatrici da banco e per questo ho ordinato una cinese diy 3018 non volendo spendere molto. L'ho presa per fare incisioni su medagliette in metallo e cercare di eseguire dei lavoretti sia su legno e plexiglass, ora il mio dubbio enorme resta sul fatto di come dare una profondità al disegno che ho eseguito con Corel Draw/autocad in modo che la fresatrice mi crei la scritta incisa nel mio materiale. come faccio poi ad importarla in GBRL per farla andare? scusate le molteplici domande ma anche seguendo qualche tutorial ci capisco ben poco :-(

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni cnc 3018

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 marzo 2018, 11:40

Ciao, ti serve un CAM che possa fare le lavorazioni che chiedi, non sono un esperto ma il software CAM ArtCam è pensato proprio per lavorazioni artistiche, come incidere immagini su un pezzo, il problemino che è a pagamento.
Una volta imparato ad usare il CAM da video e tutorial online, potrai generare il GCODE, il programma di lavorazione, che risulterà un file di testo, questo file lo puoi caricare nel software di controllo della cnc per poi eseguire la lavorazione, esistono tutorial anche per questo. Il software per grbl è
Grbl Controller.

La difficoltà non è troppa, c'è solo la fase di apprendimento "che richiede impegno", come diceva un bambino di 10 anni "Quello che so è facile è quello che non so che è difficile" :badgrin: E' tutto all'inizio di imparare le operazioni base, poi sarà tutto più semplice...
CIAO A TUTTI !

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Informazioni cnc 3018

Messaggio da gian_ » sabato 9 giugno 2018, 10:41

l'ho appena finita di montare.

ho configurato le porte ed ora parlo con lei, funzia x funzia y ma lo z va solo giu, anche quando premo su....

dove posso trovare una guida passo passo in italiano possibilmente? #-o

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Informazioni cnc 3018

Messaggio da rex1984 » sabato 9 giugno 2018, 23:14

Non so come sia composta, ma se riesci ad aprirla controlla che il segnale "dir" su driver della Z funzioni. Oppure scambia momentaneamente lo Z con uno degli altri due e vedi se si muove in entrambi i versi
Paolo

gian_
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2016, 12:33

Re: Informazioni cnc 3018

Messaggio da gian_ » domenica 10 giugno 2018, 11:08

Ho provato a cambiare con altro asse, quindi lo Z va su e giù, con lo spinotto sia di X che y... quindi problema sw o di firmware... 😭😭😭 non so come risolvere

Il sw è grbl 0.9

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”