quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Piccole cnc hobbystiche non autocostruite
Rispondi
augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da augusto.m » mercoledì 4 luglio 2018, 16:13

Sto pensandole tutte, ma credo proprio di essere un imbranato.

C è qualcuno non troppo lontano da modena che mi possa aiutare, dandomi lezioni "de visu" per far partire la mia cnc ?

L ho acquistata da un amico che l aveva presa in permuta e non ne sa molto più di me.

Ho bruciato subito un driver che non si trova più, allora sono passato ad altri due, ma anche se in un primo tempo
con la bouard blu (quella economica cinese) c'ero andato d accordo ora non c'è modo di saltarci fuori, ho provato 10 settaggi diversi
ma non cavo un ragno dal buco. (tutoria YouTube)
La board sembra ricevere i comandi perché due led su tre si accendono in base al G code che invio, ma i motori non si muovono, uno soltanto
si sente che è in tiro . Se con le dita tocco i pin del cavo che va alla board un motore si muove.
Sono di maranello MO e posso spostarmi anche di 100km senza problemi (pensionato arzillo) ma se volete visitare il museo Ferrari e fare una mangiata
delle ns specialità naturalmente siete ospiti.
Come diciamo noi "speram" che qualcuno risponda.
nonno augusto (duccio x gli amici)

turbina

Re: quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da turbina » lunedì 9 luglio 2018, 23:49

Abbi un po di pazienza, qualcuno vicino a te risponderà sicuramente

extra56
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 19 settembre 2013, 22:42
Località: Modena

Re: quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da extra56 » venerdì 20 luglio 2018, 10:26

Ciao nonno....pure io sono nonno :D .....dimmi che fresa è. Io ho una MF70 trasformata a cnc( Arduino) e ci vado d'accordo.
Ah io sono della bassa modenese, San Felice per l esattezza.
Fammi sapere.
Ciao
Andrea

fragar
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 9 febbraio 2010, 14:51
Località: modena

Re: quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da fragar » sabato 20 ottobre 2018, 12:05

caro duccio,
sono anch'io un vecchietto arzillo e curioso di cnc.
alcune informazioni te le posso fornire e abitando molto vicino a Maranello se mi mandi il tuo indirizzo concordando il giorno vorrei
poterti cono scere e fare due chiacchere in merito
saluti franco

augusto.m
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 31 dicembre 2016, 7:00
Località: maranello (mo)

Re: quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da augusto.m » martedì 6 novembre 2018, 22:51

Ragazzi grazie per le risposte,
non avevo ilcoraggio di guardare se qualcuno mi aveva considerato.
La mia è una piccola cinese acquistata usata da un amico che ne sa meno di me, dopo vari mesi di peripezie e ore su You tube sono
riuscito a malapena a far scrivere il mio nome alla CNC .
I miei limiti sono nei programmi di disegno e CAM perché al momento non ho voluto acquistare niente prima di rendermi conto della
evoluzione degli studi.
Mach3 è la base e ho capito diciamo il 50-60% attualmente sono alle prese del settaggio dell asse Z con tastatore rudimentale,
non capisco la fase succesiva al settaggio, cioè dopo che l asse Z ha toccato il tastatore e ritorna in posizione trovo indicato il valore che
ho messo nella macro, a quel punto cosa faccio, forse il tutto dovrebbe partire dal disegno/impostazioni nel progr. CAM ?

Ora basta perché divento noioso, e ringrazio per l attenzione.
Sarebbe bello incontrarci, anche perché frequento il fablab di Fiorano Modenese (precisamente Casa Corsini nella frazione Spezzano) perché
lì abbiamo una fresa Stepcraft e al momento nessuno è riuscito a farla partire ed è un peccato e sono certo che con il vs aiuto ce la faremmo.

grazie ancora
saluti
nonno Augusto detto Duccio

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: quanto vuoi per aiutare un imbranato di Modena ?

Messaggio da torn24 » mercoledì 7 novembre 2018, 9:54

Tutto può essere più semplice ;) Azzerare gli utensili se si ha un cambio utensile altrimenti è inutile, usare le origini G54 a G59 se ti servono più origini, altrimenti se ne può fare a meno.

Ti posizioni sul pezzo con l'utensile dove vuoi avere l'origine e premi zero vicino ai display x e y.
Tocchi il pezzo da lavorare in zeta con l'utensile, poi premi il pulsante zero vicino al display della zeta e sei pronto per lavorare.

Poi è il programma pezzo che crei con un CAM a fare tutto il resto.

Diciamo che stai facendo cose non indispensabili e che ti complichi le cose inutilmente. :D
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Fresatrici CNC da banco”