Roland egx350 portafrese

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Roland egx350 portafrese

Messaggio da rex73 » sabato 3 marzo 2018, 10:29

Ciao a tutti,
ho un amico che ha questa macchina, volevo sapere se esiste un portafrese per questo modello su cui poter montare
bulini o frese corti e non necessariamente quelli lunghi originali roland.
Grazie.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 marzo 2018, 10:42

Capisco che con google si trova tutto, ma una "fotina" allegata o un disegnino con delle misure, senza dubbio agevolerebbe molto a comprendere ciò di cui si sta parlando... :mrgreen:
Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da rex73 » sabato 3 marzo 2018, 11:09

Ciao,
avresti anche ragione scusa.
Il codolo frese e' da 3.175 mm quindi misura commerciale. Le foto allegate fanno vedere le frese che si usano e sono lunghe quasi 10cm e vanno montate sul portafresa. Si fissano con un grano e restano centrate tramite il colletto in foto che e' avvitato sotto al portafresa. Io cercavo se esiste il classico portapinze a stringere per frese o bulini corti.
frese.jpg
frese.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 marzo 2018, 11:30

Non riesco a capire come si montano le frese nel mandrino.
Vado a intuito: si infila la fresa nella ghiera si chiude il grano poi si avvita la ghiera (con la fresa calettata) nel mandrino fino a che il cono va in accoppiamento...E' corretto?
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da rex73 » sabato 3 marzo 2018, 11:43

Si fissa in alto con una ghiera e un grano. Il cono portalama non stringe nulla credo faccia solo da guida.

0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da Fiveaxis » sabato 3 marzo 2018, 12:02

Premesso: non ho presente come sono fatte le ROLAND...(ne ho viste alcune in occasione di fiere ma nulla di più!)

Uhm...Che esista qualcosa di già fatto in commercio dubito fortemente. Dovreste chiedere a Roland.
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di tagliare le bussole in 4 settori lasciandole intere nella zona del filetto...
Avvitandole in sede, la conicità tenderebbe a chiudere la pinza sul codolo della fresa. Questo funziona se il filetto del mandrino in cui si avvita la bussola NON ha battute.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

turbina

Re: Roland egx350 portafrese

Messaggio da turbina » domenica 4 marzo 2018, 20:48

Da pg71 a pg74 del manuale in tuo possesso c'è la descrizione dettagliata sul colletto portafrese, basta che li compri, chiedi a roland "colletto portafresa specificando il diametro fresa che ti interessa

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”